Lunedì, 04 Marzo 2024
Venerdì, 26 Gennaio 2024 16:22

Trofeo Lascaris, che spettacolo: con Juventus, Torino e Genoa c’è la Fiorentina. Dall’estero ecco Rjieka e Royale Union

Scritto da

UNDER 16 - Tutto pronto per la 50ª edizione, che torna internazionale grazie alla presenza delle squadre in arrivo da Croazia e Belgio. Partecipano anche Pro Vercelli, Alessandria, Lodigiani, Vigor Milano, Tau Altopascio e le “nostre” Lascaris, Volpiano Pianese, Chisola e Cbs, più una tra Nichelino Hesperia, Pro Eureka, Fossano e Chieri. Appuntamento dal 24 al 31 marzo nell’impianto sportivo di via Claviere a Pianezza


L’ultima straniera a partecipare al Trofeo Lascaris era stato lo Spartak Mosca: in occasione della 50ª edizione della storica manifestazione dedicata alla categoria Under 16, il presidente Vincenzo Gaeta e il suo staff hanno deciso di fare le cose in grande e riaprire le frontiere, con l’arrivo del Rjieka dalla Croazia e Royale Union dal Belgio. Un tocco internazionale che arricchisce il quadro di partecipanti, di altissimo livello, basti pensare l’ultima adesione arrivata è quella della Fiorentina, uno dei più fulgidi settori giovanili a livello nazionale. Una presenza che aggiunge anche una nota sentimentale al torneo, dedicato per il secondo anno alla memoria di Francesco Giorgio, storico segretario lascarino scomparso il 20 gennaio 2023, da sempre tifoso della viola in una “tana” di bianconeri. Le altre professioniste nostrane sono le immancabili Juventus e Torino, chiamate a risollevarsi dopo l’ultima partecipazione non all’altezza del loro blasone, Genoa, Pro Vercelli e Alessandria. Non ci sarà il Brescia campione in carica, che nel 2023 aveva vinto la finalissima sul sorprendente Volpiano Pianese, dopo aver eliminato in semifinale anche i padroni di casa, protagonisti di una cavalcata altrettanto straordinaria.

Lascaris e Foxes guideranno anche quest’anno l’agguerrita truppa delle società dilettantistiche, che annovera anche Chisola e Cbs tra le piemontesi, oltre i romani della Lodigiani, Vigor Milano e Tau Altopascio, dalla provincia di Lucca. L’ultima dilettante sarà decisa dal campo, e più precisamente dal quadrangolare, in programma domenica 24 marzo, tra Nichelino Hesperia, Pro Eureka, Fossano e Chieri, ovvero le squadre uscite ai quarti di finale del Trofeo Queencar.

Il 50° Trofeo Lascaris entrerà nel vivo nel week end successivo, fino alla giornata finale di domenica 31 marzo: uno spettacolo da non perdere.

Letto 1904 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Gennaio 2024 16:27

Registrati o fai l'accesso e commenta