Sabato, 20 Aprile 2024
Sabato, 13 Novembre 2021 15:28

Under 16 Regionali / Gironi A-B-C - L'Arona non fa sconti. Volpiano corsaro. Il Pianezza non si arrende. Clamoroso Collegno Paradiso, punto d'oro con l'Alpignano

Scritto da
Collegno Paradiso Collegno Paradiso

9^ GIORNATA - La capolista Biellese non si ferma, Ivrea sempre all'inseguimento. Per Verbania e Borgosesia acuti salvezza. Città di Baveno e Sparta Novara risalgono la china. Nel girone B Venaria, VDA Charvensod, Pianezza e Spazio Talent Soccer rendono ancora più vibrante la lotta salvezza. Laacaris e Borgaro Nobis non sbagliano. Girone C dove brillano le grandi e riescono a rosicchiare due punti all'Alpignano. Pareggi pesanti per il Collegno Paradiso e BSR Grugliasco e in Giavenocoazze-Polisportiva Garino.
 


GIRONE A

Vince la Biellese, ma che fatica per piegare la Juventus Domo. Con Giacona che si prende un turno di pausa dal gol, è Foglia a prendersi i riflettori, siglando la rete della vittoria in apertura di ripresa dopo che Diverio era stato bravo a riprendere i bianco neri nel primo tempo.
Se la vetta rimane di totale marca biellese, si accende la sfida per la seconda piazza, con l'Ivrea a centrare il gran colpo in casa del RG Ticino e sopravanzarlo di un punto. Non basta Altomonte agli ospiti, che ribaltati nella ripresa recuperano a 3' dalla fine, ma non hanno fatto i conti con Brizzi, che a pochi secondi dall'ultimo minuto regala il definitivo 3-2 ai suoi.
Si vede sopravanzare anche l'Accademia Borgomanero, che per la prima volta in stagione assapora l'amaro calice della sconfitta. Contro una gran bella Arona però oggi non c'è stato nulla da fare, anche in virtù del prepotente finale di gara dei padroni di casa, che la decidono a fil di sirena prima con Bagarotti, poi con il cucchiaio dal dischetto di Lettieri.
Goleada dello Sparta Novara, che per la prima volta in stagione esce dalla zona play out e si assesta su posizioni di classifica a lei più congeniali. Protagonista della mazzata rifilata all'Ivrea Banchette, Boffino, autore di un poker, ma oggi c'è stata gloria un po' per tutti.
Affermazione di misura griffata dal solito Ferrari per il Verbania, doppiamente rimarchevole perché avvenuta in casa di una diretta concorrente e con l'uomo in meno.
3-1 vitale anche per il Borgosesia, che stacca proprio il Borgovercelli e rimane agganciato al treno salvezza.
Il Città di Baveno infine ringrazia Ceglia e Pingitore e tiene la classifica molto corta. Ad un mese dalla fine del girone d'andata giochi apertissimi.

CRESCENTINESE-VERBANIA 0-1
RETE: st 26' Ferrari
ESPULSO: st 20' Stella (V)

RG TICINO-IVREA 2-3
RETI: pt 28' e st 37' Altomonte (T), st 14' Adragna (I), 31' Osmani (I), 39' Brizzi (I)

ARONA-ACCADEMIA BORGOMANERO 4-2
RETI: pt 21' Brusati (AB), 30' e st 38' Bagarotti (A), st 10' Sansone (A), 35' Bacchetta (AB), 42' rig. Lettieri (A)

JUVENTUS DOMO-BIELLESE 1-2
RETI: pt 21' Gariazzo F. (B), 35' Diverio (J), st 1' Foglia (B)

IVREA BANCHETTE-SPARTA NOVARA 3-10
RETI: 4 Boffino, 2 Bondouc, 2 Mesititi, Candellone, Rivoltella (S); 2 Corbetto, Garda (I)

CITTA' DI BAVENO-CITTA' DI COSSATO 2-1
RETI: pt 31' Ceglia (B), 40' Pingitore (B); Ronzani (CC)

BORGOSESIA-BORGOVERCELLI 3-1
RETI: pt 9', 12' rig. e st 24' Faretta, 37' Busci (BV)

GIORNE B

La sfida tra Pro Eureka e Volpiano prometteva scintille e così è stato. Ne è venuto fuori un incontro molto bello e godibile, che alla fine ha premiato la reazione nella ripresa delle volpi, che incassato lo svantaggio a firma Zanzone non si son lasciati intimorire e alla ripresa della ostilità hanno impiegato 7' per ribaltare tutto, con il timbro della vittoria marcato da capitan Burruano. Esame superato e non era facile all'indomani della debacle contro il Lascaris, ma i ragazzi di Malagrinò hanno mostrato grande carattere.
Vittoria importante anche perché permette di rintuzzare gli attacchi al secondo posto del Borgaro Nobis, corsaro in quel di Settimo. Padroni di casa che hanno venduta cara la pelle, riuscendo a chiudere a reti bianche il primo tempo e nonostante lo svantaggio lampo nel secondo parziale, hanno tenuto botta, inchinandosi solo a Greco e 7' dalla fine.
Non rispetta la classifica il VDA Chravensod, che sfodera un'ottima prova piegando il Quincinetto Tavagnasco. Troppa discontinuità per gli ospiti, che a fronte di partite mirabili come quella dello scorso weekend, mostrano troppi black out. Oggi comunque l'avversario si è mostrato superiore, meritandosi la vittoria, anche se sull'economia della gara pesa il rigore mirabilmente sventato da Lautiero a Brusoni, che avrebbe probabilmente chiuso il primo tempo sul 2-2. Partita funesta per il Quincinetto, che perdono anche Fabio Colombo per un brutto infortunio al polso. Auguri al ragazzo di pronta guarigione.
Stesso risultato e terza vittoria consecutiva per il Venaria, che ha prepotentemente risalito la china guadagnandosi la vista sulla zona salvezza diretta. Echinoppe vero trascinatore, mentre la settima rete stagionale di Sbarra non basta al PDHA Evançon, risucchiato nei play out e ora chiamato al riscatto contro il Quincinetto Tavagnasco.
Il Caselle si dimostra avversario tosto, ma alla fine il Lascaris ha la meglio nettamente, dilagando nella ripresa e costringendo gli avversari a guardarsi le spalle. La sfida del prossimo weekend con la Pro Eureka sarà delicata, mentre i bianco neri sono chiamati all'esame Borgaro Nobis.
Lotta vera per salvezza e spareggi, grazie anche alle vittorie di Pianezza e Spazio Talent Soccer negli scontri diretti.
La Rivarolese si inchina davanti a Gentile, che con una doppietta permette ai suoi l'aggancio in classifica. Finale caldo, con un rosso per parte in un incontro davvero sentito.
Lo Spazio Talent dopo 5 ko consecutivi riassapora la vittoria e lo fa in una gara da dentro o fuori con il Gassino. Per gli spareggi, almeno, ci sono anche loro, mentre il Gassino deve ora giocarsi tutto con Pianezza e Settimo, per sperare di arrivare al giro di boa con un distacco meno importante.

SETTIMO-BORGARO NOBIS 0-2
RETI: st 1' Alfinito, 33' Greco

LASCARIS-CASELLE 5-0
RETI: pt 35' Naso, st 14' e 35' De Luca, 25' Caputo, 31' Simonetti
ESPULSO: st 37' Polizzi (C)

PRO EUREKA-VOLPIANO 1-2
RETI: pt 16' Zanzone (P), st 8' Lista (V), 15' Burruano (V)

VDA CHARVENSOD-QUINCINETTO TAVAGNASCO 3-1
RETI: pt 15' Moore (Q), 25' Daviso, 29' Girardi, st 36' Gerbore
NOTE: pt 36' Lautiero (C) para rigore a Brusoni (Q)

VENARIA-PDHA EVANCON 3-1
RETI: pt 16' e st 10' Echinoppe, pt 17' Sbarra (P), st 37' Carretta

PIANEZZA-RIVAROLESE 2-1
RETI: 2 Gentile (P); Battaglia (R)
ESPULSO: Di Prisco (P) e Leone (R)

SPAZIO TALENT SOCCER-GASSINOSANRAFFAELE 4-2
RETI: pt 1' Bright, 8' rig. Costea, 25' Borrione, 29' Savio (G), 34' Puleo, st 3' Castelli (G)

GIRONE C

Colpo ad effetto del Collegno Paradiso, che blocca l'Alpignano, cosa ancora mai riuscita a nessuno in stagione. Prestazione di cuore, con quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci e anche il rammarico di un rigore fallito. Tante le occasioni sprecate dalla capolista, che si è via via innervosita peccando di concretezza e lucidità e nella ripresa deve dire grazie all'estremo difensore classe 2007 Fasano per aver sventato il rigore di Rosani. Il risultato non cambia troppo le carte in tavola, ma fa sicuramente morale per il Collegno, che avrà tre sfide importantissime con SCA Asti, Giavenocoazze e Sanmartinese che potranno dire molto sul suo prosieguo di campionato.
Niente drammi all'Alpignano, ma ora urge ripartire subito, perché dietro il Nichelino Hesperia non vuole fermarsi. La Sanmartinese ha venduto cara la pelle, si è dimostrata squadra vera e dopo aver recuperato il doppio svantaggio forse avrebbe anche meritato il pari. Ma le grandi squadre trovano sempre la forza per spuntarla in queste situazioni e la spizzata di Marrese nel finale regala un successo importantissimo, oltre che la doppietta personale al ragazzo.
Subito dietro c'è il Lucento, che dispone di una coraggiosa, ma spuntata SCA Asti, abile a pareggiare il vantaggio di Trombini dopo un solo minuto, ma impossibilitata a reagire quando Maida punisce con una mazzata psicologica ad 1' dal duplice fischio. Nella ripresa la compagine di Piazza dilaga, nonostante i padroni di casa tengano bene e resta così in scia.
Nelle retrovie pesante pareggio tra Giavenocoazze e Polisportiva Garino. Un punto che non serve a nessuno per smuovere la classifica, ma se regala almeno il secondo sorriso ai padroni di casa, inguaia ulteriormente gli ospiti, che non riescono ad avvicinare il 7^ posto. E va anche bene ai rosso blu che il Vanchiglia non riesca a scappare, visto che il BSR Grugliasco sfodera un'altra grande prestazione e costringe al pari i granata. Non basta il doppio vantaggio ai padroni di casa, Catoggio accorcia nel finale di tempo e Cencig e Polizzi riescono a ribaltare tutto nella ripresa. Il 2-3 dura poco, ma il 3-3 finale accontenta comunque gli ospiti, che si prendono il quarto risultato utile consecutivo con una prestazione tutto cuore e carattere.
Nessuna sopresa nei restanti incontro.
Il Rosta regge un tempo, nonostante subisca lo 1-0 già al 7', ma nella ripresa il Chisola si scatena e si regala una goleada dove segnano un po' tutti.
La Cbs invece regola la Bruinese, restando incollata ai vinovesi. Il solito Argento porta avanti i suoi, ma serve l'innesto dalla panchina di Pettè per regolare definitivamente la Bruinese Giaveno. Prova maiuscola del 17 di casa, che con 3 reti si erge a protagonista dell'incontro, mantenendo pressoché inalterati i distanziamenti nella zona calda della classifica.

COLLEGNO PARADISO-ALPIGNANO 0-0
NOTE: st 5' Fasano (A) para rigore a Rosani L. (C)

GIAVENOCOAZZE-POLISPORTIVA GARINO 1-1
RETI: pt 28' Barone (G), st 10' Vetrella (PG)

SANMARTINESE-NICHELINO HESPERIA 2-3
RETI: pt 15' e st 41' Marrese (N), 35' Linciano (N), st 3' Bellini (S), 8' Scaglia (S)

SCA ASTI-LUCENTO 1-6
RETI: pt 27' e st 40' Trombini, 28' Panetta (A), 39' Maida, st 9' Almondo, 33' Veglia, 39' Pirrotta

CBS-BRUINESE GIAVENO 4-1
RETI: pt 24' Argento, st 25', 28' e 41' Pettè, 40' Tizzani (B)

CHISOLA-ROSTA 9-0
RETI: pt 7' Racca, st 5' Pepe, 7' La Monica, 10' e 11' Leo, 21' Vada, 24' e 29' Achino, 32' Serratore

VANCHIGLIA-BSR GRUGLIASCO 3-3
RETI: pt 14' Romano (V), 30' Vitale (V), 41' Catoggio (G), st 2' Cencig (G), 8' Polizzi (G), 12' Aram (V)

Registrati o fai l'accesso e commenta