Sabato, 13 Aprile 2024
Sabato, 06 Gennaio 2024 17:19

Primavera 1 - Franzoni entra e la decide con una doppietta, il derby è del Torino

Scritto da
Nicolò Franzoni (foto TorinoFc) Nicolò Franzoni (foto TorinoFc)

16^ GIORNATA - Il Torino riparte alla grandissima facendo sua la stracittadina dopo un incontro molto chiuso. Decisivo l'ingresso nella ripresa di Franzoni con due gol da vero rapinatore d'area.
 


Derby della Mole importante quello che apre l'anno e da il via al prosieguo della stagione del campionato Primavera. La Juventus è attardata rispetto ai cugini e davanti le milanesi scappano, ma i granata non hanno intenzione di perdere ulteriore terreno e puntano decisamente alla posta piena. Complici probabilmente anche le feste però, i pericoli latitano, con i padroni di casa più incisivi nel pressing alto, ma fermati dalla buona organizzazione difensiva dei rivali. Il primo vero sussulto lo regalano i bianconeri, con Pugno che centra la traversa. Risponde Savva su assist di Gabellini, ma Fuscaldo è strepitoso nel negare il vantaggio. Solo nel finale di parziale si vivrà un altro brivido con la conclusione di Ciammaglichella terminata fuori di poco, ma si va al riposo sullo 0-0 e ci si aspetta una ripresa più incisiva.

Il copione però è sostanzialmente lo stesso, con i Torelli a comandare le operazioni e la Juventus a difendersi con ordine e cercare di ripartire. Al 18' però l'intuizione del tecnico Scurto che cambierà la partita, con Franzoni che sostituisce Gabellini. Passano appena sei minuti e il neo entrato trova il gol, con un colpo di testa in tuffo a sfruttare l'assist di Mendes che piazza la palla verso il centro della porta su un calcio d'angolo. La squadra di Montero prova a reagire riversandosi in avanti, ma viene punita ancora da Franzoni, lesto a sfruttare l'errore di Fuscaldo per ribadire in rete. L'assedio finale ospite non porta a nulla e solo nel recupero ancora Pugno va vicino al gol, ma per la seconda volta i legni gli dicono di no.

Torino quindi a quota 29, +8 sui cugini e soprattutto con Milan e Roma (entrambe vincenti) seconde sempre sopra di un punto. E il prossimo turno ci sarà proprio lo scontro diretto tra i granata e il Diavolo, in casa dei rossoneri. Doppia sfida Torino-Milano, visto che la Juentus proverà a cercare un difficilissimo riscatto ospitando la capolista Inter, unica ancora imbattuta del raggruppamento.

TORINO-JUVENTUS 2-0
RETI: st 24' e 33' Franzoni
TORINO (4-3-3): Abati, Bianay Balcot (st 41' Marchioro), Mendes, Dellavalle, Muntu, Ciammaglichella, Ruszel, Silva (st 26' Dalla Vecchia), Savva (st 41' Longoni), Gabellini (st 18' Franzoni), Njie. A disp. Bellocci, Rettore, Acar, Dell’Aquila, Perciun, Bonadiman, Keita. All. Scurto
JUVENTUS (3-4-3): Fuscaldo, Ripani, Turco (st 23' Firman), Savio, Pagnucco, Florea (st 34' Finocchiaro), Bassino, Ngana (st 23' Owusu), Crapisto (st 17' Scienza), GiI, Pugno. A disp. Zelezny, Martinez Crous, Boufandar, Nobile, Domanico, Biggi, Grosso. All. Montero
AMMONITI: pt 25' Ngana (J), 41' Florea (J), st 16' Pugno (J), 35' Muntu (T), 43' Dalla Vecchia (T)

Letto 752 volte Ultima modifica il Sabato, 06 Gennaio 2024 20:35

Registrati o fai l'accesso e commenta