Mercoledì, 08 Febbraio 2023
Giovedì, 11 Aprile 2019 12:37

Under 17 Serie A/B - Verso le finali: tre punti e la Juve finisce prima, molti scenari possibili

Scritto da

ANALISI - I bianconeri decidono per loro stessi: con tre punti vincono il girone e con un pareggio sono qualificati ai quarti. In caso contrario si aprono diversi scenari.


Nel girone A Under 17 Serie A/B la Juventus ha in pugno la qualificazione ai quarti di finale, prima in classifica con 48 punti. La Fiorentina può insidiare il primato ma dista quattro punti dai bianconeri mentre il Genoa può raggiungere la Vecchia Signora solo con degli incastri al limite del possibile. 

Juventus 48 punti - SAMPDORIA, Livorno

Fiorentina 44 punti - LIVORNO, Carpi

Genoa 42 punti - Lazio, EMPOLI

La Juventus con una vittoria è matematicamente prima, avendo inoltre un calendario non proibitivo: lo scontro contro la Sampdoria a metà classifica e la gara con il penultimo Livorno. L’arrivo a pari punti con la Fiorentina è realizzabile solo con due sconfitte o due pareggi dei piemontesi (possibile a 48 o 50 punti), a patto che i viola non perdano nessuna gara. In tal caso i bianconeri sarebbero comunque primi grazie al vantaggio negli scontri diretti.
Altro scenario utopico vede il Genoa vincere le ultime due ostiche giornate, ossia gli scontri diretti per i playoff contro Empoli e Lazio. In caso di punteggio pieno del Genoa e due sconfitte dei ragazzi di Pedone, questi ultimi verrebbero sorpassati dai grifoni, in virtù del vantaggio ligure negli scontri diretti. Se si verificasse questo difficile scenario bisognerà osservare l’andamento della Fiorentina, che potrebbe addirittura relegare la Juventus al terzo posto, spedendola ai playoff. 

Letto 902 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Aprile 2019 19:37

Registrati o fai l'accesso e commenta