Sabato, 09 Dicembre 2023
Lunedì, 10 Luglio 2023 19:59

Piscinese Riva, Riva di Pinerolo e Pinasca uniscono le forze: nasce la Pinerolese Sport

Scritto da
Mario Tamburello, Antonio Dragone e Nicolas Latorre con un ragazzo del 2008 Mario Tamburello, Antonio Dragone e Nicolas Latorre con un ragazzo del 2008

UNIONE - Due matricole con un’unica gestione, la Pinerolese Sport (Prima categoria e Settore giovanile, affidato a Mario Tamburello e Simone Berger) e Piscinese Riva Soccer Accademy (Terza categoria e scuola calcio). Il direttore generale Nicolas Latorre: “Abbiamo a nostra disposizione tre impianti sportivi, vogliamo diventare un punto di riferimento per il territorio”


Si chiama Pinerolese Sport, è la nuova società - nata dall’unione di Piscinese Riva, Riva di Pinerolo e Pinasca - che vuole diventare il secondo polo calcistico della zona. “È un grande progetto, ambizioso” spiega il direttore generale Nicolas Latorre, che per tanti anni ha ricoperto la stessa carica a Pinerolo e sa bene come si costruisce una società di prima fascia. “Abbiamo a nostra disposizione - spiega - tre impianti sportivi, vogliamo diventare un punto di riferimento per il territorio”.

Per riuscirci, ci saranno due matricole con un’unica gestione: da una parte la Pinerolese, che avrà la prima squadra in Prima categoria, la Juniores e le quattro annate del Settore giovanile; dall’altra la Piscinese Riva Soccer Academy, che oltre alla Terza categoria, si concentrerà sulla Scuola calcio. A coordinare il tutto, ci sono Mario Garbo, presidente dell’Academy; Riccardo Parisi, vicepresidente della Pinerolese, e il direttore generale Nicolas Latorre. Le altre cariche saranno definite nel direttivo convocato per i prossimi giorni, di cui fanno parte anche Cristian Donato e Fabrizio Ramasotto, a rappresentare il Pinasca.

Tanti e importanti i nomi coinvolti nel progetto. Partendo dalla Pinerolese, un ruolo centrale spetta a Simone Berger, ex allenatore del Pinerolo, che sarà direttore sportivo dei dilettanti e direttore tecnico delle giovanili. Lo staff della prima squadra è composto dall’allenatore Stefano Bertelli (di fatto confermato, visto che era a Pinasca), nel suo staff il secondo Roberto Fazzolari, il preparatore atletico Diego Azzalin e il preparatore dei portieri Raffaele Pulli, che seguirà anche le annate più piccole.

Direttore sportivo del Settore giovanile è Mario Tamburello (che seguirà anche la scuola calcio della Piscinese Riva Soccer Academy), che si avvarrà della collaborazione di Francesco Longo (ex Bruinese) come preparatore atletico. Definito anche il quadro degli allenatori: Massimiliano Bobba (da Luserna) alla Juniores, Sergio Falco (ex Bricherasio e Pinerolo) in Under 17, Antonio Dragone (storico tecnico della Piscinese Riva) in Under 16, Oscar Amatulli (da San Secondo) in Under 15, mentre il gruppo 2010 è ancora da costruire.

Quanto alla Piscinese Riva Soccer Academy, Mauro Zummo (anche lui ex Pinerolo, per tanti anni con le giovanili, poi in serie C femminile) è il nuovo allenatore della Terza categoria, con il vice Andrea Lerda e il responsabile del progetto sportivo Giancluca Lombardo. Solo l’annata 2012 è da completare nella Scuola calcio, ma è da segnalare l’arrivo di Maurizio Rausi, che a Cumiana faceva anche il coordinatore, per la panchina degli Esordienti 2011.

“Ci stiamo attrezzando - conclude Nicolas Latorre - per far bene e magari salire di categoria con entrambe le Prime squadre. E nel Settore giovanile, vogliamo portare più squadre possibili ai regionali, stiamo costruendo rose importanti per riuscirci. A Piscina, fino a qualche anno fa, era normale giocare nei regionali: dovrà di nuovo essere così”.

Letto 2488 volte Ultima modifica il Mercoledì, 12 Luglio 2023 10:59

Registrati o fai l'accesso e commenta