Giovedì, 25 Aprile 2024
Giovedì, 27 Settembre 2018 12:45

Sergio Boscarino si racconta: tra il Cuneo Under 15 e la paura del volo

Scritto da
Sergio Boscarino Sergio Boscarino

INTERVISTA - Mister Sergio Boscarino tra fatti di campo, ironia ed esperienze personali: "Ottimo inizio di stagione, abbiamo lavorato tanto sulla compattezza di squadra. Margaria è duttile e ha grandi qualità". Sui ripescaggi: "Preferisco parlare di campo, di sicuro questo campionato a singhiozzo non fa bene ai ragazzi" 


Due vittorie senza subire gol contro Albissola e Monza. Un ottimo stato di forma per la sua squadra.
Abbiamo lavorato tanto sul reparto difensivo e la compattezza del centrocampo, i ragazzi si interessano ai concetti ed agli allenamenti, sono molto soddisfatto. Ciò si è visto in una delle prime uscite stagionali a Parma, abbiamo vinto 1-0 senza subire gol. La mia squadra è un outsider e con il Monza sarebbe stato positivo anche un pareggio ma abbiamo tenuto bene il campo ed è arrivata questa vittoria, frutto del lavoro.

Margaria: 2 gol in 2 partite, come giudica questa novità?
Margaria l’anno scorso giocava come difensore centrale, ha sempre avuto qualità ma per esigenza numerica ha ricoperto quel ruolo in modo egregio. Quest’anno grazie all’arrivo di Milanesio in difesa abbiamo concordato insieme al ragazzo di avanzarlo a centrocampo; sta mostrando grandi doti offensive, è un giocatore duttile.

In estate ha partecipato ad uno stage con Andy Ross (allenatore Under 14 del Chelsea), che consigli gli ha “rubato”?
Più che “rubato” ho avuto delle piacevoli conferme di ciò che già avevo appreso, mi ha confermato che in Inghilterra si concentrano molto sull’affinamento tecnico oltre che sulle basi tattiche necessarie; è importante lavorare sullo scatto nel breve piuttosto che sulla forza pura, lavoriamo con ragazzi ancora giovani. Ho fatto miei questi concetti insieme a Victor Sanchez (vice allenatore di Paulo Sousa alla Fiorentina, ndr) e Fran Sanchez (allenatore squadra femminile del Barcellona, ndr), che mi hanno dato molti spunti a riguardo.

Cosa ne pensa della “questione ripescaggi” che interessa Novara e Pro Vercelli?
Sono un uomo di campo, non ho la competenza per dare giudizi in merito, però sono sicuro che questo “campionato a singhiozzo” non faccia bene ai ragazzi, hanno bisogno di giocare con regolarità. Noi abbiamo sempre giocato in trasferta, se continuiamo a vincere... dico alla società di disdire l’affitto del campo per le partite in casa!

A proposito di trasferte, voci dal web mi riferiscono che la partita ad Olbia è stata la sua prima volta in aereo...
(Ride prima di rispondere, ndr) Esatto! Ho fatto di tutto, arrampicate e giri in Europa, però tutto in macchina ovviamente, mi piace vedere cosa ci sta in mezzo tra un punto e un altro. Quando avevo 15 anni, nel 1983, dovevo andare a giocare una partita con una rappresentativa piemontese in Cecoslovacchia, però ci fu uno sciopero dei voli e così andai in pullman, se avessi preso l’aereo forse avrei continuato ad usarlo. Non avevo di certo un terrore alla Bergkamp, rifarei questa esperienza domani! Però... sia nella vita sia sul campo, i piedi mi piace tenerli a terra

Ci sentiamo settimana prossima!
Siamo a Savona in amichevole, non gioca nemmeno l’Entella... siamo a posto!

Letto 2292 volte Ultima modifica il Giovedì, 27 Settembre 2018 13:06

Registrati o fai l'accesso e commenta