Domenica, 08 Settembre 2024
Sabato, 31 Agosto 2024 13:57

21° Trofeo Grande Slam / Under 15 - L'Accademia Lascaris lotta, ma la Sisport non perdona

Scritto da Denis Lauriola

1^ GIORNATA - I ragazzi del tecnico Gallo partono fortissimo e regolano con una prova convincente l'Accademia Lascaris. Per la squadra di Franceschi battesimo di fuoco e tanta esperienza in cascina in questa prima prova ufficiale. Domenica se la vedranno con il Carrara 90, mentre per la Sisport insidia Barcanova, vincente 2-0 nell'altro incontro di giornata.
 


SISPORT-ACCADEMIA LASCARIS 3-0
RETI: pt 2' Guzun, 5' Boaron, st 1' Baltera
SISPORT (4-1-2-1-2): Russo (st 14' Bugliosi), Caramassi (st 15' Manca), Guzun (pt 15' Manes) Vietri, D'Attoli, Spagnolo, Scelfo (st 1' Albanese), Rinaudo, Boaron (st 1' Barale), Lonardo (st 1' Onofrio), Petralito (st 1' Baltera). A disp. Lauriola. All. Gallo
ACCADEMIA LASCARIS (4-3-3): Cirillo, Del Vecchio (st 8' Ensabella), Luongo (st 10' D'Aria), Siciliano, Mangione, Saccenti, Zucolella, Rat, Rolino, Lo Re, Conti. All. Franceschi

LA PARTITA

È il campo base del Beiborg ad ospitare le gare della categoria U15 del prestigioso Grande Slam, memorial Angelo Fanton giunto ormai alla ventunesima edizione.
La prima sfida del torneo suddiviso in quattro gironi da quattro squadre ciascuno vede opporsi per il girone D la Sisport detentrice del trofeo contro l'Accademia Lascaris, maglietta bianco nera, pantaloncini e calzettoni bianchi la prima, divisa nera per la seconda. La formazione guidata da mister Gallo si presenta al completo con una panchina folta, sei elementi a disposizione, qualche difficoltà in più per il mister dell'Accademia Lascaris Franceschi, costretto ad affrontare l'incontro con due sole riserve causa l'indisponibilità del resto della rosa. Sin dalle prime battute iniziali la Sisport imprime il proprio ritmo alla gara.
Rinaudo da un saggio della supremazia bianconera con un tiro dai venti metri che costringe il numero uno dell'Accademia Cirillo ad un intervento in tuffo deviando la sfera in corner. Sono sufficienti meno di tre minuti alla squadra capitanata da Alessio D'Attoli per passare in vantaggio, un fendente mancino di Scelfo colpisce il lato interno della traversa, il provvidenziale intervento di Cirillo non può nulla sulla ribattuta di Guzun che da facile posizione regala al secondo minuto l'1-0 alla Sisport. Nonostante l'impegno e la determinazione i ragazzi di Pianezza faticano ad uscire dalla propria metà campo sotto il pressing estenuante degli avversari. È ancora Scelfo a rendersi protagonista dopo un tiro che si infrange sul palo alla destra di Cirillo, servendo poi con un cross dalla destra Boaron che realizza al 5' minuto il suo primo gol in maglia bianco nera per il 2-0. Con il trascorrere dei minuti la Sisport si rende ancora pericolosa ma non così precisa come nella prima parte di gioco.  Protagonista indiscusso è ancora lui il portiere dell'Accademia Lascaris che sventa a più riprese le insidie degli avversari al 9' su un tiro di Spagnolo dai venti metri, al 12' su una punizione di Petralito che costringe il numero 1 della squadra di Pianezza ad una parata in tuffo a mano aperta, non ultimo al 13' un intervento su un tiro telefonato di Rinaudo. Al 15' dopo un intervento di gioco Guzun è costretto ad abbandonare il campo zoppicando tra gli applausi del pubblico. È il capitano dell'Accademia il numero 10 Zucolella a caricare gli animi dei suoi compagni, prima al 14' con Lo Re imbeccato da Siciliano, poi l'azione più pericolos. Al 17' Mangione fa sponda verso il proprio capitano che libera il compagno Saccenti costringendo il numero 1 della Sisport ad una difficile parata su un tiro rasoterra destinato in rete all'angolo destro.
Il primo tempo si conclude così con il parziale di 2-0 in favore della Sisport.

Nel secondo tempo mister Gallo sfrutta tutti i cambi a sua disposizione, il subentrato Baltera al 1' sfrutta al meglio l'occasione insaccando la sfera alla destra dell'innocente Cirillo per il 3-0. Gli equilibri sono impari, con la Sisport più determinata ma mai pericolosa, l'Accademia Lascaris più sicura e coesa. Mister Franceschi utilizza i cambi a sua disposizione costretto anzitempo dall'uscita di Del Vecchio aiutato dai suoi compagni ad abbandonare il terreno di gioco zoppicando tra gli applausi dei tifosi. Il secondo tempo non regala importanti occasioni, i portieri di entrambe le squadre non sono stati particolarmente impensieriti dagli attacchi degli avversari. Ci provano comunque prima Contimica, Lo Re, Zucolella per l'Accademia Lascaris poi Onofrio e Barale per la Sisport, ma il risultato non cambia e l'incontro si conclude 3-0 in favore della Sisport.

Letto 961 volte Ultima modifica il Domenica, 01 Settembre 2024 10:09

Registrati o fai l'accesso e commenta