Domenica, 16 Giugno 2024
Lunedì, 27 Marzo 2023 23:35

42° Torneo internazionale Maggioni-Righi - La clamorosa rinuncia del Torino non rovina una serata di festa: a Pasqua spettacolo assicurato

Scritto da

BORGARO / UNDER 17 - Entra in scena la Rappresentativa regionale, che se la vedrà con Juventus, Atalanta, Genoa, Rappresentativa di Lega Pro, Borgaro, gli inglesi del Wolverhampton e i finlandesi dell’Honka. Giancarlo Abete: “Celebriamo il mondo del calcio dilettantistico e giovanile, con una festa di sport”


È stata presentata questa sera, nella tradizionale cornice dell’Hotel Atlantic di Borgaro, la 42ª edizione torneo internazionale di Borgaro, dedicato alla memoria di Mario Maggioni e Walter Righi, che andrà in scena da venerdì 7 a lunedì 10 aprile.

LE SQUADRE PARTECIPANTI

Nella serata di presentazione, è arrivata la clamorosa rinuncia del Torino, comunicata solo oggi via mail: un passo indietro, a neanche due settimane dal fischio d’inizio, che ha provocato la dura reazione del presidente del Borgaro, Piergiorgio Perona, che ha letteralmente messo una croce sopra ai prossimi inviti della società granata.

La notizia positiva è che, dopo gli annullamenti causa Covid del 2020 e del 2021 e l’edizione tutta italiana del 2022, il Maggioni-Righi torna internazionale, grazie alla partecipazione degli inglesi del Wolverhampton e dei finlandesi dell’Honka. Due outsider che proveranno a insidiare le big italiane: l’Atalanta campione in carica, il Genoa che si era arreso solo in finale, e la Juventus, che parte con i favori del pronostico.

Da non sottovalutare però la Rappresentativa di Lega Pro, composta da giocatori di grande qualità e con tanta voglia di mettersi in mostra, e la Rappresentativa regionale Piemonte e Valle d’Aosta, chiamata in extremis a sostituire il Torino. Non ultimo, il Borgaro padrone di casa, che ha già vinto il suo girone provinciale con due giornate di anticipo: nessuna squadra di casa ha mai superato il primo turno, chissà che non ci riescano i ragazzi di Maurizio Tonus. Inoltre, per la seconda volta ci sarà l’edizione femminile del Maggioni-Righi, Memorial Vincenzo Barrea, con quattro big ai nastri di partenza: Juventus, Torino, Inter e Atalanta, per uno spettacolo da non perdere.

LA PRESENTAZIONE: PREMIATI BARBARA BONANSEA, PAOLO MONTERO, SIMONE PADOIN E DIEGO PUGNO

Ospiti della serata giocatori del passato e del presente: Barbara Bonansea, attaccante della Juventus Women e della nazionale italiana; Paolo Montero, mitico difensore bianconero, oggi allenatore della Primavera (premio Luca Patuzzi); Simone Padoin, oggi collaboratore tecnico di Max Allegri, anche lui ex giocatore (Paolo Tomatis); Diego Pugno, attaccante classe 2006 cresciuto nel Borgaro e oggi nell’Under 17 nazionale sempre della Juve (premio Gaetano Scirea, consegnato dalla moglie Mirella e dal figlio Riccardo); e il direttore di Tuttosport Guido Vaciago (premio Marcellino Borsello).

GIANCARLO ABETE: “PERONA TESTIMONE DI PASSIONE E CAPACITA’ ORGANIZZATIVA”

È stata una serata arricchita dalle presenze istituzionali di Giancarlo Abete, presidente nazionale LND, Mauro Foschia, presidente regionale LND, Stefano Mossino, presidente regionale del Coni, Christian Mossino, vicepresidente nazionale LND, e del sindaco di Borgaro Claudio Gambino.

Appassionato l’intervento di Abete, che ha elogiato Perona come “testimone di passione, perseveranza, capacità organizzativa. Servono dirigenti di esperienza - ha sottolineato - per gestire la fase complicata che sta vivendo il calcio dilettantistico, che deve affrontare la riforma dello sport: la libertà di scelta del singolo calciatore è inattaccabile, ma dobbiamo capire come applicarla per non mettere a rischio mondo del calcio dilettantistico. Ma qui celebriamo - ha concluso Abete - il mondo del calcio dilettantistico e giovanile, con un grande evento di sport, con una festa”.

IL CALENDARIO DELLE PARTITE

42º TORNEO INTERNAZIONALE MAGGIONI-RIGHI / UNDER 17

FASE ELIMINATORIA

Girone A: Atalanta, Juventus, Wolverhampton, Borgaro Nobis
Girone B: Genoa, Honka, Rappresentativa nazionale Lega Pro, Rappresentativa regionale Piemonte Valle d'Aosta

Venerdì 7 aprile - 1ª giornata
14.30 Juventus-Borgaro Nobis
15.40 Wolverhampton-Atalanta
16.50 Rappresentativa nazionale Lega-Rappresentativa regionale Piemonte VdA
18.00 Genoa-Honka

Sabato 8 aprile - 2ª giornata
14.30 Borgaro Nobis-Wolverhampton
15.40 Atalanta-Juventus
16.50 Genoa-Rappresentativa nazionale Lega Pro
18.00 Honka-Rappresentativa regionale Piemonte VdA

Domenica 9 aprile - 3ª giornata
14.30 Borgaro Nobis-Atalanta
15.40 Juventus-Wolverhampton
16.50 Honka-Rappresentativa nazionale Lega Pro
18.00 Rappresentativa regionale Piemonte VdA-Genoa

Lunedì 10 aprile

SEMIFINALI
9.30 1ª classificata girone A-2ª classificata girone B
10.45 1ª classificata girone B-2ª classificata girone A

FINALI
16.00 Finale 3°/4° posto
17.15 Finale 1°/2° posto

2º MEMORIAL VINCENZO BARREA / UNDER 17 FEMMINILE

Girone unico: Atalanta, Inter, Juventus, Torino

Venerdì 7 aprile
9.30 Juventus-Atalanta
10.45 Inter-Torino

Sabato 8 aprile
9.30 Atalanta-Inter
10.45 Torino-Juventus

Domenica 9 aprile
9.30 Atalanta-Torino
10.45 Inter-Juventus

Guarda la galleria di immagini incorporata online all'indirizzo:
https://www.11giovani.it/index.php/tornei/42-torneo-internazionale-maggioni-righi#sigProId0ed79a695b

Letto 5542 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Marzo 2023 23:55

Registrati o fai l'accesso e commenta