Giovedì, 28 Marzo 2024
Lunedì, 08 Aprile 2019 22:50

Borgaro Nobis - Gian Piero Gasperini, Mariella Scirea, Giorgio Bresciani, Xavier Jacobelli: che tributo al Maggioni-Righi 

Scritto da
Mariella Scirea premiata da Piergiorgio Perona e Xavier Jacobelli Mariella Scirea premiata da Piergiorgio Perona e Xavier Jacobelli

TORNEO / UNDER 17 - Presentata stasera la quarantesima edizione dell’evento di Pasqua, da venerdì 19 a lunedì 22 aprile: l’Atalanta campione in carica dovrà difendersi da Juve, Toro, Genoa, Fiorentina...


Ricordi e commozione, non potrebbe essere altrimenti visto che parliamo di una storia di calcio lunga 40 anni. Grandi personaggi e grandi interviste, con Xavier Jacobelli che ha intervistato Mariella Scirea e Giampiero Gasperini. E anche prospettiva e futuro, perché il Maggioni-Righi è comunque un torneo internazionale dedicato alla categoria Under 17, che ancora una volta annovera 16 partecipanti di grande livello. 
C’è tutto questo e tanto altro nella presentazione della quarantesima edizione del torneo internazionale intitolato alla memoria di Mario Maggioni e Walter Righi, imperdibile evento sportivo che la società del Borgaro Nobis dedica alla categoria Under 17 nei giorni di Pasqua, precisamente da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.
Padrone di casa, come sempre, il presidente Pier Giorgio Perona, emozionato come da copione; al suo fianco il sindaco di Borgaro Claudio Gambino - che ha sentenziato con ironia: “I sindaci passano, il Borgaro e il Maggioni Righi restano” - e Roberto Scrofani in rappresentanza della Federazione.
Ma il palco lo hanno presto “conquistato” gli ospiti d’onore della serata: Mariella Scirea, che ha ricordato l’indimenticabile Gaetano e i valori di sportività e altruismo che ancora oggi rappresenta, il bomber “cuore granata” Giorgio Bresciani e soprattutto l’allenatore dell’Atalanta Gasperini, che ha ricordato di aver allenato qui a Borgaro nel ‘98 e ha regalato alla platea tanti spunti interessanti: “Nel calcio conta la testa e contano i valori, Scirea è rimasto un esempio per i comportamenti e gli atteggiamenti, per il modo di giocare per la squadra. Queste devono essere le priorità anche e soprattutto nel Settore giovanile. E il divertimento, con il pallone bisogna divertirsi, con quella passione e quell’emozione che deve accomunare chi organizza tornei come questo e chi scende in campo per giocarlo”.

Davvero importante il quadro delle partecipanti. L’Atalanta campione in carica per due anni di fila (e tre volte vincente nelle ultime cinque edizioni, con gli intermezzi di Sampdoria e Dynamo Mosca) dovrà difendersi da un gruppo di avversari di altissimo livello, a partire dal Genoa che ha ancora l’amaro in bocca per la finale persa nel 2018. Immancabile la Juventus, alla sua 31esima partecipazione anche se l’ultimo dei cinque allori risale al lontano 2004, presente per la 29esima volta anche il Torino, che ha alzato l’ultima coppa nel 2013. Torna a Borgaro anche la terza in classifica tra le professioniste nel numero di partecipazioni, ovvero la Fiorentina, che ha anche vinto quattro volte, l’ultima nel 2005. Tra le prof italiane c’è ancora il Brescia, mentre dall’estero arrivano tre squadre, tutte dal “freddo”: dall’ucraina la blasonata Dinamo Kiev, già presente 12 mesi fa, dalla Svezia il Goteborg e dalla Danimarca il Midtjylland.
Come sempre, il Maggioni-Righi sarà una vetrina importante e prestigiosa soprattutto per le dilettanti: le tre partecipanti del 2019 sono “squadroni” che hanno tutte le carte in regola per stupire, ovvero i padroni di casa allenati da Gianni Iuliano, il Chieri di Andrea Mercuri e il Chisola di Giorgio Brighenti. Una sola cosa è sicura: sarà spettacolo…

40º TORNEO MAGGIONI-RIGHI / UNDER 17

Girone A: Atalanta, Genoa, Nordsjaelland, Borgaro Nobis
Girone B: Brescia, Juventus, IFK Göteborg, Chieri
Girone C: Fiorentina, Torino, Dynamo Kiev, Chisola

Venerdì 19 aprile 
9.30 Atalanta-Borgaro
10.45 Genoa-Nordsjaelland
14.30 Juventus-IFK Göteborg
15.40 Brescia-Chieri
16.50 Fiorentina-Dynamo Kiev
18.00 Torino-Chisola

Sabato 20 aprile
9.30 Borgaro Nobis-Genoa
10.45 Nordsjaelland-Atalanta
14.30 Brescia-IFK Göteborg
15.40 Chieri-Juventus 
16.50 Torino-Dynamo Kiev
18.00 Chisola-Fiorentina

Domenica 21 aprile
9.30 Borgaro Nobis-Nordsjaelland
10.45 Atalanta-Genoa
14.30 IFK Göteborg-Chieri
15.40 Juventus-Brescia 
16.50 Fiorentina-Torino
18.00 Dynamo Kiev-Chisola

Lunedì 22 aprile
9.30 1ª classificata girone A-1ª classificata girone C
10.45 1ª classificata girone B-2ª miglior classificata A o C

In caso di miglior 2ª classificata appartenente al girone B, si svolgeranno
9.30 1ª classificata girone A-1ª classificata girone B
10.45 1ª classificata girone C-2ª miglior classificata B

16.00 finale 3º/4º posto
18.00 finale 1º/2° posto

Letto 5779 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta