Lunedì, 27 Maggio 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Martedì, 30 Maggio 2017 18:27

Trofeo delle Stelle - Il Pino trionfa con i 2001, Quincitava campione nei Giovanissimi e il Mirafiori con i 2003

Scritto da

PINO CALCIO - Nello scorso weekend sono andate in scena le finali del torneo organizzato dal Pino calcio per l'edizione 2017: la squadra di casa ha vinto con i 2001 dopo aver sconfitto Saluzzo (in semifinale) e Pinerolo nell'ultimo atto. La compagine eporediese ha vinto nei 2002 battendo in finale ai rigori i padroni di casa, mentre nei 2003 vittoria di misura della società di Corbo ai danni del Vanchiglia

 

Lo scorso week end si sono svolte le fasi finali del Trofeo delle Stelle 2017, riservato al Settore giovanile, al campo Ferrini organizzato dalla società Pino Calcio. Durante tutto il mese di maggio, si sono giocate le partite di qualificazione per le tre categorie: Giovanissimi Fascia B, Giovanissimi ed Allievi fascia B.

Straordinaria impresa della squadra casalinga classe 2001 che, dopo la vittoria del Palio di Torino, corona l'annata con la vittoria per 2-0 del Trofeo, in finale contro la forte e strutturata squadra del Pinerolo, mentre in semifinale aveva superato (3-1) l'altrettanto blasonata squadra di Saluzzo. Entrambe, sia Pinerolo che Saluzzo, reduci dal campionato regionale. Al terzo posto si è classificato il San Giacomo Chieri.

Nella categoria Giovanissimi la finale è stata vinta dal Quincitava ai rigori (1-1 dopo i tempi regolamentari e finale 5-4) contro la squadra di casa del Pino che aveva precedentemente eliminato per 2 a 1 il San Giacomo Chieri in una combattuta e bellissima semifinale. 

Al Mirafiori va il trofeo per la categoria Giovanissimi fascia B vincendo di misura - 1-0 - contro il Vanchiglia. Al terzo posto il Pecetto che vince ai rigori contro il Pino.

Hanno partecipato numerose squadre al torneo, che si è contraddistinto per un alto livello di qualità tecnica e per lo spirito di correttezza dimostrato da tutti gli atleti partecipanti, basti pensare ad una sola espulsione (per lo più per doppia ammonizione) durante tutta la manifestazione, per circa una trentina di partite. Al termine del Trofeo delle Stelle sono stati consegnati, ben distribuiti tra tutti i partecipanti, anche diversi premi individuali per le diverse categorie e per i diversi ruoli in campo (portiere, difensore, centrocampista e attaccante). Ovviamente anche i premi per i marcatori e per i migliori giocatori delle diverse annate.

Aver portato tutte le squadre di casa alle fasi finali del torneo è grande soddisfazione per la società Pino calcio e per il suo direttore tecnico Stefano Guidoni che ha saputo, con competenza e tenacia, costruire, in soli tre anni di collaborazione, un progetto sportivo a Pino molto ambizioso e di grande soddisfazione per gli atleti che possono crescere in una vera e propria "accademia del calcio" che insegna tecnica individuale, gioco di squadra, mentalità vincente e, non ultimo, comportamento serio e corretto.

Nei prossimi due fine settimana, il Trofeo delle Stelle a Pino proseguirà con le diverse categorie della Scuola Calcio, dal 2004 al 2010. Centinaia di ragazzi del Piemonte e della Val d'Aosta saranno protagonisti sul campo di Pino Torinese nelle prossime due settimane. Tra il 2 e il 3 giugno giocheranno le annate 2005, 2007 e 2009, il weekend seguente (9 e 10 giugno) le annate 2004, 2006, 2008 e 2009/2010.

Il successo del Trofeo delle Stelle testimonia ancora una volta la crescita che la società collinare continua ad affrontare, stagione dopo stagione. Nel mese di giugno, infatti, sarà presentato a Pino un nuovo progetto con protagonisti i ragazzi che saranno il futuro della società.

Letto 5080 volte Ultima modifica il Martedì, 30 Maggio 2017 18:41

Registrati o fai l'accesso e commenta