Domenica, 21 Aprile 2024
Sabato, 17 Dicembre 2022 18:19

Dal Lascaris alla Virtus Entella: Samuele Dimatteo, fantasista classe 2007, vola nel professionismo

Scritto da

MERCATO - Piedi buoni, visione di gioco, fisico e corsa, il trequartista ha tutte le carte in regola per imporsi anche nel professionismo. Grande soddisfazione per la società bianconera, che in estate aveva dato il “gemello del gol” Alessandro Migliore al Pisa


La bomba di mercato di questa sessione invernale arriva dal Lascaris: Samuele Dimatteo, classe 2007, è un nuovo giocatore della Virtus Entella. Dopo tanti provini - gli ultimi con Alessandria e Verona - è finalmente ufficiale il salto verso il professionismo del fantasista bianconero.

Orgoglio e soddisfazione anche nella società del Lascaris, che anno dopo anno si sta confermando ai vertici nell’ambito delle giovanili regionali e, nel contempo, sta sfornando a ripetizione giocatori utili al calcio professionistico. Nella scorsa stagione la coppia d’attacco dell’Under 15 lascarina era composta da Alessandro Migliore, passato in estate al Pisa, e Samuele Dimatteo, in procinto di passare nella società ligure di serie C.

Cresciuto nel Venaria, Dimatteo gioca da quattro stagioni e mezzo con il Lascaris: il biennio Esordienti, poi le due stagioni di Giovanissimi, più questa mezza annata di Under 16. È un trequartista moderno, che abbina un’ottima tecnica di base e una visione di gioco a 360 gradi con un fisico notevole e un “passo” che tornerà molto utile in ambito professionistico. Sempre preciso negli assist, quest’anno ha anche migliorato la sua confidenza con la rete: se nel campionato Under 15 aveva segnato 10 reti da trequartista centrale, ne ha realizzate altrettante in mezza stagione di Under 16, giocando da esterno alto a sinistra.

Alla Virtus Entella, Dimatteo troverà un altro piemontese, Antonio Mallamace, centrocampista classe 2008 che si è trasferito in Liguria in estate. Per l’ex bianconero inizia un percorso biennale, sei mesi di preparazione nel campionato Under 16 serie C per farsi trovare pronto all’Under 17. La prima amichevole, in programma l’8 gennaio? Incroci del destino, sarà contro il Pisa dell’ex gemello Migliore. E Sarà una festa.

Registrati o fai l'accesso e commenta