Lunedì, 29 Aprile 2024
Domenica, 07 Novembre 2021 13:22

Under 17 Regionali / Gironi A-B-C - Sparta Novara inarrestabile. Colpo ad effetto del VDA Charvensod. Pari clamoroso tra Alpignano e Rosta

Scritto da
VDA Charvensod VDA Charvensod

8^ GIORNATA - Giornata di rimonte nel girone A; che punto per il Borgovercelli; la Crescentinese non si arrende. Nel girone B Settimo e Venaria accendono la lotta salvezza; il Lascari va; buon momento della Virtus Ciriè. Girone C incerto dalla vetta alle zone calde; Hachmaoui una certezza; ben tre le triplette in casa BSR Grugliasco.
 


GIRONE A

Tante rimonte eccellenti oggi, a partire da quella messa in atto dalla capolista Sparta Novara ai danni della Biellese. Sfida non facile quella ai bianco neri, a cui però non basta Basciu per dare il primo dispiacere all'inarrestabile truppa di Moro. Tre punti che la tengono in vetta in solitaria e rintuzzano gli attacchi del Città di Cossato, passato in casa del LG Trino non senza qualche patema finale. Il fanalino di coda ha dato battaglia e con Gianessi ha messo un po' di pepe ad un finale di gara che sembrava scritto, dopo il 2-0 ospite. Alla fine la vittoria permette agli azzurro gialli di ergersi a prima inseguitrice in solitaria, visto che la RG Ticino si fa sorprendere dal Borgovercelli, non andando oltre il pari. Sembrava tutto scritto al 45', quando è arrivato il secondo vantaggio dei padroni di casa, ma i ragazzi di Scarpa oggi non si sono fatti intimorire dalla caratura dell'avversario e sono andati a strappare un punto che fa tanto morale nel recupero grazie a Bottalico.
Sale a 19 con una vittoria in rimonta l'Accademia Borgomanero, che fa valere la sua caratura stroncando i sogni di gloria dell'Arona ad un minuto dal duplice fischio. Nella ripresa poi i padroni di casa tengono fino alla mezz'ora, ma a quel punto la rete di Battaglia decide le ostilità.
Andamento simile in Juventus Domo-Città di Baveno, con i padroni di casa che non riescono a conservare il vantaggio nel primo parziale e vengono poi superati nella ripresa, complice anche l'uomo in meno per gran parte della gara. I tre punti allontanano il Baveno dalla zona spareggi e spaccano letteralmente la classifica, anche se prova a tenere botta la Crescentinese, che doma non senza fatica l'Alicese Orizzonti e si gode la prima vittoria casalinga, ovviamente in rimonta.
Chiude la giornata la vittoria sulla sirena del Borgosesia in casa del Verbania, mattatore D'Ambrosio. Esordio amaro per il neo tecnico Alvaro Corghi, ma i suoi ragazzi oggi hanno venduto cara la pelle e la prossima settimana potranno cementare la loro posizione in zona spareggi andando a sfidare l'Arona.

SPARTA NOVARA-BIELLESE 2-1
RETI: pt 43' Basciu (B), st 22' Omoregbe (S), 36' Omoruyi (S)

ACCADEMIA BORGOMANERO-ARONA 2-1
RETI: pt 37' Bagarotti (A), 44' Orlando M. (AB), st 31' Battaglia (AB)

CRESCENTINESE-ALICESE ORIZZONTI 3-2
RETI: pt 13' Bonadonna (A), st 3' e 38' Tosatti (C), 10' Peric (A), 20' Mudaro (C)

JUVENTUS DOMO-CITTA' DI BAVENO 1-2
RETI: pt 8' Giorgis (J), 24' Lucchina (C), st 33' Montagnolo (C)
ESPULSO: pt 32' Tomola (J)

LG TRINO-CITTA' DI COSSATO 1-2
RETI: pt 15' Mancin (C), st 30' Romeo M. (C), 33' Gianessi (T)

RG TICINO-BORGOVERCELLI 2-2
RETI: pt 12' rig. Creminelli (T), st 15' rig. Barone (B), 45' Imbruglia (T), 46' Bottalico (B)

VERBANIA-BORGOSESIA 0-1
RETE: st 48' D'Ambrosio

GIRONE B

Colpaccio del VDA Charvensod, che in rimonta espugna Volpiano staccandolo in classifica e restando in scia dell'inafferrabile Lascaris. Non basta la rete di Fouah ai padroni di casa, in un incontro divertente e combattuto tra due squadre forti e decise a prendersi la seconda piazza. Gobbo e Servidio firmano l'impresa, ma sugli scudi anche l'estremo difensore valdostano Marucca, strepitoso in diverse situazioni.
Solo 3 punti di distacco separano il Charvensod dal Lascaris, ma i bianco neri veleggiano sereni a punteggio pieno e anche una buona Rivarolese oggi non ha potuto scalfire le certezze avversarie.
Risultati pesanti nelle retrovie, dove la classifica resta corta.
La Pro Eureka esce indenne da Ivrea, ma resta con il fiato sul collo delle inseguitrici e il finale del girone di andata, che la vedrà impegnata in tanti scontri diretti, ci dirà se sarà o meno protagonista nella bagarre per evitare i play out.
Settimo e Venaria si uniscono al gruppo che vuole la salvezza diretta, riaccendendo le speranze con le vitali affermazioni odierne. Al Borgaro Nobis costa caro un secondo parziale poco incisivo, quando invece gli avversari si sono mostrati più centrati e aggressivi, concedendo la rete agli ospiti solo dal dischetto alla fine di un lunghissimo recupero. L'Ivrea Banchette, che in stagione solo una volta ha preso meno di 3 reti, resta bloccata a 3 punti e la strada per uscire dalla secche del fondo classifica è sempre più in salita.
Buon momento per la Virtus Ciriè, che è al suo 3° risultato utile consecutivo e se non serve granché per avvicinarsi alla 7^ piazza fa sicuramente morale, essendo arrivato contro un avversario di livello come il Gassino. Prossimo weekend la attende una sfida importante alla Rivarolese.
Resta ancora a secco di vittorie il Caselle, affondato in rimonta in casa del Quincinetto Tavagnasco. Fatali 10' nella ripresa, con 3 reti dei padroni di casa che ribaltano l'incontro, non senza qualche polemica da parte ospite. Il rosso comminato poi a Pomero spegnerà ogni velleità di rimonta, lasciando la squadra mestamente ultima. La gara con il Settimo della prossima settimana avrà un peso specifico non indifferente.

VIRTUS CIRIE'-GASSINOSANRAFFAELE 0-0
ESPULSO: st 45' Caldieri (V), 49' Penna (G)

SETTIMO-BORGARO NOBIS 2-1
RETI: pt 38' Ruella (S), st 37' Bataresh (S), 53' rig. Balmassedda (B)

IVREA BANCHETTE-VENARIA 3-7
RETI: pt 10' Giuffria (I), 40' Musto (I), st 47' rig. Fuaro (I); 2 Di Matteo, 2 Lombardo, 2 Albano, Coda (V)

IVREA-PRO EUREKA 0-0

LASCARIS-RIVAROLESE 3-0
RETI: pt 8' Fregnan, 44' Ballacchino, st 35' Marotta

QUINCINETTO TAVAGNASCO-CASELLE 4-2
RETI: pt 3' Biazetti (Q), 19' Rando (C), 30' Pomero (C), st 13' e 20' Vitale (Q), 23' Viotto (Q)
ESPULSO: st 29' Pomero (C)

VOLPIANO-VDA CHARVENSOD 1-2
RETI: pt 26' Fouah (V), st 31' Gobbo (C), 40' Servidio (C)

GIRONE C

Non mancano risultati notevoli anche in questo girone.
Clamorosa partita ad Alpignano, dove il Rosta mette paura alla capolista trascinato da un Hachmaoui versione extra lusso, autore di una tripletta che lo porta a 13 in campionato e che fa sognare il colpaccio ai suoi. Ma alla fine i bianco rossi devono accontentarsi del pari, cosa fino ad ora riuscita solo al Lucento, risultato comunque di tutto rispetto, che permette per altro al Vanchiglia di rifarsi sotto e portarsi a -1 dalla vetta dopo il 4-1 con cui ha domato il Bacigalupo. Buona prova dei nero azzurri, che reggono un tempo rimontando l'iniziale svantaggio, ma quando nella ripresa Amhrar riporta avanti i suoi, non riescono più a rimettersi in carreggiata.
Fallisce invece l'aggancio il Lucento, che avanti con Tucci si vede recuperare dal rigore di Petruzzo, che permette alla Bruinese Giaveno di strappare un altro punto di qualità, fermando la seconda big consecutiva.
Si fa interessante anche la lotta per evitare i play out. Oggi BSR Grugliasco e Pozzomaina non hanno avuto problemi e si portano fuori dalle zone calde. Dal canto loro il Cit Turin non riesce a svoltare, mentre la Virtus Mercadante subisce un'altra pesante sconfitta e ora alle sue spalle vede avvicinarsi il Cenisia, che conquista 3 punti preziosissimi contro la diretta concorrente Mirafiori, agganciandola in classifica. Nel prossimo turno incroci caldissimi con Mirafiori-Bacigalupo e Virtus Mercadante-Cenisia.
Si gode la seconda vittoria di fila il Collegno Paradiso, che supera l'ostacolo Aygreville lasciando i valdostani in terzultima piazza e portandosi a quota 11. Nel gruppone che punta alla salvezza diretta ci sono anche loro.

ALPIGNANO-ROSTA 4-4
RETI: pt 16' e st 5' Spina (A), pt 20' Consolaro (R), 23', 30' e st 7' Hachmaoui (R), st 35' e 40' Panetta (A) 

COLLEGNO PARADISO-AYGREVILLE 3-1
RETI: Morana, rig. Pozzan (A), Gonzales, Jacob

LUCENTO-BRUINESE GIAVENO 1-1
RETI: pt 45' Tucci (L), st 25' rig. Petruzzo (B)

CENISIA-MIRAFIORI 2-1
RETI: pt 13' Gaina (C), st 18' Delbosco (M), 41' Vizzi (C)

BACIGALUPO-VANCHIGLIA 1-4
RETI: pt 9' Bonanno, 16' Benestante (B), st 22' rig. Amhrar, 30' Arcuri, 43' Cesano

POZZOMAINA-VIRTUS MERCADANTE 5-1
RETI: 2 Vinau, 2 Buzulica, Cerruti (P); o.g. (V)

BSR GRUGLIASCO-CIT TURIN 9-0
RETI: pt 13', 18' e st 6' Fotia, pt 23', 36' e 38' Bombieri, st 11', 18' e 36' Ciminelli

Registrati o fai l'accesso e commenta