Martedì, 05 Marzo 2024
Sabato, 14 Maggio 2016 09:31

44° Trofeo Lascaris - Le previsioni di Carlo Pesce: “Derby in finale, il Lascaris può arrivare in semifinale”

Scritto da

ALLIEVI FASCIA B - Il direttore sportivo bianconero: “Grande torneo, sono contento che valorizziamo le squadre italiane. Tra i giocatori protagonisti, dico Matera del Toro e il nostro Ollio”. Poi il gioco sui titoli regionali: “Scommetto su Cbs Allievi e Chieri Giovanissimi”.

Trofeo Lascaris, ci siamo quasi. Da mercoledì 18 a domenica 22 maggio, nell’impianto sportivo di via Claviere a Pianezza, si giocheranno le 22 partite della 44esima edizione del “Trofeo Lascaris”, che coinvolge Torino, campione in carica, Juventus, Genoa, Sassuolo, Novara, Pro Vercelli, Alessandria, Cuneo, rappresentativa regionale Allievi fascia B, Venaria, Pinerolo e ovviamente i padroni di casa del Lascaris. Ne abbiamo parlato con il direttore sportivo bianconero Carlo Pesce.

Carlo, partiamo dal tuo parere sulle squadre che partecipano al Trofeo Lascaris.
"Sarà un grande torneo, questo è sicuro. Sono d'accordo con quanto ha detto Bacchetta nella serata di presentazione, come lui sono contento che non ci siano squadre straniere, ma tante italiane di prima fascia. La mania dell'esterofilia danneggia il nostro movimento, inteso come crescita dei ragazzi, sono orgoglioso che al Lascaris diamo un segnale diverso. Piuttosto allarghiamolo ancora alle regioni d'Italia, per esempio a Crotone c'è Maurizio Ricci, che ha iniziato come mio secondo, adesso allena i Giovanissimi nazionali: lo chiameremo per l'anno prossimo".

Dove può arrivare il "tuo" Lascaris?
"Sono ottimista. I nostri 2000 stanno facendo un figurone al torneo di Volpiano, sono ai quarti di finale dopo aver pareggiato con il Cagliari, anzi sono loro che hanno pareggiato con noi, perché meritavamo di più. I presupposti per fare bene ci sono tutti. E in panchina noi abbiamo Manavella, un grande, ha una marcia in più".

Sbilanciati, Carlo. Vogliamo la tua griglia di partenza del torneo.
"Spero in derby in finale, poi non dico chi spero che vinca (risata, Pesce è un noto tifoso del Toro, ndr). Mi piacerebbe vedere i nostri in semifinale, l'obiettivo è passare come miglior seconda, perché è difficile scalzare Juve, Toro e Genoa, ma con le dilettanti e le altre professioniste piemontesi ce la possiamo giocare. Non conosco il Sassuolo, mentre c'è un punto interrogativo sulla rappresentativa, visto che ci sono le finali e non avrà a disposizione tanti dei giocatori migliori".

E se dovessi fare il nome di un paio di giocatori, su chi punti?
"Il centrocampista centrale del Toro Matera è un fenomeno. Poi dico Ollio del Lascaris, visto che da quando è arrivato ci ha cambiato squadra là davanti".

Cambiamo discorso e parliamo del Lascaris. Soddisfatto della stagione?
"Tutto sommato sì. Un campionato puoi vincerlo o perderlo, ma l'obiettivo principale del Settore giovanile è la valorizzazione dei giovani. Dico solo una cosa, nell'ultima partita della prima squadra in campo c'erano ben 9 fuori quota, e addirittura ha fatto il suo esordio un '99, il portiere Toscano".

Tutto definito per le panchine dell'anno prossimo?
"Sì, certo. Mancava solo l'allenatore del secondo gruppo dei 2003, sarà Tommaso Anello, uno bravo davvero. Quest'anno aveva i nostri 2005, ma è più adatto al calcio a 11. Gli altri sono già noti: Manavella ai 2000, Balice ai 2001, Pisani ai 2002 e Gigliotti ai 2003".

Dai, Carlo, chiudiamo con un gioco. Domani ci sono le finali regionali, chi vince?
"Che domanda... Negli Allievi se la giocano due amici, ma dico Cbs. Nei Giovanissimi voto Chieri".

Le fasi finali delle mezze categorie devono ancora cominciare, qui ci accontentiamo delle finaliste.
"Negli Allievi fascia B, diciamo Chisola-Suno. Nei Giovanissimi fascia B dico ancora Chisola contro il Chieri. Avrei detto la stessa finale per i 2000 ma sono nello stesso girone".


44° TROFEO LASCARIS - MEMORIAL ALFREDO GIBIN

Girone A: Torino, Novara, Alessandria, Venaria
Girone B: Genoa, Rappresentativa Piemonte e Valle d’Aosta, Pro Vercelli, Lascaris
Girone C: Juventus, Sassuolo, Cuneo, Pinerolo

Mercoledì 18 maggio
17.30 Cuneo-Pinerolo
18.40 Torino-Venaria
19.50 Novara-Alessandria
21.00 Pro Vercelli-Lascaris

Giovedì 19 maggio
17.30 Torino-Alessandria
18.40 Genoa- Rappresentativa Piemonte e Valle d’Aosta
19.50 Juventus-Pinerolo
21.00 Sassuolo-Cuneo

Venerdì 20 maggio
17.00 Genoa-Lascaris
18.10 Juventus-Cuneo
19.20 Sassuolo-Pinerolo
20.30 Rappresentativa Piemonte e Valle d’Aosta-Pro Vercelli
21.20 Novara-Venaria

Sabato 21 maggio
17.00 Alessandria-Venaria
18.10 Juventus-Sassuolo
19.20 Genoa-Pro Vercelli
20.30 Torino-Novara
21.20 Rappresentativa Piemonte e Valle d’Aosta-Lascaris

SEMIFINALI - Domenica 22 maggio
9.45 1° girone B-1° girone C
11.00 1° girone A-Miglior seconda classificata

FINALI - Domenica 22 maggio
16.00 finale 3°/4° posto
17.30 finale 1°/2° posto

Letto 3030 volte Ultima modifica il Sabato, 14 Maggio 2016 00:40

Registrati o fai l'accesso e commenta