Mercoledì, 22 Maggio 2024
Venerdì, 20 Dicembre 2019 10:29

Italia Under 16 - Terminato a Coverciano il Torneo dei Gironi. Zoratto: “Visionati molti giocatori interessanti”

Scritto da redazione

Presenti ottantadue ragazzi, tutti classe 2004. Oltre alla Nazionale Under 16 e a due Selezioni, anche una Rappresentativa della Lega Pro. A segno gli juventini Maressa e Turco


Sessanta prospetti del calcio italiano, tutti classe 2004, a cui vanno aggiunti i ventidue elementi, dello stesso anno, chiamati a rappresentare la Lega Pro: sono i numeri del Torneo dei Gironi, la manifestazione dedicata ai migliori ragazzi Under 16 del nostro Paese e che per tre giorni – da martedì 17 dicembre fino a oggi, giovedì 19 – ha riempito il Centro Tecnico federale di Coverciano in un quadrangolare.

Le quattro squadre presenti si sono sfidate sotto gli attenti occhi degli osservatori federali, che hanno potuto così visionare dal vivo, tutti insieme, i migliori talenti italiani nati nel 2004. Come già accaduto in occasione del Torneo dei Gironi per gli Under 17, accanto alla Nazionale e alle selezioni denominate ‘A’ e ‘B’, era presente anche una Rappresentativa Under 16 della Lega Pro, guidata in panchina da Daniele Arrigoni. Daniele Zoratto ha allenato la ‘sua’ Nazionale Under 16, mentre le altre due selezioni erano sotto la guida dell’assistente allenatore della Nazionale Under 20, Elvis Abbsucato, e del vice di Zoratto all’Under 16, Massimiliano Favo.

“È stato un torneo positivo – ha sottolineato il tecnico dell’Under 16, Zoratto – perché abbiamo potuto vedere molti ragazzi interessanti, anche al di fuori della rosa della Nazionale, che in futuro potrebbero darci una mano.

L’obiettivo è sempre quello di poter integrare giocatori di valore per poter rafforzare la squadra in ottica futura, specialmente in vista delle prossime qualificazioni dell’Under 17: perché sembrano date lontane, ma in realtà il nostro lavoro di programmazione ha una visione ad ampio raggio”.

Per la cronaca, il Torneo dei Gironi è stato conquistato dalla Nazionale di Zoratto, che prima ha sconfitto in semifinale per 4-3 la Selezione B guidata da Abbruscato e quindi, nella finale di questa mattina, ha battuto per 2-1 la Selezione A di Massimiliano Favo, grazie ad un rigore trasformato in pieno recupero da Turco, che dagli undici metri ha ribaltato definitivamente l’iniziale svantaggio.

RISULTATI E MARCATORI DEL TORNEO

SEMIFINALI
Selezione A-Rappresentativa Lega Pro Under 16 3-0 - 3' st Rossi R., 16' st e 18’ st Crespi
Nazionale Under 16-Selezione B 4-3 - 39' pt Maressa, 2' st Dentale (B), 7' st e 12’ st Motolese, 25' st Baldari (B), 39' st Polli (B), 40' st Faticanti

FINALE 3°/4° POSTO
Rappresentativa Lega Pro Under 16-Selezione B 2-3 - 15' pt Mazia, 24' pt Berti (LP), 3' st Thioune Serigne, 23' st Polli, 30’ st rig. Caccavo (LP)

FINALE 1°/2° POSTO
Selezione A-Nazionale Under 16 1-2 - 23’ pt rig. Masala (A), 14’ st Ndour, 41’ st rig. Turco

Fonte: www.figc.it

Letto 1826 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta