Martedì, 14 Maggio 2024
Sabato, 23 Aprile 2022 17:13

Under 16 Regionali / Gironi A-C-D - Accademia Borgomanero campione. Che duelli in vetta nei gironi C e D

Scritto da
Accademia Borgomanero Accademia Borgomanero

23^ GIORNATA - Situazione critica per terzultime e quartultime in tutti e tre i gironi. Verbania, Borgosesia, Rosta, Polisportiva Garino, Pedona e Albese il prossimo weekend all'ultima chiamata.
 


GIRONE A

L'Accademia Borgomanero con tre giornate di anticipo si laurea campione e vola alle fasi finali. E' la prima squadra della categoria a centrare il risultato, frutto di una entusiasmante cavalcata che l'ha vista sempre la davanti. Oggi non è stato per nulla facile contro una Crescentinese in forma e bisognosa di punti per confermare i play-out, ma alla fine i rosso blu si sono dimostrati superiori e hanno conquistato la decisiva posta piena.
Una delle seconde escluse arriverà sicuramente da questo girone, ma intanto la Juventus Domo conferma il suo ottimo campionato, schiantando il Città di Cossato che dal canto suo dovrà salvo sorprese prepararsi agli spareggi.
In piena corsa invece la RG Ticino, che cancella la sconfitta con l'Ivrea affondando il Borgosesia con un pesantissimo 4-0. Gli ospiti dopo la vittoria sul Borgovercelli avevano trovato nuovo entusiasmo, ma oggi la stanchezza si è fatta sentire e non hanno potuto nulla nel delicato scontro diretto. Situazione critica sia per loro che per il Verbania, che dopo il 2-2 con un Città di Baveno che ancora non può stare tranquillo, aggancia a 24 punti proprio il Borgosesia, ma il distacco dall'ottava piazza è di 11 punti e ricucire lo strappo per entrambe sarà durissimo. Per i verbanesi resta comunque positiva la reazione vista oggi e la rimonta conquistata da 2-0 sotto.
La corsa alla salvezza diretta sarà accesa fino all'ultimo, visto che oltre al Baveno anche Sparta Novara e Ivrea (nulla da fare con una centrata Biellese) devono guardarsi alle spalle dopo le sconfitte odierne, mentre l'Arona è ad un passo dall'obbiettivo.
Per la gloria il poker del Borgovercelli sull'Ivrea Banchette, con Tutino a regalarsi una tripletta.

ARONA-SPARTA NOVARA 4-2
RETI: 2 Lettieri, 2 Corradino (A); Martelli, o.g. (S)

IVREA-BIELLESE 1-3
RETI:pt 1' Giacona, 34' Biassoli, 40' Brizzi (I), st 20' Stella

RG TICINO-BORGOSESIA 4-0
RETI: pt 37' Ienuso, st 21' Altomonte, 29' Rondini, 33' Lazzari

JUVENTUS DOMO-CITTA' DI COSSATO 3-0
RETI: Zani, Pizzi, Houkid

CRESCENTINESE-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-2
RETI: pt 5' Brusati (A), 33' rig. Rredhi (C), 35' Stefanuto (A)

IVREA BANCHETTE-BORGOVERCELLI 1-4
RETI: 3 Tutino, De Rosa (B); Garda (I)

CITTA' DI BAVENO-VERBANIA 2-2
RETI: pt 15' Russo (C), st 5' Pingitore (C), 13' Ferrari (V), 29' Davi (V)

GIRONE C

Non sbaglia l'Alpignano, ma che fatica con il fanalino Giavenocoazze. Grande prova di cuore dei padroni di casa al cospetto della capolista, che pur incerottata viene a capo di una sfida più complicata del previsto, complice anche la poca precisione al momento del tiro. Sciarrotta comunque regala i 3 punti nel finale di primo tempo e la Cbs (vittoriosa sul Nichelino) resta così a distanza. Occhio al prossimo turno, con l'Alpignano che ha sicuramente l'impegno più probante contro la Sanmartinese, prima della sfida decisiva alla 25' da disputare sul campo della Cbs.
Proverà a giocarsi le sue chance fino all'ultimo anche il Chisola, più attardato ma ancora in corsa dopo il 3-1 rifilato ad un BSR Grugliasco che può nutrire ancora speranze di salvezza diretta, ma la prossima sfida con il Lucento sarà durissima. I ragazzi di Piazza stendono il Rosta, nonostante Moletto fosse riuscito a portare avanti i bianco rossi ed inguaiano gli avversari odierni, chiamati ad una vera e propria impresa per riuscire a giocarsi tutto negli spareggi. Per loro ora SCA Asti, BSR Grugliasco e Bruinese Giaveno.
Bruinese che si mangia le mani, perché dopo la sconfitta con la Cbs, ancora fatale risulta il recupero, con Vitale che toglie la vittoria ai ragazzi di Bruino al 42' della ripresa e porta il Vanchiglia a quota 39. Per i granata manca ancora la matematica a certificare la salvezza sicura, ma sembra improbabile per loro possano esserci sorprese. Bruinese che cercherà di giocarsela fino alla fine, ma intanto si vede staccare dalla Sanmartinese, imperiosa contro la Polisportiva Garino e momentaneamente al 7° posto in attesa della gara del Collegno Paradiso di domenica pomeriggio.

CHISOLA-BSR GRUGLIASCO 3-1
RETI: pt 10' e st 21' Achino, st 17' rig. Cencig (G), 23' Sarkis

GIAVENOCOAZZE-ALPIGNANO 0-1
RETI: pt 40' Sciarrotta

VANCHIGLIA-BRUINESE GIAVENO 1-1
RETI: pt 32' Pecchioli (B), st 42' Vitale (V)

LUCENTO-ROSTA 4-1
RETI: pt 3' Moletto (R), 30' Maida, st 22' e 34' Pirrotta, 44' Tarsitano

CBS-NICHELINO HESPERIA 2-0
RETI: pt 11' Pia, st 26' Stiari
ESPULSO: st 25' Noviello (N)

SANMARTINESE-POLISPORTIVA GARINO 5-1
RETI: pt 32' Naldi, st 2' Tutino, 15' Pappalettera, 16' Tacchini, 39' Rametta, 41' Dal Molin (G)
NOTE: pt 20' Spaltini (S) para rigore a Vetrella (G)

SCA ASTI-COLLEGNO PARADISO 0-2
RETI: pt 10' Braconcini, 35' Pittavino

GIRONE D

Il Bra chiama, la Cheraschese risponde e il testa a testa nelle prime due posizioni continua. Per il Bra calendario decisamente più favorevole nelle ultime tre giornate, ma salvo sorprese i ragazzi di Scarzello hanno dimostrato che possono mettere in riga tutti e si meritano le fasi finali.
Quasi impossibile la rimonta per il Pinerolo, che oggi ha schiantato l'Albese. Per gli ospiti chance di play-out ridotte all'osso, ma almeno per un'altra giornata la matematica permette di sperare. Stesso discorso per il Pedona, che ad oggi sarebbe retrocesso e dopo il 5-0 subito dal Fossano rischia tantissimo, visto anche il calendario. Per la squadra di Golinelli invece una risalita importante e gli spareggi ora sono davvero alla portata.
E' bagarre poco più su, con il Caraglio oggi fuorioso dopo il pareggio con la Monregale. Padroni di casa bravi a non disunirsi nonostante il doppio svantaggio firmato dai gemelli Dalmasso e alla fine la riacciuffano in pieno recupero, con gli ospiti però che recriminano, ritenendo che sull'azione della rete di Manuello il pallone fosse uscito in rimessa laterale, prima del tiro-cross decisivo. Un punticino per entrambi, con gli ospiti che vanno a +5 sul duo Saviglianese-Area Calcio e raggiunti a quota 36 dal Cuneo Olmo, che ha avuto la meglio proprio dell'Area Calcio dopo una sfida decisamente intensa.
Infine il Saluzzo rimanda l'appuntamento con la retrocessione matematica calando la terza cinquina di giornata, a farne le spese il Morevilla.

BRA-GIOVANILE CENTALLO 2-0
RETI: st Stojmenovsky, Valleriani
NOTE: st Mazzoni (B) fallisce calcio di rigore

MONREGALE-CARAGLIO 2-2
RETI: pt Dalmasso A. (C), st Dalmasso S. (C), 30' Canavese (M), 44' Manuello (M)

SALUZZO-MOREVILLA 5-0
RETI: pt 18', 22' e st 13' Olivero, st 7' Arneodo, 26' Sanino

CHERASCHESE-SAVIGLIANESE 4-2
RETI: pt rig. Ndoja (S), 18' e st 5' Deljallisi, pt 33' Delsanto, Zampedri (S), st 40' Surra

PINEROLO-ALBESE 5-1
RETI: pt 8' Scatena, 18' Desalvo, 27' e st 19' Pussetto, pt 38' Gocevsky (A), st 15' Giglio

AREA CALCIO ALBA ROERO-CUNEO OLMO 0-1
RETE: Stingi

FOSSANO-PEDONA BORGO 5-0
RETI: pt 15' e st 5' Mondino, pt 30' Vinai, st 20' Marku, 40' Brizio

Registrati o fai l'accesso e commenta