Giovedì, 13 Giugno 2024
Venerdì, 26 Gennaio 2018 18:09

Tornei internazionali - Viareggio, con Juve e Toro c’è il debutto della Pro Vercelli

Scritto da Antonio Badolato

GIOVANILI - Il torneo per le formazioni Primavera si svolgerà dal 12 al 18 marzo, attesa per il sorteggio del 7 febbraio. Solo i granata giocheranno il Torneo Beppe Viola Arco di Trento, dall'8 al 13 marzo. Per quest’anno salta il torneo Nike

Se in Piemonte il Maggioni-Righi del Borgaro e il Memorial Stefano Gusella, che si giocherà tra Chisola e Mirafiori, la fanno da padrona tra i tornei internazionali, in giro per l’Italia sono tante le manifestazioni dedicate al Settore giovanile che attirano squadre da tutta Italia e da tutto il mondo.
Su tutte, ovviamente, il Torneo di Viareggio, che si sta preparando all’edizione 2018, l'edizione numero 70 della manifestazione dedicata alle formazioni Primavera, che si svolgerà dal 12 al 18 marzo. Il sorteggio si svolgerà il 7 febbraio alle ore 11 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, ma per ora sono state ufficializzate 28 delle 40 squadre partecipanti: Juventus, Inter, Milan, Fiorentina, Sassuolo (campione uscente), Benevento, Genoa, Torino, Cagliari, Sampdoria, Spal, Ascoli, Empoli, Pro Vercelli (al debutto), Venezia e rappresentativa di Serie D fra le italiane; Cai, Deportivo Camioneros, Belgrano (Argentina), Apia Leichhardt (Australia), Partizan Belgrado (Serbia), Athletic Union, Euro New York e L.I.A.C. New York (Stati Uniti), Bruges (Belgio), Slavia Praga (Repubblica Ceca) e Rfs Riga (Lettonia) fra le straniere.
Saranno “solo” 16, invece, per partecipanti al Torneo Beppe Viola Arco di Trento, manifestazione dedicata - come il Maggioni-Righi - all’Under 17. La 47° edizione del torneo è in programma dall'8 al 13 marzo, ne prenderanno parte Atalanta (vincitrice delle ultime due edizioni), Milan, Roma, Bologna, Verona, Torino, Chievo, Lazio, Sampdoria, Napoli, Brondby e Partizan, oltre ai padroni di casa dell'Arco e alle rappresentative LND, del Trentino e Lega Pro.
Non si giocherà quest'anno, invece, il consueto Torneo Nike, solitamente in programma tra febbraio e marzo presso Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara, per la categoria Under 15. Un “concorrente” in meno per il Memorial Gusella.

Letto 2511 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta