Sabato, 25 Giugno 2022
Martedì, 21 Giugno 2022 10:38

Venaria, ecco gli allenatori: novità Matteo Vagli, Maximiliano Falieres e Alessandro Giglio

Scritto da redazione
Matteo Vagli Matteo Vagli

PANCHINE - Confermati in società (oltre a Marco Ermanni in Under 19) Roberto Mercadante in Under 18 e Paolo Petrucci in Under 16. I volti nuovi arrivano rispettivamente da Collegno Paradiso, Bacigalupo e Barcanova. Nei prossimi giorni sarà annunciato il nuovo responsabile del Settore giovanile, che prenderà il posto di Stefano Ambrosini. Ecco il comunicato stampa della società verdearancio


Dopo settimane di attente valutazioni e analisi, l’A.S.D. Venaria Reale è pronto ad alzare il velo sull’organigramma tecnico del Settore Giovanile per la prossima stagione 2022/23.

La nuova squadra di allenatori sarà così composta:

- Under 18 (2005): Roberto Mercadante
- Under 17 (2006): Matteo Vagli
- Under 16 (2007): Paolo Petrucci
- Under 15 (2008): Maximiliano Falieres
- Under 14 (2009): Alessandro Giglio

Rispetto alla stagione che sta per concludersi vengono riconfermati in verdearancio Paolo Petrucci, che resterà alla guida dell’Under 16 ereditando il gruppo 2007, e Roberto Mercadante, che assumerà la guida della nuova formazione Under 18 (2005).

Le novità invece portano i nomi di Matteo Vagli, Maximiliano Falieres e Alessandro Giglio.

Matteo è un’allenatore di grande esperienza, patentato Uefa B dal 2012, che nelle ultime quattro stagioni ha fatto le fortune del Collegno Paradiso allenando Under 17, Under 19 e anche per un breve periodo la prima squadra nerazzurra. Sicuramente la sua grande conoscenza della categoria Allievi sarà un importante valore aggiunto per i nostri Cervotti.

Maximiliano è nato a Buenos Aires e proprio in Argentina è cresciuto calcisticamente dove ha militato nei settori giovanili di squadre di Serie A e Serie B. Terminata presto la carriera da calciatore si è tuffato in quella di allenatore e dirigente ricoprendo per tre stagioni il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile del Deportivo Merlo (squadra di Serie C argentina) e vice allenatore della prima squadra. Da 4 anni ha lasciato l’Argentina e si è trasferito in Europa dove ha iniziato a studiare la metodologia del calcio europea in club come Milan, Manchester City, Barcellona. Ha collaborato anche con la nazionale del Ghana, e dopodiché è sbarcato a Torino collaborando con la società granata nell’Academy a Cumiana. Nel 2020 la prima vera esperienza italiana alla guida dell’Under 16 del Bacigalupo e adesso, completato il percorso di studi da allenatore con il patentino Uefa B, riparte dal nostro club alla guida dell’Under 15 (2008). La società gli augura un buon lavoro, convinta che le sue grandi competenze e conoscenze saranno un importante valore aggiunto per la formazione Giovanissimi.

Alessandro, anche lui patentato Uefa B, è un allenatore già di lungo corso che ha maturato tantissima gavetta nella Scuola Calcio dove è partito nella stagione del 2007 nelle fila del Barcanova. Negli anni ha accumulato molta esperienza passando per Settimo, Pro Settimo, San Mauro, Atletico Torino, Mercadante e in quest’ultima stagione è tornato al Barcanova prendendo la formazione Under 14. La sua professionalità, umiltà e sensibilità potranno essere qualità importanti per accompagnare i ragazzi in questo salto da Scuola Calcio a Settore Giovanile.

Per quanto riguarda invece il Settore Femminile, nella stagione 2022/23 l’A.S.D. Venaria Reale sbarcherà ufficialmente nel settore giovanile femminile con la formazione Under 15. La guida tecnica della squadra sarà affidata a Salvatore Altovino che ricoprirà anche il ruolo di direttore sportivo del Settore Giovanile Femminile.

Infine nei prossimi giorni verrà annunciata anche l’ultima casella mancante, ovvero quella del nuovo Direttore Sportivo del Settore Giovanile maschile, che andrà a raccogliere l’eredità di Stefano Ambrosini. Un colpo da superenalotto che completerà un quadro tecnico eccezionale per una futura stagione ricca di soddisfazioni.

Registrati o fai l'accesso e commenta