Sabato, 20 Luglio 2024
Martedì, 04 Aprile 2023 10:50

Europeo Under 17. A Budapest il sorteggio per le fasi finali. Italia inserita nel girone B con Spagna, Serbia e Slovenia

Scritto da redazione

Gli Azzurrini giocheranno il 18 maggio il match di apertura contro la Spagna; la seconda gara il 21 maggio contro la Serbia e la partita conclusiva della fase a gironi contro la Slovenia il 24 maggio. La FIFA oggi ha ritirato i diritti di organizzazione del Mondiale U17 al Perù


Si è tenuto ieri all’Hotel Ensana Thermal Margitsziget di Budapest il sorteggio per i gironi della fase finale dell’Europeo di categoria in programma dal 17 maggio al 2 giugno in Ungheria.  Sedici le squadre partecipanti, da suddividere in 4 gruppi e l’urna ha collocato l’Italia nel girone B insieme a Serbia, Spagna e Slovenia. Gli altri gironi estratti sono così composti: girone A, formato da Ungheria (padroni di casa), Repubblica d’Irlanda, Polonia e Galles; girone C da Portogallo, Francia (campione in carica), Scozia e Germania; il girone D da Croazia, Olanda, Svizzera ed Inghilterra. I ragazzi di Corradi apriranno giovedì 18 maggio con la classica contro la Spagna; a seguire, domenica 21 maggio contro la Serbia e il match conclusivo della fase a gironi sarà contro la Slovenia mercoledì 24 maggio.

La fase a gironi si svolge dal 17 al 24 maggio e le prime due passano ai quarti di finale (dal 27 maggio) con gare da dentro o fuori fino alle semifinali il 30 maggio e alla finale che si giocherà venerdì 2 giugno.

L’Italia ha brillantemente superato la fase élite disputata a Cipro lo scorso mese - 2 vittorie con Cipro (2-1) e Ucraina (3-0), un pareggio con la Repubblica d’Irlanda (2-2) - giungendo in testa al gruppo 6, a pari punti (7) con la Repubblica d’Irlanda e quest’ultima, a parità di differenza reti ma avendo segnato un gol in più della squadra Azzurra, si è aggiudicata la prima posizione nel girone di qualificazione.

Questa edizione della rassegna continentale riserva all’Europa 5 posti per il Mondiale Under 17 che, originariamente, si sarebbe  dovuto svolgere in Perù dal 10 novembre al 2 dicembre. Proprio oggi la FIFA ha comunicato il ritiro dei diritti di organizzazione al paese sudamericano, ritenuto in grave ritardo sulla preparazione delle infrastrutture necessarie allo svolgimento del torneo iridato. Una decisione sofferta, presa dall’organizzazione del calcio mondiale che ha giudicato insufficiente il tempo rimanente per sbloccare i fondi necessari all’organizzazione della competizione. Rimane l’intenzione da parte della FIFA di mantenere le stesse date di svolgimento (dal 10 novembre al 2 dicembre) e di trovare un’altra sede, adatta allo svolgimento della rassegna iridata.

I gironi della fase finale dell'Europeo Under 17

Girone A: Ungheria, Repubblica d’Irlanda, Polonia, Galles
Girone B: Serbia, Spagna, ITALIA, Slovenia
Girone C: Portogallo, Francia, Scozia, Germania
Girone D. Croazia, Olanda, Svizzera, Inghilterra

Fonte: www.figc.it

Letto 1447 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta