Mercoledì, 07 Gennaio 2026
Martedì, 06 Gennaio 2026 10:13

Turin Winter Cup / Finale Under 14 - Cascone pareggia Tazaly, poi ci pensa Lamanna: il Lascaris festeggia ai calci di rigore

Scritto da
La festa del Lascaris U14 che vince la Turin Winter Cup ai rigori La festa del Lascaris U14 che vince la Turin Winter Cup ai rigori

LA CRONACA - Tazaly apre le danze, Cascone risponde con l'ennesima prodezza della sua stagione, poi ai rigori Lamanna si traveste da Super Man e regala la Turin Winter Cup e la rivincita del SuperOscar al Lascaris. I bianconeri festeggiano il successo contro un Cbs che in questo torneo, ma anche per tutto l'arco della stagione si è dimostrata una squadra a tratti ingiocabile. 


LASCARIS-CBS 4-3 d.c.r.
RETI: st 18' Tazaly (C), 19' Cascone (L)
LASCARIS (4-3-1-2): Lamanna, Ruscio (st 18' Ferri), De Carlo, Girotto, Pedrazzi, Redento (st 13' Rodrigues), Dieye, Cascone, Bafunno, Trecarichi, Di Cello (st 6' Chiambretti). A disp. Bussone, Oltean, Luongo, Acerbi, Tarna, Chiabotto. All. Martinelli. 
CBS (3-5-2): Larnè, Pirajno, Chirica, Nardone, Destefanis (st 13' Salerno), Bakhouba Ya, Cheli (st 1' Cavallo), Monte, Deserafino (st 25' Di Muro), Taranto (st 1' Tazaly), Gulino. A disp. Lomagistro, Caldarella, Bakhouba You, Trullu, Paone. All. Ribeiro.

LA PARTITA

Non è una partita come le altre, è una finale. Una finale, la seconda, tra queste due formazioni vere e proprie padrone della categoria. Cbs e Lascaris, dopo il SuperOscar, si sfidano per la Turin Winter Cup e lo fanno con i propri uomini migliori. I rossoneri con la solita difesa a 3, i bianconeri con Trecarichi a supporto della coppia del gol Bafunno-Cascone. 

Partono meglio i ragazzi di Ribeiro che impongono il loro ritmo, molto alto, e con le palle inattive provano a rendersi subito pericolosi. I pianezzesi hanno enorme qualità davanti, ma faticano a trovae le punte, sempre ben marcate dal trio difensivo Chirica, Nardone, Pirajno. Al 15', la prima palla gol capita sul destro di Cascone. Recupero palla della difesa lascarina e via in contropiede, il bomber sgasa, ma poi calcia male. Il clima è tesissimo e in campo le due squadre vogliono provare a creare ma senza scoprirsi troppo. La sensazione è che un episodio ed anche un minimo errore possa costare carissimo. Scorre via un primo tempo senza reti, anche se nel finale il Cbs recrimina per un possibile rigore su Taranto e il Lascaris sporca per la prima volta i guantoni di Larnè con il tap in di Pedrazzi su corner di Di Cello.

La ripresa parte subito con un Lascaris all’attacco è pericoloso dopo solo 2’ con la bella punizione calciata da Di Cello su cui Larnè deve volare. Al 5’, ancora i bianconeri ad un passo dal vantaggio. Prima Larnè salva sul tirocross di Trecarichi, poi l’azione prosegue, il Cbs non riesce a liberare l’area e Girotto può a calciare verso la porta. Larnè è battuto ma dietro di lui c’è Chirica che salva. I rossoneri si fanno vedere dalle parti di Lamanna al 12’. Tazaly in verticale per Deserafino che scatta ma poi si fa anticipare dall’uscita del portierone. La gara sembra non volersi sbloccare, ma al 18’ arriva il gol del vantaggio Cbs. Bella azione manovrata, Salerno sfrutta il fisico, la palla poi schizza dalle parte di Deserafino che riesce ad appoggiare a Tazaly che di prima la mette all’incrocio dei pali con una botta imparabile per Lamanna. Il Lascaris però è una grande squadra. E soprattutto Cascone è in una stato di grazia assurdo. Neanche il tempo di esultare per i rossoneri che il bomber ex STS l’ha messa all’incrocio trovando il pareggio. Nel finale di gara non ci sono più occasioni, il risultato non si smuove e si quindi ai calci di rigore. 

Dagli undici metri l'eroe diventa Lamanna. L'estremo difensore bianconero si mette il mantello da Super Man e para due rigori, il prima a Nardone e poi il secondo a Gulino che regala la Turin Winter Cup e la rivincita al Lascaris. Cbs sconfitto ai calci di rigore dopo una partita ben giocata per tutti i 50'.

 SPONSOR UFFICIALI

Letto 949 volte Ultima modifica il Mercoledì, 07 Gennaio 2026 10:29

Registrati o fai l'accesso e commenta