Lunedì, 29 Aprile 2024
Venerdì, 19 Gennaio 2024 13:02

Squalifiche pesanti per la rissa (con tanto di calcio in testa e svenimento) in Pecetto-Fortitudo di Under 17

Scritto da redazione

GIUDICE SPORTIVO - Houssam Razak del Pecetto è stato squalificato fino al 5 luglio 2024, Luis Gjika della Fortutido per 5 gare. Vittorie a tavolino per l’Alpignano U17 (la Bruinese è rimasta con 6 giocatori in campo) e la Rivarolese U16, a causa del guasto dell’impianto di illuminazione di Pinerolo


Sentenze pesantissime del Giudice sportivo in merito alla partita di Under 17 regionale tra Pecetto e Fortitudo (finita 0-4): un giocatore alessandrino è stato colpito con un calcio in testa e ha perso i sensi, tanto che è dovuta intervenire l’ambulanza.

Ecco quanto si legge sul Comunicato ufficiale: Houssam Razak del Pecetto è stato squalificato fino al 5 luglio 2024 in quanto “espulso per condotta violenta di grave entità nei confronti di un avversario. Nello specifico Razak reagiva allo spintone di Gjika, spingendolo a propria volta. L'avversario lo colpiva con un pugno e Razak restituiva il colpo. Ne nasceva una vera e propria colluttazione a terra tra i due giocatori, con reciproci pugni. Intervenivano i giocatori del Pecetto per dividere i due contendenti e Razak, rialzandosi, colpiva con un calcio alla testa Gjika, facendolo svenire. La partita veniva sospesa per 33 minuti per consentire il soccorso con ambulanza del giocatore privo di sensi che, una volta rinvenuto, non ricordava nulla. La sanzione comminata tiene conto della violenza del giocatore, non giustificata dall'altrui provocazione, e dalla gravità dei danni potenzialmente arrecati alla salute dell'avversario”.

Luis Gjika della Fortutido è stato squalificato per 5 gare. Ancora dal Comunicato ufficiale: “Espulso per condotta violenta nei confronti di un avversario, consistita nell'averlo dapprima spintonato, procurandone la reazione, ed averlo poi colpito con un pugno al volto. Ne nasceva una vera e propria colluttazione con l'avversario Razak, con reciproci pugni, all'esito della quale Gjika, colpito da un calcio alla testa, restava a terra privo di sensi e necessitava del soccorso con l'ambulanza”.

UNDER 17 - LA BRUINESE RESTA CON 6 GIOCATORI, TRE PUNTI ALL’ALPIGNANO

Nessuna sorpresa in merito alla gara Bruinese-Alpignano, “sospesa definitivamente al minuto 12 del primo tempo di gioco, sul risultato di 0-3, in ragione della mancanza del numero minimo di giocatori in campo per la Società A.s.d. Polisportiva Bruinese. Dal referto dell'arbitro risulta infatti che la società ospitante si presentava in campo con soli 8 calciatori, e - a seguito dell'infortunio di due di essi - rimaneva con soli 6 giocatori in gioco”, meno del numero minimo di 7 giocatori previsto dal regolamento. Inevitabile, quindi, la vittoria per 0-3 (risultato conseguito fino a quel momento) dell’Alpignano.

UNDER 16 - VITTORIA A TAVOLINO PER LA RIVAROLESE

Costa caro al Pinerolo il “malfunzionamento dell'impianto di illuminazione dell'impianto sportivo”, che ha portato alla sospensione della partita con la Rivarolese alla fine del primo tempo, sul risultato di 2-1: “ritenuto che l'impossibilità di terminare regolarmente la gara sia stata determinata da un guasto dell'impianto elettrico per cattiva manutenzione ovvero obsolescenza dello stesso, e che non sussista nel caso specifico l'esimente della causa di forza maggiore, con conseguente esclusiva responsabilità della società ospitante”, la partita viene omologata con il risultato di 0-3 a tavolino per la Rivarolese.

UNDER 14 - RESPINTO IL RICORSO DEL CSF CARMAGNOLA

Anche il Csf Carmagnola ha presentato ricorso riguardo alla partita con il Pinerolo, in quanto “lo svolgimento della gara sarebbe stato viziato da condizioni di scarsa visibilità, a causa di un non adeguato funzionamento dell'impianto di illuminazione del campo”. Ma stavolta “il ricorso risulta inammissibile ed improcedibile”, per un errore procedurale e soprattutto perché “nel merito le doglianze della ricorrente non appaiono fondate, dato che nel proprio referto l'arbitro ha specificato che, nonostante il guasto dei fari avvenuto al minuto 25 del secondo tempo di gioco, a suo avviso l'illuminazione del campo e la visibilità erano sufficienti per garantire la prosecuzione della partita, che infatti non è stata sospesa ma è terminata regolarmente”. Confermato quindi il risultato di 3-1 per il Pinerolo.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Gennaio 2024 13:08

Registrati o fai l'accesso e commenta