Domenica, 21 Aprile 2024

Vanchiglia, ecco la lettera ai genitori: consultare le pagelle per “partecipare alla crescita dei bambini”

INIZIATIVA - Richiesta facoltativa, senza ingerenza né con la scuola né con il ruolo educativo delle famiglie: “l’attività scolastica e quella sportiva sono complementari”


Come diceva il maestro Matteo Dalla Riva: “Prima uomini e poi calciatori”. Così il Vanchiglia saluta la notizia, rilanciata da tutti i media nazionali e locali, della lettera indirizzata ai genitori dei tesserati granata, con la richiesta – del tutto facoltativa – di visionare la pagella dei ragazzi del settore giovanile e della scuola calcio. L’obiettivo dichiarato è “avere una conoscenza maggiore del bambino/ragazzo ed essere di supporto nel correggere e migliorare i suoi aspetti comportamentali evidenziati a scuola (qualora ce ne fossero)”, perché “l’attività scolastica e quella sportiva sono complementari”.

Nessuna ingerenza con la scuola, infatti la voce su cui concentrarsi è quella della condotta. E ancora meno, nessuna sovrapposizione con il ruolo educativo delle famiglie, infatti la volontà è “condividere con voi genitori la possibilità di partecipare alla crescita dei bambini/ragazzi”. Di sanzioni, come la mancata convocazione per le partite, nella lettera non si fa cenno: saranno eventualmente decise insieme alle famiglie stesse.

Ecco, quindi, la famosa lettera mandata dalla società del Vanchiglia alle famiglie degli oltre 400 tesserati.

Buonasera a tutti,

nel proseguire il percorso di crescita che sta coinvolgendo tutti i settori della nostra società, volevamo condividere con voi genitori la possibilità di partecipare alla crescita dei bambini/ragazzi, coinvolgendoci sull’andamento del percorso scolastico.

L’attività scolastica e quella sportiva sono complementari nella crescita dei nostri atleti, pertanto vi chiediamo la possibilità di poter visionare le pagelle scolastiche del primo quadrimestre, con l’obiettivo di avere una conoscenza maggiore del bambino/ragazzo ed essere di supporto nel correggere e migliorare i suoi aspetti comportamentali evidenziati a scuola (qualora ce ne fossero), lungi da noi ovviamente entrare nel contesto delle materie scolastiche.

Pertanto siamo a richiedervi la condivisione della pagella, tale richiesta è assolutamente facoltativa, chi fosse propenso, può inviare la foto della stessa privatamente al dirigente responsabile del proprio gruppo/squadra (non nella chat di gruppo) il quale, successivamente, provvederà ad inoltrare il tutto alla direzione sportiva.

Grazie per la collaborazione.

La società

Registrati o fai l'accesso e commenta