Sabato, 22 Giugno 2024
Venerdì, 07 Giugno 2024 15:16

Le “società satellite” possono giocare nei regionali? Sì, se hanno la filiera (ovvero due squadre)

Scritto da

REGOLAMENTO - Basta avere due squadre, uno nell’attività agonistica e una nell’attività di base, per avere diritto a giocare nei campionati regionali. Sono a posto Academy Vanchiglia, RWC Lucento Stars, Mirafiori FC, Vinovo Sport Events. Invece sono precluse Atletico Alpignano e NH10042


L’Academy Lascaris, appena annunciata, è l’ultima nata tra le cosiddette “società satellite”, un fenomeno diventato di moda dalla scorsa stagione soprattutto tra le società del torinese (ma non solo, vedi l’Academy Sca di Asti): in ordine sparso Academy Vanchiglia, RWC Lucento Stars, Mirafiori FC, Atletico Alpignano, Vinovo Sport Events, NH10042.

Tante di queste squadre hanno vinto i gironi provinciali (emblematico il caso dell’Under 14 di Torino) o sono in lizza nei gironi di qualificazione ai prossimi regionali. Da qui la domanda che in tanti si stanno facendo: ma queste squadre possono fare i regionali o no? La risposta è sì, a condizione che abbiamo la filiera.

Facciamo chiarezza. Il primo punto da specificare riguarda l’errata definizione di “società satellite”: in tutti questi casi si tratta di società del tutto nuove e indipendenti, con una loro matricola e un loro presidente. A livello di regolamento federale, non hanno nessun rapporto con le società “madri”. Quindi, se ne conquistano la qualificazione sul campo, vincendo un campionato provinciale o attraverso i playoff, hanno pieno diritto di giocare nei regionali.

Qui subentra il discorso della filiera. A livello nazionale, il regolamento dice che tra le “preclusioni” per l’accesso ai regionali c’è la mancanza di almeno una squadra per biennio (Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini). Ma in Piemonte c’è una deroga, già applicata nella scorsa stagione, che verrà rinnovata anche per la prossima, ovvero che per avere una filiera completa, basta avere una squadra di attività agonistica (U17, U16, U15 e U14) e una dell’attività di base (Esordienti o Pulcini). Questo per dare coerenza alla riforma, in vigore dalla scorsa stagione, grazie alla quale ogni annata - non categoria - è artefice del proprio destino: se io, classe 2010, vinco il campionato provinciale Under 14, io giocherò nell’Under 15 regionale.

Tutte le cosiddette “società satellite” in questione, evidentemente, hanno una squadra nell’attività agonistica, per esempio quell’Under 14 che punta a giocare nell’Under 15 regionale della prossima stagione. Ma quante hanno anche una squadra nell’attività di base, in modo da avere la filiera? Tutte, tranne due: Atletico Alpignano e NH10042, che in ogni caso non potranno giocare nei prossimi campionati regionali. Tutte le altre - Academy Vanchiglia, RWC Lucento Stars, Mirafiori FC, Vinovo Sport Events - ne hanno pienamente diritto.

Ultima modifica il Venerdì, 07 Giugno 2024 17:46

Registrati o fai l'accesso e commenta