Sabato, 15 Giugno 2024
Mercoledì, 08 Marzo 2023 11:09

Rappresentativa nazionale LND Under 15: Samuele Calamita ed Edoardo Reci bomber nel 2-1 al Monza

Scritto da

AMICHEVOLE - Gli attaccanti di Chisola e Volpiano Pianese a segno nella vittoria della selezione di Roberto Chiti. Titolare e con la fascia da capitano il portiere del Lascaris Tommaso Castaldi


La Rappresentativa Under 15 LND cresce bene e sul campo arrivano i risultati. La squadra allenata dal selezionatore Roberto Chiti ha vinto e convinto con i pari età del Monza nella prima gara amichevole della stagione giocata oggi al campo n.2 del Centro Sportivo “Monzello” in occasione dello stage in corso sui campi di Monza e Brianza fino all’8 marzo. La Rappresentativa ha superato i brianzoli per 2-1. Decisiva la zampata di Reci ad 1’ dal fischio finale, una rete che ha legittimato il predominio territoriale della selezione che ha creato tanto. La LND è andata subito in vantaggio al 7’ con un colpo preciso di Calamita ed ha legittimato il risultato con De Rosa fermato alla disperata da un intervento del portiere brianzolo. Sempre Calamita ha sfiorato il raddoppio più volte nel corso della prima frazione. Stesso spartito nel secondo tempo, l’Under 15 LND sempre pericolosa, il Monza più manovriero ma poco incisivo. Al 2’ Margiore ha sfiorato un eurogol. Nel momento di maggiore controllo della gara da parte dei ragazzi di Chiti è arrivato il pareggio del Monza al 24’, Vacca ha colpito il palo, la sfera è rimbalzata fortunosamente verso Bangura che ha dovuto solo accompagnare la palla in porta. La LND ha reagito con veemenza mettendo alle strette gli avversari fino al 39’ quando Reci ha consegnato il giusto premio ai suoi con un colpo ravvicinato che ha messo la ceralacca al successo della LND.

Un epilogo tutt’altro che scontato se pensiamo che i ventitré azzurrini classe 2008 si sono allenati insieme solo due giorni mentre il sodalizio brianzolo è formato da un gruppo che gioca con continuità un campionato nazionale. Nonostante i due differenti orizzonti e il gap strutturale la Rappresentativa LND ha combattuto fino all’ultimo istante con personalità e coraggio cercando sempre di proporre gioco.

Roberto Chiti ha utilizzato tutta la rosa facendo giocare ad ogni calciatore almeno 40’ di gara. Tra primo e secondo tempo il selezionatore ha cambiato tutti e gli undici mantenendo sempre lo stesso schema e atteggiamento tattico.

A fine gara il selezionatore Roberto Chiti non fa giri di parole e va dritto al punto: “Era importante valutare i singoli, l’approccio al lavoro, lo spirito di adattamento e quello al sacrificio oltre alla disponibilità e voglia di imparare. E questi ragazzi lo hanno dimostrato. Mi ha colpito la loro educazione e la cultura del lavoro, un complimento sincero va alle società che li hanno formati”. Dopo il fischio finale si guarda già al futuro: “Dobbiamo sfruttare ogni spazio temporale che ci è concesso. L’entusiasmo e la voglia di lavorare ci stanno aiutando a bruciare i tempi, sono fiducioso, c’è tanto talento da valorizzare”.

Le foto della partita sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti

La gara on demand sul canale Youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti

U15 MONZA-U15 LND 1-2
RETI: 7’pt Calamita (R), 24’st Bangura (M), 39’st Reci (R)
MONZA U15 (3-4-2-1) Sarno; Marchioro (21’pt Vacca), Marceca, Esposito; Dorascenzi, Orlando, Franchini (29’pt Benedetti), Origo (Cap.) (21’pt Vergani); Volpe, Cosi; Bangura (20’pt Chincoli). All. Morin
U15 LND - 1^ tempo (4-3-3): Castaldi (Cap. Lascaris); Marcon (Dolomiti Bellunesi), Villa (Enotria), Frau (Simba), Savino (Cavese); Tommaselli (Enotria), Caputo (Urbetevere), De Cortes (Savio); Scarpato (Real Casarea), Calamita (Chisola), De Rosa (Savio). All. Chiti. 
U15 LND - 2^ tempo (4-3-3): Trincardi (Progetto Intesa); Fiacchini (Arezzo), Rossi (Arci Pianazze), Rizzotti (Catania), Comastri (Zola Predosa); Scalici (Cap. Academy Panormus), Margiore (Blu Devils), Callegari (Academy Moretti); Reci (Volpiano), Donato (Accademia Siracusa), Ventola (Footbalite Adelfia).
Arbitro: El Kader di Milano. Assistenti: Giordano e Scopelliti di Milano

Fonte: www.lnd.it

Registrati o fai l'accesso e commenta