Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sabato, 09 Novembre 2019 16:52

Under 16 regionali / Girone C - A Chisola e Pinerolo le sfide d'alta quota. Bra a valanga

Scritto da
Olmo Olmo

9° GIORNATA - Riscatto dell'Olmo che piega a domicilio il Monregale. Un gagliardo Giavenocoazze si arrende di misura al Fossano, così come la Polisportiva Bruinese al Savigliano. Preziosa affermazione del Morevilla sul Cumiana.
 


Era la sfida di alta classifica più attesa di giornata, per scoprire chi tra Pinerolo e Cheraschese avesse la possibilità di rimanere in scia dell'inarrestabile Chisola. A spuntarla sono stati i padroni di casa tra le polemiche, imponendosi 2-1. Partita godibile, tra due compagini davvero di qualità, ma è il Pinerolo a partire con il piglio giusto e difatti dopo soli 10 minuti passa con Di Modugno. Giocano un buon primo parziale i ragazzi di La Spina, ma non riescono più a sfondare il muro nero stellato e allora nella ripresa escono fuori gli avversari, che agguantano il pari con D'Agostino al 17' e danno battaglia per tutto il parziale, dovendosi però arrendere alla punizione di Malano nel finale. Qui però arriva la rabbia del tecnico Giordano verso il direttore di gara, reo secondo le sue parole di "...un arbitraggio indisponente, con un solo metro di giudizio". Il tecnico lamenta un mancato rigore per fallo su Cartarrasa al 36' del secondo tempo e soprattutto il fatto che la punizione che ha deciso la partita è stata fatta battere con il suo portiere che sul palo sistemava la barriera: " Lavoriamo tutta la settimana facendo sacrifici ed è un peccato che ci sia qualcuno pronto a rovinare tutto. Sconfitta immeritata come la posizione di campionato. Io normalmente non mi lamento mai dei direttori di gara, ma oggi è stato veramente clamoroso."
Restano quindi i Pinerolesi a due lunghezze dal Chisola, mentre la squadra di Giordano subisce il sorpasso del Bra.

Vetta strameritata per i ragazzi di Cornelj, che si impongono sul difficilissimo campo del Giovanile Centallo per 3-1. Guarnieri indirizza la gara nel primo tempo, Di Salvo raddoppia dopo 10 minuti nella ripresa e sembra fatta, ma la squadra di Silvestro non si fa abbattere e con Kappai accorcia poco dopo. Non riesce però la rimonta e a 5' dalla fine Mema chiude i giochi per quello che è il 34° gol in campionato dei suoi.
Dietro come detto fa festa il Bra, che stende senza appello un'Area Calcio oggi davvero poco ispirata. I giallorossi di Floris esaltano le qualità di Parisi, che con una tripletta sale in doppia cifra, mentre Sansone e Mitev rendono il risultato decisamente pesante per gli avversari.

Vince l'Olmo dopo due sconfitte consecutive e sale a 16 punti. A farne le spese il Monregale, che non ha potuto opporsi alle verve di Gjura e co., con i bianco rossi che consolidano la 6a piazza e lasciano inguaiati gli avversari odierni. 
Dietro c'è gran bagarre e nella giornata odierna fanno festa di misura Fossano, Morevilla e Savigliano.
I primi espugnano il campo del Giavenocoazza, che subisce una punizione troppo severa per quanto di buono fatto vedere in campo e con un pizzico di sfortuna, visto che la rete arriva da azione d'angolo e dopo che il pallone sfugge alla presa dell'estremo difensore, con Smita lesto e bravo ad avventarsi sul pallone della vittoria a fil di sirena. Si mangiano un po' le mani i padroni di casa anche per l'occasionissima avuta sui piedi di Fusero appena 5 minuti prima. Tre punti d'oro per gli ospiti, che dopo un incontro tiratissimo possono festeggiare salendo a 12 lunghezze e ora per loro due sfide proibitive e due contro diretti avversari chiuderanno il girone d'andata.
Stessi punti del Fossano per il Morevilla che piega il Cumiana in un'anltra delicata sfida delle retrovie. Succede tutto nel primo tempo, con Dossetto e Ruffinatto ad esaltare i padroni di casa e Corvi ad accorciare prima dell'intervallo. Ma i giallo blu non riusciranno a riprenderla, patendo anche il rosso comminato a Greco.
A 12 sale anche il Savigliano, che vince 1-0 una sfida durissima contro la Polisportiva Bruinese. Partita che dopo la rete al 20' della ripresa si è incattivita, con l'estremo difensore ospite a pagarne le conseguenze con un infortunio e un'espulsione per parte alla mezz'ora per reciproche scorrettezze. Occhio però al referto dell'arbitro, perché a gioco fermo nell'azione delle espulsioni c'è stato l'ingresso in campo di un sostenitore del Savigliano, prontamente allontanato. Vedremo le conseguenze.



BRA-AREA CALCIO ALBA ROERO 5-0
RETI: 3 Parisi, Sansone, Mitev

GIAVENOCOAZZE-FOSSANO 0-1
RETE: st 40' Smita

GIOVANILE CENTALLO-CHISOLA 1-3
RETI: pt 21' Guarnieri, st 10' Di Salvo, 17' Kappai (G), 35' Mema

MONREGALE-OLMO 2-4
RETI: pt 8' Squillace (O), 20' Bertoletti (M), 37' e st 4' Gjura (O), st 11' Giachino (O), 25' Seghesio (M)

PINEROLO-CHERASCHESE 2-1
RETI: pt 10' Di Modugno (P), st 17' D'Agostino (C), 39' Malano (P)

SAVIGLIANO-POL.BRUINESE 1-0
RETE: st 25' Piacenza
ESPULSI: st 35' Lusitano (B) e Cagnolo (S)

MOREVILLA-CUMIANA 2-1
RETI: pt 8' Dossetto (M), 30' Ruffinatto (C), 40' Corvi (M)
ESPULSO: Greco (C)

Registrati o fai l'accesso e commenta