Lunedì, 29 Aprile 2024
Venerdì, 09 Ottobre 2015 10:53

Allievi - Il Giudice Sportivo complica i percorsi di Barracuda e Collegno. Lami: "Ora restiamo uniti"

Scritto da

TORINO / GIRONI C ed E - Respinto il ricorso della società di via Dandolo. Tortorelli: "E' stata una bastonata, ora non possiamo più sbagliare". Beffa anche a Borgata Paradiso, con la vittoria a tavolino assegnata al Vianney. Il motivo per entrambe le squadre è legato al tesseramento di giocatori stranieri

I tesseramenti di giocatori stranieri stanno mietendo vittime in ogni delegazione del Comitato piemontese e valdostano. Tanti i 3-0 a tavolino made in Giudice Sportivo, alcuni ininfluenti ai fini della classifica, altri pesantissimi. Quest’ultimo è il caso di Barracuda e Collegno Paradiso che scivolano in graduatoria e vedono complicarsi il percorso verso la qualificazione ai regionali. Tesseramenti non regolamentari che sarebbero passati inosservati, anche se può sembrare semplicistico, se i giocatori in questione non fossero stati ammoniti e quindi apparsi nel referto arbitrale. Andiamo a vedere nel dettaglio il caso Pesterau per il Barracuda e il caso Lunanga per il Collegno Paradiso con le reazioni dei rispettivi allenatori Fulvio Tortorelli e Manuel Lami.

LESNA GOLD-BARRACUDA
Girone C, prima giornata di campionato. E’ domenica 13 settembre: vince il Barracuda 3-2 con i gol di Dompè e doppietta di El Harradi, di cui uno segnato nei minuti di recupero. Il Giudice Sportivo ribalta però il verdetto assegnando la vittoria 3-0 a tavolino al Lesna Gold. Il motivo? Il mancato tesseramento di Pesterau. Il giocatore, in quella specifica partita indossa la maglia numero 17, ma contro il Lesna Gold non entra nemmeno in campo. Stando all’articolo 17/5 del Codice di Giustizia Sportiva, il Barracuda sarebbe “salvo” proprio per questo motivo non fosse altro che Pesterau risulti però ammonito. Ma come fa ad essersi preso il giallo se non è entrato in campo? Il dubbio che il direttore di gara si sia confuso con i numeri di maglia è concreto. 

Dopo il ricorso presentato dal Barracuda, è arrivata la conferma del 3-0 a tavolino attraverso il Comunicato numero 22 del Comitato Piemonte e Valle d’Aosta. Queste le parole dell’allenatore Tortorelli: “E’ stata una bastonata. Ora non possiamo più sbagliare se vogliamo qualificarci. Questa situazione è normale che ci metta un po’ d’ansia quando scendiamo in campo e già domenica scorsa con il San Mauro si è visto. Potremmo presentare un altro ricorso rivolgendoci ad un avvocato ma costerebbe troppo e non è garantito che vinciamo”.

SITUAZIONE DI CLASSIFICA: Con la retromarcia imposta dal Giudice Sportivo, il Barracuda scende a 9 punti, perdendo contatto col gruppetto della zona regionali/spareggio. Il San Mauro veleggia al primo posto a quota 15, ma tra la capolista di Cignola e la squadra di Tortorelli ci sono altre tre pretendenti alla qualificazione: Cbs, Bacigalupo e Lascaris. Insomma, capirete da soli quanto fossero importanti quei tre punti conquistati con il Lesna Gold. Ora per il Barracuda ci sarà subito la sfida chiave in casa della Cbs, con un calendario che si metterà in discesa nelle ultime tre giornate: appuntamenti con Villastellone, Rapid Torino e La Loggia.

COLLEGNO PARADISO-VIANNEY
Nel girone E il Collegno Paradiso conquista i tre punti grazie alla vittoria contro il Vianney nel turno infrasettimanale di mercoledì 30 settembre. Un 4-0 firmato da Rizak, Paccagnella e Vecera con una doppietta. Nel Comunicato di Torino dell’8 ottobre, il Giudice Sportivo assegna la vittoria a tavolino al Vianney per un tesseramento non regolamentare di Steven Lunanga.
Questa la reazione di Manuel Lami, allenatore del Collegno Paradiso: “Non me l’aspettavo proprio. Il ragazzo era da noi già l’anno scorso, sapevamo come comportarci. Questa nuova formula dei tesseramenti evidentemente ci ha creato dei problemi, la società aveva mandato tutto in via telematica e non era stato segnalato alcun errore. Successivamente è risultato che mancasse una firma su questo documento e purtroppo non possiamo fare neanche ricorso. C’è una regola, noi abbiamo sbagliato e quindi è giusto che si paghi. Abbiamo battuto sul fatto che il giocatore fosse già nostro lo scorso anno, ma non c’è stato verso. Ultimamente le cose non ci vanno troppo bene, tra l’infortunio di Simone Serra, la squalifica di Lopopolo e questa sconfitta a tavolino. Ora dobbiamo restare uniti, cercare di vincere le prossime partite per non avere rimpianti alla fine del campionato. Tutti questi ostacoli dobbiamo vederli come continue prove da superare”.

SITUAZIONE DI CLASSIFICA: Il Collegno Paradiso scivola a 7 punti, a meno 5 dall’Alpignano terzo in graduatoria. La squadra di Lami ha però una partita in meno. Dopo il turno di questa domenica contro il Santa Rita, il Collegno sarà ospite del Bsr Grugliasco e nell’ultimo turno dell’8 novembre avrà un altro scontro diretto con l’Alpignano di Alessandro Malagrinò.

Letto 3827 volte Ultima modifica il Venerdì, 09 Ottobre 2015 11:05

Registrati o fai l'accesso e commenta