Sabato, 20 Luglio 2024
Sabato, 25 Maggio 2024 11:06

Italia Under 17 - Europeo, un gol da antologia di Camarda e Liberali trascinano l'Italia ai quarti: sconfitta 2-0 la Slovacchia

Scritto da

2ª GIORNATA - Gli Azzurrini, grazie alla vittoria con gli slovacchi, hanno conquistato aritmeticamente il 1° posto nel gruppo C qualificandosi alla fase a eliminazione diretta del torneo con un turno di anticipo


Splendido successo della Nazionale Under 17 che, vincendo 2-0 con la Slovacchia, ha conquistato aritmeticamente il 1° posto in classifica nel gruppo C, in virtù del pareggio 2-2 tra Svezia e Polonia nell'altra partita del girone, qualificandosi ai quarti di finale dell'Europeo con un turno di anticipo (dove affronteranno la seconda classificata del gruppo D composto da Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna). Gli Azzurrini, dopo essere passati in vantaggio con un gol da antologia di Francesco Camarda al 30', trovano la rete del raddoppio con Mattia Liberali al 38' chiudendo, di fatto, il discorso qualificazione nei primi 45 minuti.

"È stata una partita sofferta - sottolinea il tecnico Massimiliano Favo -, più di quanto non possa sembrare. Questo è un gruppo fantastico, con grandissime doti caratteriali e realizzative, che non smette mai di regalarmi grandi soddisfazioni. Oggi siamo stati molti solidi sotto l'aspetto difensivo, concedendo pochissimo ai nostri avversari, e abbiamo prodotto una mole di gioco importante, specialmente nel secondo tempo: i ragazzi hanno meritato questo primo posto e la qualificazione ai quarti".

PARTITA. L'Italia inizia con il piede giusto e, dopo una conclusione di destro dai 20m di Mantini terminata di poco alta a lato alla destra, sfiora l'1-0 al 22': Garofalo esce in bello stile dalla difesa prima di servire lungo l'out mancino Mosconi, il quale s'invola palla al piede e, dal fondo, serve un preciso rasoterra al centro per Camarda che, di prima intenzione, calcia clamorosamente alto sopra la traversa con il sinistro. Alla mezz'ora, dopo una debole conclusione rasoterra con il mancino di Kováčik bloccata a terra da Longoni, il numero 9 azzurro decide di farsi perdonare il precedente errore sotto porta inventandosi un fendente di controbalzo ad incrociare, con il sinistro, che si infila nell'angolino basso alla destra non lasciando alcuno scampo a Zajac.

I ragazzi di Favo prendono ulteriore fiducia e, otto minuti più tardi, trovano la rete del raddoppio: sugli sviluppi di un cross basso di Cama, Mosconi rifinisce per Liberali che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, trafigge l'estremo difensore slovacco con un bel diagonale mancino. Poco prima dello scadere del primo tempo, c'è spazio per una conclusione di destro rasoterra del solito Cama, che termina d'un soffio a lato alla sinistra. La seconda frazione di gioco, decisamente meno vivace della prima, registra solamente un colpo di testa in avvio di Pira, che termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente, e un paio di conclusioni azzurre nel finale: un sinistro a mezz'altezza di Cama prima e un velenoso destro in diagonale di Orlandi, entrambi di poco a lato alla sinistra.

L'Italia, che ha raggiunto ai quarti le due formazioni del gruppo A Repubblica Ceca e Serbia, tornerà in campo lunedì 27 maggio (ore 17 italiane) al Paralimni Municipal Stadium 'Tasos Markou' per affrontare i pari categoria della Svezia nell'ultima giornata del gruppo C.
 

ITALIA-SLOVACCHIA 2-0 (2-0 pt)
RETI: 30' Camarda, 38' Liberali.
ITALIA: Longoni; Emanuel (90' Ballo), Cama, Mantini (46' Sala), Garofalo, Coletta (87' Lontani), Di Nunzio, Camarda, Liberali (46' Orlandi), Mosconi (79' Campaniello), Nardin. A disp. Pessina, Verde, Lauricella. All. Massimiliano Favo.
SLOVACCHIA: Zajac; Turanský, Balog, Daniel, Stručka, Bukovský (46' Lusale), Vlna © (84' Németh), Trello (58' Udvaros), Okál, Kováčik (66' Bačik), Pira (66' Valko). A disp. Kalanin, Hlavatý, Osman, Mišiak. All. Branislav Fodrek.
Note: ammoniti Balog (S), Daniel (S), Coletta (I), Orlandi (I).
 

UEFA European Under-17 Championship

Fase a gironi

Gruppo A: Cipro, Ucraina, Serbia e Repubblica Ceca.
Gruppo B: Danimarca, Austria, Croazia e Galles.
Gruppo C: ITALIA, Svezia, Slovacchia e Polonia.
Gruppo D: Francia, Portogallo, Spagna e Inghilterra.

Il calendario del gruppo C

1ª giornata (martedì 21 maggio)
Slovacchia-Svezia 0-0
ITALIA-Polonia 2-0

2ª giornata (venerdì 24 maggio)
ITALIA-Slovacchia 2-0
Svezia-Polonia 2-2

Classifica: ITALIA* 6 punti, Svezia 2, Slovacchia e Polonia 1.
*aritmeticamente prima e qualificata ai quarti di finale.

3ª giornata (lunedì 27 maggio)
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Svezia-ITALIA, Paralimni Municipal Stadium 'Tasos Markou' di Paralimni
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Polonia-Slovacchia, Dasaki Achnas Stadium di Dasaki

Fase a eliminazione diretta

Quarti di finale (mercoledì 29 e giovedì 30 maggio)
Semifinali (domenica 2 giugno)
Finale (mercoledì 5 giugno)

Letto 857 volte Ultima modifica il Sabato, 25 Maggio 2024 11:12

Registrati o fai l'accesso e commenta