Lunedì, 06 Maggio 2024
Giovedì, 22 Ottobre 2015 09:49

Uefa Youth League - Una qualificazione da vero Toro

Scritto da

DOMESTIC PATH - La vittoria contro il Senica è arrivata all'ultimo secondo grazie alla doppietta di Simone Edera. Nel prossimo turno, i granata si Moreno Longo affrontano il Middlesbrough.

 

Una qualificazione da vero Toro, sofferta fino all’ultimo secondo, strappata con il cuore, trascinata dal pubblico delle grandi occasioni (all’Olimpico ben 15mila spettatori), per questo ancora più goduriosa. L’eroe di giornata è Simone Edera, che con la sua doppietta ha regalato la qualificazione al secondo turno di Uefa Youth League, Domestic Path al Torino di Moreno Longo.

Dopo lo 0-0 dell’andata, serviva una vittoria contro il Senica, che è arrivata nei minuti di recupero di una partita tiratissima. Il Toro inizia contratto, le sue fiammate portano la prima occasione vera solo al 37’, quando Martino schiaccia di testa un bel traversone di Procopio, ma è troppo centrale. Sulla ripartenza il vantaggio del Senica, Kosorin in area ha il tempo di controllare e battere Zaccagno. La reazione granata è furiosa, due giri di lancette bastano ad Edera per trovare, con una saetta dal limite dell’area, il gol che riporta l’equilibrio nel risultato e apparecchia una ripresa di fuoco. 

Il Toro, nella seconda frazione di gioco, attacca a testa bassa ma non sempre con la necessaria lucidità. Al 90’ Graziano colpisce un palo esterno che sa di beffa, ma ci pensa ancora Edera a trovare il gol che fa esplodere l’Olimpico e regala una qualificazione – a quel punto insperata – al popolo granata.

Adesso sulla strada del Toro c’è un avversario di grande prestigio, il Middlesbrough, che ha battuto 3-0 i francesi dello Stade de Reims dopo la sconfitta per 5-3 della prima gara: andata è in programma il 3 e 4 novembre, ritorno il 24 e 25 novembre. In caso di vittoria, ci sono ancora i playoff con una delle eliminate dalla fase Champions League Path, riservata ai club under 19 delle squadre che partecipano alla Champions League dei grandi. 

TORINO-SENICA 2-1
RETI: pt 38’ Kosorin, pt 40’ e st 47’ st Edera. 
TORINO (4-2-4): Zaccagno; Carissoni, Mantovani, Auriletto, Procopio (38’ st Segre); Osei, Tindo (12’ st Berardi); Edera, Martino, Bortoluz (21’ st Candellone), Zenuni. All. Longo. 
SENICA (4-2-3-1): Junas; Kozak, Vcelka, Kubricky, Nemcek; Varga, Krc; Rajnik, Mraz, Jedinak, Korosin (21’ st Svatik). All. Vrto. 
NOTE: ammoniti Nemcek e Junas.

 

Letto 1814 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta