Giovedì, 23 Maggio 2024

Troppa differenza in campo tra Alpginano e Avigliana

Alpignano 05/05/2016

 

Ultimo atto di campionato oggi ad Alpignano, tra i padroni di casa gli ospiti dell'Avigliana. Si è disputato infatti il recupero della seconda giornata che di fatto chiude i conti per le due squadre. Due in pratica oggi le squadre a disposizione del Mister di Matteo che dispone di una rosa di 13 giocatori, i quali hanno chiuso il campionato festeggiando il secondo posto in classifica con una vittoria che non lascia dubbi. Nulla da perdere invece per gli arancioni dell'Avigliana, che onorano l'impegno infrasettimanale con una gara generosa.

 

Il mister di Matteo, nella prima frazione di gioco, schiera in campo: Casalegno tra i pali, Degioanni in difesa, Petrillo ed Amorosi sulle fasce, Ciliberti centrocampista arretrato, Antoniazzi centrocampista avanzato e Di matto punta. La partenza, come accade ormai da qualche partita per i padroni di casa, oggi in maglia bianca, è subito sprint. Neanche tempo per il pubblico di mettersi comodo dopo il fischio d'inizio che Amorosi, al primo affondo, porta in vantaggio l'Alpigano. Ma, come avviene ormai da alcune partite, subito dopo il goal la squadra sembra spegnersi, il gioco stenta a decollare e a la partita è spesso frammentata e poco fluida. I giocatori dell'Avigliana imbrigliano gli attaccanti dell'Alpignano e la partita si trascina senza emozioni sino alla seconda parte del primo tempo. All'improvviso, negli ultimi 5 minuti la partita si infiamma e l'Alpignano mette in cassa 3 reti. Inizia Petrillo che riceve in mezzo da Di Matteo ed al volo spiazza difesa e portiere (vedi video). Prosegue Antoniazzi che dal fondo riesce ad infilare tra palo e portiere e conclude Di Matteo che prima della fine del tempo colpisce anche il palo alla sinistra del portiere arancione (vedi video). Il primo tempo si conclude con  il punteggio di 4 a 0 per l'Alpignano.

 

 

Nel secondo tempo l'Alpignano cambia squadra, sostituendo 6 settimi dei giocatori presenti al primo tempo. In campo sono adesso, oltre al portiere Casalegno, Natale in difesa, Costa e Nave sulle Fasce, Liso e Nelli a centrocampo e Bonfiglio in attacco. La squadra, nonostante i cambi, non ha perso lo smalto della fine del primo tempo e così, dopo una prepotente discesa sulla fascia, Bonfiglio passa al centro dove Nave è pronto a mettere in rete. A questo punto i ragazzi dell'Avigliana provano a reagire, ma riescono solo a limitare i danni e ad impensierire in una sola occasione il portiere Casalegno (vedi video). Arriva allora il turno di Liso, che con una doppietta smorza ogni speranza per gli avversari. Dapprima è lesto ad appoggiare in rete una corta respinta del portiere Aviglianese (vedi video), poco dopo invece riceve palla al limite dell'area, controlla, si gira ed in diagonale porta il risultato sul 7 a 0 (vedi video). Questo sarà anche il risultato finale del secondo tempo.

 

Il terzo tempo è la sagra del goal per l'Alpignano. Apre le danze Di Matteo, prosegue Antoniazzi con una doppietta, anche Nelli, dopo diversi tentativi, riesce a forzare la porta avversaria ed infine chiude Liso con un tiro della domenica che si infila nel sette. In totale 5 le reti che portano il risultato finale sul 12 a 0 per i padroni di casa.

 

Troppa la differenza di valori tra le due squadre vista oggi in campo, da una parte la generosa Avigliana, dall'altra una squadra che non ha avuto pietà degli avversari. Ne è uscita una partita poco entusiasmante e quasi completamente a senso unico.

 

E' costato caro ai ragazzi del Mister Di Matteo l'errore commesso alla prima di campionato contro la forte Sisport, gara che non ha compromesso il proseguo del campionato, dove l'Alpignano ha sempre vinto, ma invece la vittoria finale sì. Complimenti in ogni caso a tutti i ragazzi che hanno concluso la loro avventura da pulcini con un importante secondo posto ad un solo punto dalla capolista Sispot. Appuntamento al prossimo anno, dove i nostri ragazzi dovranno fare i conti  con regole nuove e dove a grandi passi ci si avvicinerà al calcio vero.

 

Salvatore Bonfiglio         

 (Alpignano)                    

 

ALPIGNANO vs AVIGLIANA: 12 a 0.

 

Marcatori: p.t.: Amorosi, Perrillo, Antoniazzi, Di Matteo (4 a 0). s.t.: Nave, Liso, Liso (3 a 0). t.t.: Di Matteo, Antoniazzi, Antoniazzi, Nelli e Liso.

 

Questa la formazione dell'Alpignano: Casalegno, Degioanni, Bonfiglio, Petrillo Amorosi, Nave, Costa, Ciliberti, Antoniazzi, Natale, Nelli e Di Matteo.

 

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta