Lunedì, 29 Aprile 2024
Martedì, 19 Maggio 2020 17:42

Talent Academy, aperte le iscrizioni agli allenamenti individuali con Vincenzo Manzo

Scritto da redazione

SPONSORIZZATA - La scuola di perfezionamento calcistico fondata da Franco Melotti propone sedute di allenamento individuale aperte a giovani e adulti di qualsiasi categoria, dai 14 anni a chi gioca in serie D, sul campo di strada delle Cacce 38/22 a Torino. La direzione tecnica è affidata all’ex mister di Novara, Como, Borgosesia, Chieri e Legnano: “Un’ora di seduta, con la palla, divertendoci: io non vedo l’ora di tornare in campo, di pensare al metodo giusto per ogni ragazzo, di mettere in pratica gli allenamenti studiati, di vedere i progressi giorno dopo giorno”


Ben prima delle partite e degli allenamenti di squadra, il calcio ricomincerà dagli allenamenti individuali: un modo per rimanere in forma, non perdere la confidenza con il pallone e farsi trovare pronti per la vera e propria ripartenza, a settembre. Anche la Talent Academy, scuola di perfezionamento calcistico nata nell’estate 2018 per volontà del presidente Franco Melotti (lo scopritore - tra gli altri - di Fabio Quagliarella, Sergio Pellissier, Emanuele Calaiò, Simone Tiribocchi), proporrà la modalità degli “individual” appena sarà possibile, sul campo di strada della Cacce 38/22, nel quartiere Mirafiori di Torino. E lo farà con uno staff tecnico guidato da un allenatore che non ha bisogno di presentazioni: Vincenzo Manzo.

TALENT ACADEMY

La Talent Academy, come detto, è una scuola di perfezionamento calcistico presieduta da Franco Melotti, che allena una trentina di giocatori provenienti da tutta Italia con uno staff di altissimo livello, di cui hanno fatto parte anche Massimo Gardano, Salvatore Praino, Massimo Frattolillo come preparatore dei portieri, il direttore tecnico Nello Santin e il direttore generale Gianfranco Perla.

Come si legge sul sito ufficiale www-talent-academy.it, “l’idea di fondo della Talent Academy è semplice: scovare talenti in tutta Italia e prepararli per il calcio professionistico. Ben più complessa la macchina organizzativa, che parte da una fitta rete di osservatori distribuite su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle regioni del sud Italia, e si sviluppa a Torino, dove la Talent Academy ha l’impianto sportivo e le strutture recettive, albergo e ristorante”. I giovani calciatori si allenano, con uno staff di professionisti di prim’ordine che ne cura lo sviluppo calcistico a 360 gradi (preparazione atletica, tecnica individuale, tattica di squadra) e li propongono al calcio professionistico con amichevoli e provini.

VINCENZO MANZO

Vincenzo Manzo è un allenatore che non ha bisogno di presentazioni: sfortunato da giocatore (le giovanili tra Juventus e nazionali facevano prevedere una carriera in categoria superiori alla serie C, ma le ginocchia erano troppo fragili), vincente da allenatore, tra Novara, Como, Borgosesia, Chieri e Legnano. Un professionista della panchina, sempre votato alla costruzione e al gioco offensivo, preparatissimo sotto tutti i punti di vista, compreso l’aspetto fisico.

In questo periodo senza calcio giocato, Manzo segue la preparazione atletica dei ragazzi della Talent Academy a distanza, tramite video lezioni quotidiane (clicca qui per i dettagli), e ha dato la sua disponibilità per impegnarsi sul campo negli allenamenti individuali, “almeno finché non troverò una squadra per la prossima stagione”.

“Questo sport è la mia vita - spiega Manzo -, il calcio mi manca tantissimo. Tornare in campo, pensare ai metodi giusti per allenare i singoli giocatori, che abbiano 14 anni o 30, fare gli allenamenti mi farà mancare un po’ meno le emozioni della partita”.

È possibile fin da ora iniziare a prenotare le lezioni con la Talent Academy sul campo di strada delle Cacce 38/22 (i numeri di riferimento sono 348/5282084 e 347/3084227). Continua Vincenzo Manzo: “Faremo allenamenti singoli o, se si potrà, con piccoli gruppi di quattro giocatori, siamo aperti a giovani e adulti di qualsiasi categoria, diciamo dai 14 anni a chi gioca in serie D. Sarà una preparazione prima della vera e propria preparazione che ognuno farà in estate con la sua squadra di club, sperando che sarà possibile. Faremo una parte fisica, ma daremo importanza anche agli aspetti tecnici e tattici, con lavori individuali in base alle singole esigenze. Un’ora di seduta, con la palla, divertendoci: io non vedo l’ora di tornare in campo, di pensare al metodo giusto per ogni ragazzo, di mettere in pratica gli allenamenti studiati, di vedere i progressi giorno dopo giorno”.

Letto 3398 volte Ultima modifica il Martedì, 19 Maggio 2020 18:07

Registrati o fai l'accesso e commenta