Sabato, 20 Luglio 2024
Mercoledì, 10 Maggio 2023 09:19

L’Italia Under 16 vince il Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo. Zoratto: “Abbiamo chiuso al meglio la stagione”

Scritto da redazione

FESTA AZZURRA - Gli Azzurrini perdono ai rigori con i padroni di casa, ma è sufficiente il 2-2 nei tempi regolamentari per portare a casa un altro trofeo dopo il successo a novembre nel Torneo di Val de Marne


Dopo i successi nelle prime due partite con Svezia (5-2) e Belgio (2-0), all’Estádio Municipal di Bragança la Nazionale Under 16 si aggiudica il Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo nonostante la sconfitta ai rigori nella terza e ultima gara con i padroni di casa. Determinante il gol realizzato nel finale dal centrocampista dell’Empoli Andrea Orlandi, che permette all’Italia di chiudere sul 2-2 i tempi regolamentari. L’errore dal dischetto di Francesco Castaldo (Bologna) regala al Portogallo la vittoria e due dei tre punti in palio, mentre all’Italia basta il punticino conquistato per aggiudicarsi il secondo trofeo stagionale a sei mesi di distanza dal successo nel Torneo di Val de Marne.

“Abbiamo chiuso al meglio l’annata – il commento del tecnico Daniele Zoratto – sono convinto che questo gruppo anche il prossimo anno potrà dire la sua. Non mi era mai capitato di vincere due tornei nella stessa stagione, i ragazzi sono stati bravissimi e anche oggi hanno dimostrato di avere carattere perché recuperare un gol ad una squadra come il Portogallo non era facile”.

LA PARTITA. Inizia in discesa il match degli Azzurrini, che passano in vantaggio dopo appena due minuti su azione da calcio d’angolo grazie al difensore del Napoli Christian Garofalo. Ma la reazione del Portogallo non si fa attendere e sempre da palla inattiva nascono i due gol dei padroni di casa, che prima trovano il pareggio al 14’ con una prodezza balistica di Miranda e sette minuti più tardi si portano avanti con Cunha. Nella ripresa l’Italia si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del 2-2, raggiungendo nel finale con Orlandi il pareggio che vale la vittoria nel torneo. Dal dischetto segnano Cama (Roma), Gariani (Atalanta) e Perin (Milan), mentre il palo dice di no a Castaldo. Il Portogallo vince la partita, l’Italia torna a casa con un altro trofeo.

Risultati e classifica del Torneo di Sviluppo UEFA

1ª giornata (giovedì 4 maggio)
Svezia-ITALIA 2-5
Portogallo-Belgio 1-2

2ª giornata (sabato 6 maggio)
ITALIA-Belgio 2-0
Portogallo-Svezia 3-0

3ª giornata (martedì 9 maggio)
Svezia-Belgio 2-1
Portogallo-ITALIA 2 -2 (5-3 dcr)

Classifica: ITALIA 7 punti, Portogallo 5, Svezia e Belgio 3

Fonte: www.figc.it

Letto 1485 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta