Giovedì, 25 Aprile 2024
Domenica, 27 Febbraio 2022 21:29

Trofeo Cima - Road to Lascaris. Dominio del Borgaro nel triangolare B, Venaria e Pianezza devono arrendersi

Scritto da Alfonso Elia

UNDER 16 / FASE FINALE – Triangolare B con un solo padrone: tris del Borgaro sul Venaria (gol di Pizzicoli, Bofalo, Ferrante), poi una rete del Venaria sul Pianezza (gol di Ena) e per concludere nuovo tris del Borgaro sul Pianezza (autogol di Galasso, reti di Cirulli e Ferrante). Festeggiano la meritatissima vittoria del torneo i ragazzi di Gentile, seconda Venaria e terza Pianezza.
 


Si capisce fin dai primi scambi della prima partita del triangolare: la palla non esce dalla metà campo del Venaria. Poche e lontane nel tempo le azioni contro la porta della squadra in maglia gialla, ed è forse più per merito del portiere arancio, Cucinotto, e dei suoi numerosi salvataggi che la partita arriva al primo tempo con uno 0-0.
Bastano sei minuti nel secondo parziale a far crollare l’ultima difesa con una rete di Pizzicoli su un intelligente passaggio indietro di Dalessandro. Il secondo arriva al 16’ dopo una bella punizione firmata Bofalo piazzata con precisione nell’angolino basso alla destra del portiere che riesce solo a sfiorarla. In rapida successione, appena una manciata di minuti dopo, la palla entra in rete una terza volta con un tiro del numero 7 Ferrante.

Più equilibrata il secondo incontro, con i giocatori che si sfidano da una parte all’altra del campo senza riuscire a vincersi. Il Venaria sta evidentemente accusando la stanchezza della partita precedente, ma non si lascia intimidire: a 11 minuti dal fischio d’inizio para un rigore, ancora con Cucinotto protagonista, a seguito di un fallo di mano abbastanza dubbio. Gentile si fa ipnotizzare. È a pochi minuti dalla fine che la partita vede la prima squadra in vantaggio per merito dell'arancio verde Ena.

Si preannuncia coplicata la partita successiva per il Pianezza, arrivato a giocarsi le sue chance nel torneo dopo aver preso all'ultimo il posto del Chieri, che a malincuore ha dovuto rinunciare a causa dei troppi infortuni occorsi in questo periodo, nonostante la gran voglia dei ragazzi azzurri di provare a giocarsela.
La possibilià di andare a sfidare le squadre professioniste è allettante e la squadra di Birtolo ce la mette tutta per provare a scombinare le carte dei più quotati avversari ed il Borgaro nelle prime fasi dell'incontro sembra non essere in partita, i giocatori sbagliano diversi passaggi e non riescono a pressare. Ma al 10’ cambia tutto, quando la palla arriva a Di Girolamo che passa in area, viene intercettato da Galasso, che però non riesce a deviare bene la palla e la manda nella propia porta. E' una mazzata per il Pianezza, costretto a vincere ora con cinque reti di scarto per avere la meglio. Ma il 20’ vede una bellissima punizione di Cirulli che come un cecchino manda la palla nell’angolino in alto alla sinistra del portiere. Un tiro imprendibile. Neanche il tempo di respirare che arriva il 3-0 con Ferrante, che scarta i difensori e va dritto in porta chiudendo i giochi. Il secondo tempo è molto più fiacco, con i bianchi che non trovano la grinta per sfondare la difesa e recuperare uno svantaggio impossibile e gli avversari che tentano poche azioni concluse in un nulla.

Alla fine v
ittoria più che meritata per i ragazzi del Borgaro che si aggiudicano l’accesso all’importante Torneo Lascaris insieme alle vincenti degli altri due triangolari Bra e Volpiano, più la Pro Eureka, ripescata.

BORGARO-VENARIA 3-0
RETI: st 6' Pizzicoli, st 16' Bofalo, st 22' Ferrante


VENARIA-PIANEZZA 1-0
RETI: st 23' Ena


PIANEZZA-BORGARO 0-3
RETI: pt 11' Galasso, pt 20' Cirulli, pt 23' Ferrante


LE FORMAZIONI DELLE FINALISTE

BORGARO: Reale, Tridico, Cacucciolo, Pizzicoli, Cirulli, Mancino, Ferrante, Bofalo, Dalessandro, Greco, Negro, Sartone, Alfinito, Massafra, Di Girolamo, Beggione, Perinetti, Fragaib. All. Gentile Mario
VENARIA: Cucinotto, Costa Laia, Iuliani, Monti, Murgia, Rasello, Garnone, Siciliano, Ena, Medelin, Echinoppe, Scotti, Meduri, Lorenzi, Policaro, Mintah, Coda. All. Petrucci Paolo.
PIANEZZA: Crescenzo, Luongo, Monteriso, Birtolo, Salubro, Galasso, Ongari, Marrone, Delussu, Gentile, Ongari, Spinella, Lo Presti, Abrate, Chioccia. All. Birtolo Alex


3° TROFEO CIMA / FASE FINALE

Triangolare A
Sisport-Bra 3-4 dcr (0-0 dtr)
Sisport-Vanchiglia 0-1
Bra-Vanchiglia 1-0

Triangolare C
Pinerolo-Volpiano 0-4
Pinerolo-Pro Eureka 6-5
Volpiano-Pro Eureka 0-1

Triangolare B
14.30 Pianezza-Borgaro 0-3
15.40 Pianezza-Venaria 0-1
16.50 Borgaro-Venaria 3-0

Letto 1873 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta