Domenica, 26 Maggio 2024
Martedì, 23 Gennaio 2024 09:59

60° Torneo delle Regioni - Toscana, Umbria, Basilicata le avversarie delle rappresentative Piemonte VdA

Scritto da

PRESENTAZIONE E SORTEGGIO - Le rappresentative Under 19, Under 17, Under 15 e Femminili giocheranno in Liguria dal 23 al 29 marzo. La selezione piemontese è chiamata a difendere il titolo nazionale Under 17


Il Torneo delle Regioni, la principale manifestazione del calcio giovanile della Lega Nazionale Dilettanti, ha tagliato il nastro della 60^ edizione con il sorteggio dei gironi andato in scena ieri a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova che ha patrocinato l’evento insieme alla Regione Liguria. All’evento hanno partecipato il presidente della LND Giancarlo Abete, il numero uno del comitato regionale Liguria Giulio Ivaldi, l’assessore allo sport di Genova Alessandra Bianchi, l’assessore allo sport della Regione Liguria Simona Ferro, il presidente del CONI Liguria Antonio Micillo, il consigliere federale LND Stella Frascà, il numero uno del CPA Bolzano Klaus Schuster, il presidente della Sampdoria Marco Lanna, il responsabile del settore giovanile del Genoa Michele Sbravati, tutte le rappresentative LND Liguria, una rappresentanza della Sampdoria femminile e tante altre cariche istituzionali del comune di Genova e della Regione Liguria.

La manifestazione è riservata alle rappresentative Under 19, Under 17, Under 15 e Femminili dei diciotto comitati regionali e dei CPA di Bolzano e Trento riunite in un unico grande evento che andrà in scena in Liguria dal 23 al 29 marzo. I comitati regionali della LND si ritroveranno insieme per vivere un momento di confronto e di condivisione in occasione di una manifestazione che dal 1959 ha cambiato formula e introdotto nuove fasce d’età mantenendo intatto il fascino di sempre. Dal 2016 è ormai consolidato il format attuale con due eventi distinti dedicati al calcio ed al futsal con tutte e quattro le categorie rappresentate. La Liguria per la prima volta organizza il Torneo delle Regioni con la formula attuale.

I NUMERI - Sarà un torneo imponente che coinvolgerà oltre 1900 persone contando atlete, atleti, dirigenti, tecnici e arbitri.  In corsa per i quattro trofei in Liguria ci saranno 78 rappresentative, come nella scorsa edizione. Un segnale di continuità che conferma l’ottimo stato di salute del calcio giovanile di base.

Questi i numeri mastodontici che solo il Torneo delle Regioni può sfoggiare. Le gare in programma sono 142, saranno giocate su 17 campi in due province della Liguria con Genova come centro di gravità.

 

I GIRONI - Sorteggiati i gironi del Torneo delle Regioni 2024. Dopo la scorsa edizione che si è svolta sul territorio piemontese e che ha regalato tre titoli tra Lombardia e Piemonte, è tempo di scrivere una nuova pagina della storia. Il Torneo si svolgerà in Liguria (regione campionessa in carica con l'Under 19) tra due mesi esatti, dal 22 al 29 marzo 2024.

Le fasi finali saranno tutte svolte a Genova, fino alla finale allo stadio La Sciorba. I gironi di qualificazione alle fasi finali, invece, saranno giocati anche in altri territori verso la provincia di Savona. La LND Liguria ha già preparato 17 campi sui quali, appunto, si svolgerà il torneo.

  • Girone A - Toscana, Piemonte Valle d’Aosta, Umbria, Basilicata
  • Girone B - Bolzano, Veneto, Lazio, Emilia-Romagna
  • Girone C - Campania, Sicilia, Sardegna, Marche
  • Girone D - Lombardia, Puglia, Calabria, Friuli Venezia-Giulia*
  • Girone E - Liguria, Abruzzo, Trento, Molise*

*Le due regioni con l'asterisco (Molise e Friuli) non hanno la selezione femminile.

Fonte: www.lnd.it

Ultima modifica il Martedì, 23 Gennaio 2024 10:04

Registrati o fai l'accesso e commenta