Giovedì, 13 Giugno 2024
Domenica, 07 Aprile 2019 09:21

Italia Under 16 - Torneo UEFA: con una rete di Rosa l’Italia supera l’Albania e si porta in testa alla classifica

Scritto da redazione

A Radenci (Slovenia) gli Azzurrini conquistano i tre punti grazie al gol dell’attaccante dell’Atalanta. Gasparetto: “I ragazzi sono stati super”. Lunedì l’ultimo incontro con il Perù


Basta un gol dell’attaccante dell’Atalanta Alessio Rosa alla Nazionale Under 16 per aver ragione dei pari età dell’Albania e portarsi in testa alla classifica del Torneo UEFA che si sta disputando in Slovenia. Dopo il pareggio nei tempi regolamentari (1-1) e il successo ai rigori all’esordio contro i padroni di casa, che aveva regalato all’Italia i primi 2 punti nel Torneo, stavolta a Radenci gli Azzurrini hanno conquistato meritatamente l’intera posta in palio, schiacciando l’Albania nella propria metà campo e sfiorando il vantaggio già nel primo tempo con il centrocampista del Bologna Pietro Antonioni e con l’attaccante del Napoli Bruno Umile.

Al 2’ della ripresa ci ha pensato Rosa a realizzare con un tocco sotto porta la rete da tre punti sfruttando al meglio il cross del compagno di squadra dell’Atalanta Andrea Oliveri, appena entrato in campo. Poi ancora Umile e Logrieco, quest’ultimo autore del gol del pareggio all’esordio contro la Slovenia, sono andati ad un passo dal raddoppio in una gara controllata senza patemi dall’Italia.

“I ragazzi sono stati super – il commento di Mirco Gasparetto, che sostituisce in panchina Daniele Zoratto – quando trovi una squadra che si chiude come ha fatto l’Albania non è mai facile, ma hanno avuto pazienza, facendo girare il pallone e cercando spazi per le vie laterali, visto che non era possibile farlo centralmente. Hanno segnato un gol bellissimo e poi hanno controllato la partita gestendo in maniera intelligente il palleggio. La maggior parte dei ragazzi è alla prima esperienza in Nazionale, ma hanno dimostrato di stare bene insieme creando un gruppo coeso”.

Calendario, risultati e classifica del Torneo UEFA

Prima giornata (4 aprile)
ITALIA-Slovenia 1-1 (7-6 dcr)
Albania-Perù 1-1 (5-6 dcr)

Seconda giornata (6 aprile)
Albania-ITALIA 0-1
Slovenia-Perù 5-1

Classifica: ITALIA 5 punti, Slovenia 4, Perù 2, Albania 1

Terza giornata (8 aprile)
Ore 10: ITALIA-Perù (Bakovci)
Ore 11: Slovenia-Albania (Radenci)

N.B. La vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti, 2 punti per chi vince ai rigori, 1 punto per chi perde ai rigori

Fonte: www.figc.it

Letto 1729 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta