Giovedì, 02 Maggio 2024
Lunedì, 09 Ottobre 2023 21:09

Under 16 regionali / Report - La Sisport fa valere le sue qualità. Un gran bel Pedona vola sempre più alto

Scritto da
Pedona Borgo Pedona Borgo

IL PUNTO SULLA 4^ GIORNATA - In una giornata dove si registrano vittorie mozzafiato e di qualità (dall'Ivrea, alla Biellese, passando per un Lucento in 10, dalle prime gioie di Borgosesia, Vallorco, Cit Turn, Borgaro Nobis, Albese, Chieri e Novese) risaltano diversi pareggi importanti. Nel D a suon di gol con un Saluzzo clamoroso; CGC Aosta, Virtus Calcio e Spazio Talent Soccer di cuore e orgoglio.
 


GIRONE A

Il Verbania chiude il suo mese perfetto con la quarta vittoria consecutiva e godendosi una splendida goleada. A farne le spese il Romagnano, che salva l'onore con la doppietta di Denicola, ma è ancora alla caccia dei primi punti e il prossimo turno contro la diretta concorrente Union Novara dovrà cercare di invertire la rotta. Union Novara che conferma di essere gruppo battagliero dando filo da torcere al Gozzano, ma subisce la rete del 2-1 a metà ripresa e non riesce a capitalizzare l'uomo in più negli ultimi 10 minuti. I rosso blu, alla seconda vittoria esterna consecutiva, proveranno ora a prendersi i primi punti in casa contro l'Ivrea, staccato sempre di due lunghezze dopo la prima vittoria stagionale colta dagli arancioni. Successo di spessore contro il forte Bulè Bellinzago (colto con l'uomo in più) con l'ennesima gara da cardiopalma. I ragazzi di Fierro regalano spettacolo, ma come nelle scorse gare perdono la bussola una volta andati in vantaggio. Per due volte gli ospiti rimontano lo svantaggio, la seconda in 10, ma quando tutto sembra scritto per il 2-2, nel primo minuto di recupero arriva la zampata di Lacchio che regala l'agognata vittoria.
In una giornata di vittorie di misura (Verbania a parte) spicca il 2-1 della Biellese contro la diretta concorrente RG Ticino, che vale 9 punti così come per il Città di Baveno il 2-0 in casa del Diavoletti Vercelli. Queste le prime inseguitrici della capolista, con i ragazzi di Portalupi che sarebbero a punteggio pieno senza l'intervento del Giudice Sportivo. Il prossimo turno da seguire RG Ticino-Verbania.
Chiudono la giornata la vittoria esterna del Città di Cossato sull'Arquatese con gol di Orlando e il primo successo del Borgosesia, un 3-2 molto combattuto ottenuto sul campo dell'Accademia Borgomanero.

GIRONE B

Nel posticipo del lunedì il Lascaris si conferma capolista espugnando Caselle con un rotondo 5-0. Padroni di casa che reggono un tempo, chiuso sotto di un solo gol, ma quando in apertura di ripresa Quattrocchi confeziona la doppietta personale, da il là ai compagni per la goleada finale. Rallentano invece Volpiano Pianese e Pro Eureka. Le foxes riescono a rimontare lo svantaggio grazie a Tuzzolino, ma si scontrano contro la difesa rocciosa della Virtus Calcio, autrice di una prova solida e convincente con capitan Federico Mascolo a guidare i suoi in maniera magistrale. Davvero un ottimo inizio per la squadra guidata da Simone Landi, che chiude il primo mese di campionato da imbattuta e orà avrà un altro bel test contro il Venaria, altra squadra che ben si sta destreggiando in questo inizio, nonostante in questo turno sia arrivata la sconfitta in casa dell'ottimo Quincinetto Tavagnasco. Per quanto riguarda la Pro Eureka invece, il pari fa molto più rumore perché è strappato, per altro in rimonta, dal CGC Aosta. Primo punto ai regionali per i ragazzi di mister Statti, autori di una prova di grande dedizione e bravi a non scomporsi dopo la rete di Piccolo, con Roman capace di trovare la via del gol appena 4 minuti dopo.
Più indietro abbiamo due poker esterni, realizzati dal VDA Charvensod sul campo della Strambinese (passata in vantaggio con Caputo, ma ribaltata già nel primo tempo) e dal Pianezza sull'Aygrevilla, a cui non basta il vantaggio di Bionaz per portare i primi punti in Val d'Aosta. Primi punti che invece ottiene il Vallorco, ottima prova casalinga al cospetto del Gassino, costretto ad inchinarsi sul 3-1.

GIRONE C

4 vittorie su 4 partite, 18 gol fatti e uno solo subito, questo il ruolino dell'Alpignano in questo inizio di stagione. La forza della squadra del tecnico Martorana non la scopriamo certo oggi e il Pozzomaina in questo turno ha fatto quel che ha potuto per opporsi, ma alla fine è arrivato un secco 3-0. Nel prossimo turno occhi sul big match tra la capolista e la Cbs, che arriva carica alla sfida dopo il 9-2 rifilato al Bacigalupo. Per gli ospiti anche tanta sfortuna, con De Rosa che realizza due autogol in una gara comunque dal grande divario, servirà cercare di reagire nel prossimo turno contro lo Spazio Talent Soccer, ma non sarà certo facile. La squadra di Cani sarà infatti galvanizzata dal pareggio conquistato sul campo del Rosta, colto da Boffano nel recupero quando ormai i giochi sembravano fatti. Rosta che dovrà scrollarsi di dosso questa delusione, ma non sarà facile contro la Sisport, che viene da un clamoroso 3-2 sul Vanchiglia. Succede di tutto, con gli ospiti avanti con Baumgartner che in pochi minuti falliscono un rigore (bravissimo l'estremo difensore granata Lepore) e si ritrovano in 10 uomini per l'espulsione comminata ad Ummarino. Il Vanchiglia allora preme, trova il pari prima del duplice fischio e in avvio di ripresa mette la testa avanti con Dabija. Finita? Macché, la squadra di Bisecco ha comunque una marcia in più, mette pressione al fenomenale Lepore (autore di parate in serie di pregevole fattura) e alla fine porta a casa la posta piena grazie ad Occhino e alla rete al 3' di recupero di Giammarco. Come la Sisport anche il Lucento, appaiato a 10 punti, dimostra il suo valore pur con l'uomo in meno, piegando il Cenisia 3-0 giocando dal 20' senza Sogos, cacciato dall'arbitro dopo per altro aver siglato l'1-0 qualche minuto prima.
Seconda affermazione consecutiva per il Paradiso Collegno, che espugna 2-0 Pertusa infliggendo agli avversari la 3^ sconfitta consecutiva, mentre si sblocca il Cit Turin, che ha la meglio del Mirafiori grazie a Mantica.

GIRONE D

Il Chisola si conferma la solita macchina da gol e tramortisce la Polisportiva Garino, che si è comunque difesa in maniera egregia soprattutto nel primo tempo e ha trovato anche il momentaneo pari nella ripresa.
Ma la giornata si contraddistingue per i tanti gol anche nelle altre gare e soprattutto per ben tre 3-3. Partiamo con l'incredibile rimonta del Saluzzo a Bra, una prova incredibile dei ragazzi di Bianchi, che dopo il primo tempo chiuso sotto di 3 gol reagiscono da campioni rimontando grazie alla doppietta di Umberto Maero e al rigore di Fontanella. Queste le parole dei due tecnici alla fine della gara: "Devo perché nel secondo tempo siamo calati di testa e pensavamo di averla già vinta. Fa parte del percorso di crescita dei ragazzi: le partite finiscono al 90’ e questo ci deve dare una svegliata. Impossibile, dopo un primo tempo dominato, entrare nel secondo tempo e non giocare" commenta Walter Scarzello del Bra; di ben altro umore ovviamente Roberto Bianchi del Saluzzo "Mi rende orgoglioso questa rimonta contro una squadra che lo scorso anno è arrivata seconda. Il Bra è veramente forte: nel primo tempo non abbiamo giocato per merito loro; nel secondo ci siamo svegliati proponendo il calcio su cui lavoriamo in settimana e tirando fuori la grinta. Un pareggio giusto".
Molto rammarico in casa Giovanile Centallo, il 3-3 con la Cheraschese non fa contenti i padroni di casa, autori di una buona gara, ma disattenti nei momenti topici che hanno concesso ad una combattiva Cheraschese di stare sempre in partita, con i lupi bravissimi nel recupero ad agguantare un pari che sembrava a quel punto una chimera. Scintille anche tra Pinerolo e Nichelino Hesperia, ma in questo caso sono stati i padroni di casa a salvarsi all'ultimo respiro grazie alla rete di Faye, restando così ancora imbattuti.
Pirotecnica vittoria del Cuneo Olmo, 4-3 al Football Club Vigone in un incontro davvero spettacolare deciso da Bahbaz. Appuntamento con i primi punti ancora rimandato per i ragazzi di Signorino, ma le prestazioni ci sono.
Chi sta mostrando tutto il suo potenziale a suon di vittorie è il Pedona, che fa suo il primo scalpo di valore assoluto piegando 2-1 il Fossano. Prova magistrale della squadra di Garavagno al cospetto di una delle favorite per le posizioni di vertice, costruita sulle reti di Kroni in apertura e Dosso nel finale e una grande dedizione a tutto campo di tutti i giocatori.
Infine saluta la prima vittoria stagionale il Borgaro Nobis, un rotondo 4-1 sulla Rivarolese che dal canto suo sta faticando notevolmente in questo inizio. Contro il Nichelino Hesperia servirà una reazione.

GIRONE E

Trittico di squadre a punteggio pieno. Ad una settimana dal big match, Acqui e Asti si mostrano in gran spolvero. L'Acqui aveva la sfida sulla carta più probante e infatti il Derthona si è rivelata una dura gatta da pelare, anche quando sotto 2-0 è rimasta con l'uomo in meno, trovando il gol della speranza troppo tardi con Orlando. L'Asti invece faceva visita ai vicini della Mezzaluna e non ha mostrato pietà per i volenterosi ragazzi di Giuseppe Lazzaro, piegati con 4 reti confezionate nel primo tempo, per loro sono altre le sfide da vincere per conquistare la salvezza. Al vertice troviamo anche il Moncalieri, che ha dovuto sudare e non poco per avere la meglio dell'Ovadese. Pandiscia si conferma in zona gol con 3 reti e assieme a Raffero la decide, contro un avversario che non molla mai che ha in Mallak e Vaccarello un duo che può far male a chiunque, saranno da tenere d'occhio nel prossimo incontro con il Chieri. Proprio gli azzurri riescono questo turno a sbloccarsi, conquistando la prima vittoria in maniera agevole sul campo della SCA Asti. 6-0 senza appello contro avversari che giocano anche bene, ma complici le troppe distrazioni subiscono troppi gol.
Come il Chieri trovano il primo successo anche la Novese (1-0 ad Alba grazie a Casasco) e l'Albese, convincente 3-1 sul San Giacomo Chieri costruito tutto nel primo tempo. Molto più combattuta Asca-Don Bosco Alessandria, con gli ospiti vittoriosi 3-2 trascinati dalla gran giornata di Giangrande, autore di tutte e tre le reti dei suoi. Prestazione comunque buona nel complesso, mister Bordini è molto soddisfatto del lavoro che i ragazzi stanno svolgendo, con i risultati diretta conseguenza del buon clima che si respira in casa Don Bosco.

Registrati o fai l'accesso e commenta