Lunedì, 22 Luglio 2024
Mercoledì, 24 Maggio 2023 22:06

Presentata la 2ª edizione del “Trofeo Reale - Coppa della Residenze Reali”: a Venaria arriva la Casertana

Scritto da
Nino Esta, presidente del Venaria Nino Esta, presidente del Venaria

SPORT E CULTURA - Da venerdì 9 a domenica 18 giugno va in scena il torneo, dedicato all’annata 2008, che coinvolge anche Rivoli, Moncalieri, Nichelino Hesperia, Bra, Savonera Collegno, Rivarolese e Morevilla


Con il patrocinio del Comune di Venaria Reale, del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, della Città di Torino e della Regione Piemonte, nei giorni 9, 10, 11, 16, 17 e 18 giugno, presso l’impianto sportivo Don Mosso” di Venaria si terrà la seconda edizione del “Trofeo Reale”. Si tratta di un torneo calcistico volto a incentivare il legame, la conoscenza e la visibilità reciproca di istituzioni, cittadini e società calcistiche attive nei comuni e territori dove è presente una residenza reale sabauda, parte del sistema di Regge e Castelli piemontesi dichiarato dall'Unesco “patrimonio dell’umanità” e a connettere tale sistema piemontese con le più importanti residenze reali del territorio nazionale, a partire, per questa edizione, dalla Reggia di Caserta. 

Utilizzare il gioco del calcio non più come fine, ma come mezzo per aggregare a un momento di sport anche una proiezione di più ampio respiro, rafforzando il turismo (in primis di prossimità) e una maggior consapevolezza della storia e del legame dei nostri territori. Rendere il calcio, lo sport più amato e seguito in Europa, un propulsore di iniziative che da esso si slegano per diramarsi verso i nostri monumenti, le nostre città e le nostre famiglie, accelerando di fatto un processo di condivisione e divulgazione che ancora oggi rimane troppo spesso limitato a un livello istituzionale.

Il presidente del Venaria Calcio Antonio Esta dichiara: “Il Trofeo Reale, nato con l’obiettivo di rafforzare le relazioni, le opportunità e le energie dei nostri territori, mette a sistema una manifestazione capace di integrare sport, cultura e turismo grazie a un programma che mira a condividere con i Comuni, con la Regione Piemonte e il Consorzio delle Residenze Reali un grande momento di aggregazione e visibilità. E per questa seconda edizione siamo già pronti a ospitare e coinvolgere la prima società di calcio proveniente da fuori Piemonte, la Casertana, in rappresentanza della Reggia di Caserta, in questo appuntamento che punta a crescere di anno in anno”.

Il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, si congratula per il progetto “Trofeo Reale”, iniziativa che rappresenta un’occasione di conoscenza attraverso lo sport, linguaggio universale ampiamente seguito, che ha il grande potere di creare connessioni e di attrarre un vasto pubblico, alla scoperta delle residenze reali e delle bellezze del territorio. È certo che questa iniziativa contribuirà a rafforzare il legame tra la comunità e il patrimonio culturale locale e avrà un impatto positivo sull'economia e sul turismo locali. 

L’assessore allo sport Luigi Tinozzi evidenzia il grande lavoro di rete tra istituzioni e, in questo caso, realtà del mondo sportivo che, ha portato alla realizzazione di questo straordinario evento e ringrazia particolarmente il Venaria Calcio che, oltre a realizzare la manifestazione con grande passione, regalerà al nostro territorio un evento sportivo di grande portata che si ripeterà negli anni.

L’assessore alla cultura della Città di Venaria Reale, Monica Federico, porge particolare attenzione al coinvolgimento del mondo dei giovani nei processi culturali e di conoscenza del territorio. Anche quest’anno, per la seconda edizione, i diversi linguaggi o le opportunità diversificate, possono avvicinare le nuove generazioni e le loro famiglie, alla storia e alle realtà museali presenti sul nostro territorio. Il Trofeo Reale rappresenta una di queste. 

Conclude il direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Guido Curto, che dichiara: “Per il secondo anno consecutivo il Consorzio aderisce al Trofeo Reale e promuove questa lodevole iniziativa, nella convinzione che anche l’aspetto sportivo può essere abbinato all’ambito culturale e turistico, contribuendo a rafforzare dinamiche di conoscenza reciproca e di valorizzazione territoriale attraverso i monumenti più rappresentativi. Per questo siamo grati al Venaria Calcio, per aver proseguito in crescendo la programmazione dell’evento, come era nei migliori auspici di tutti”.

II COPPA REALE / UNDER 15

PRIMA FASE
Girone A: Rivoli, Moncalieri, Venaria, Nichelino Hesperia
Girone B: Bra, Savonera Collegno, Rivarolese, Morevilla

Venerdì 9 giugno
18.00 Rivoli-Nichelino Hesperia
19.00 Moncalieri-Venaria
20.00 Bra-Morevilla
21.00 Savonera Collegno-Rivarolese

Sabato 10 giugno
15.00 Nichelino Hesperia-Moncalieri
16.00 Venaria-Rivoli
17.00 Savonera Collegno-Bra
18.00 Savonera Collegno-Morevilla

Domenica 11 giugno
9.30 Bra-Rivarolese
12.00 Rivarolese-Morevilla
15.00 Moncalieri-Rivoli
16.00 Nichelino Hesperia-Venaria

Venerdì 16 giugno
18.00 2ª girone A-2ª girone B (1)
19.00 3ª girone A-3ª girone B (2)
20.00 4ª girone A-4ª girone B (3)

SECONDA FASE

Sabato 17 giugno
Girone Oro: Casertana, Vincente A, Vincente B
15.00 Casertana-Vincente A
16.00 Vincente B-Vincente A
17.00 Casertana-Vincente B

Domenica 18 giugno
Girone Argento: Vincente 1, Vincente 2, Vincente 3
14.00 Vincente 1-Vincente 2
15.00 Vincente 2-Vincente 3
16.00 Vincente 3-Vincente 1

Girone Bronzo: Perdente 1, Perdente 2, Perdente 3
9.30 Perdente 1-Perdente 2
10.30 Perdente 2-Perdente 3
11.30 Perdente 3-Perdente 1

Girone Reale: Casertana, Vincente Oro, Vincente Argento
17.00 Casertana-Vincente Argento
18.00 Vincente Oro-Vincente Argento
19.00 Casertana-Vincente Oro

Nel caso in cui la Casertana fosse vincente nel girone Oro, prenderà parte al Girone Reale la seconda del Girone Oro

Letto 2755 volte Ultima modifica il Giovedì, 25 Maggio 2023 08:37

Registrati o fai l'accesso e commenta