Sabato, 22 Giugno 2024
Sabato, 08 Giugno 2024 20:03

Under 19 nazionale / Quarti di finale - Il sogno tricolore del Chieri si infrange sul campo dell’Alcione

Scritto da redazione
Giorgio Cornelj, condottiero del Chieri Giorgio Cornelj, condottiero del Chieri

LA PARTITA - Il bellissimo gol di Guida illude gli azzurri, ma nella ripresa il monologo lombardo porta fino al risultato di 5-1. Rimane la grande stagione dei ragazzi di Giorgio Cornelj


Il sogno tricolore del Chieri di Giorgio Cornelj si spegne sul campo dell’Alcione: uno straordinario inizio dei ragazzi in maglia azzurra non è bastato a contenere la furia degli arancioni, che è dilagata incontenibile in una ripresa a senso unico. Eppure, dicevamo, l’inizio di partita lasciava presagire ben altro epilogo. Dopo un paio di tentativi dei padroni di casa e una bella parata di Pedone sulla conclusione di Vecchi, il Chieri alza il baricentro e passa in vantaggio al 21’ con una magia di Guida, che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali con un destro dal limite: bellissimo. Zucco e Sussetto provano anche a raddoppiare, ma vengono stoppati dell’Alcione, che si riprende e trova il pareggio al 37’, con la rasoiata di Pedone che beffa il portiere sul primo palo. Il primo tempo vive ancora di ribaltamenti di fronte, ma la musica è decisamente cambiata, come si vedrà chiaramente nella ripresa.

Il secondo tempo è infatti tutto di marca milanese. Nel primo quarto d’ora c’è ancora battaglia, poi nel giro di tre minuti l’Alcione ribalta e chiude la partita: al 17’ Lione concretizza una galoppata solitaria di Gorla, al 20’ Ciceri segna il 3-1 di testa, su azione d’angolo. Il Chieri alza la testa con Manfredi, che sfiora il palo e il 3-2 alla mezzora, ma ormai è un monologo arancione, concretizzato dalle reti di Gorla e Scrivanti su punizione, che stabiliscono il 5-1 finale. Un risultato troppo pesante per il Chieri, deluso dalla partita, ma orgoglioso per una stagione da protagonista assoluto.

ALCIONE-CHIERI 5-1
RETI: pt 21' Guida (C), 37' Pacifico (A), st 17' Lione (A), 20' Ciceri (A), 31' Gorla (A), 39' Scrivanti (A).
ALCIONE: Gueye, Lauriola, Ciceri (st 29' Brenicci), Rebaudo (st 32' Gallazzi), Scrivanti, Lombardo, Mocchi, Cozzi, Gorla (st 33' Laurora), Vecchi (st 15' Lione), Pacifico (st 40' Gialloreto). A disp. Russetti, Braiotta, Caremoli, Liguori. All. Campisi.
CHIERI: Pedone, Rizzo, Borgna (st 21' Carbone), Barbero, Croce, Ciociola (st 18' Castagna), Valentini, Sussetto (st 24' Chiabotto), Zucco (st 29' Salvatore), Guida, Massaro (st 11' Manfredi). A disp. D'Angelo, Bianco, Del Monte, Rosano. All. Cornelj.
NOTE: espulso st 45' Barbero (C), ammoniti Lauriola (A), Rizzo, Croce, Valentini (C).

Letto 731 volte Ultima modifica il Sabato, 08 Giugno 2024 20:09

Registrati o fai l'accesso e commenta