IL PUNTO SULLA 20ª GIORNATA - Alla Cbs manca solo la matematica, anche il primo posto appare blindato. Gran punto del Verbania, successi notevoli di River Plaine, Rosta e Asti. Seppur sconfitte encomi per Banchette Colleretto, Carrara, Area Calcio Alba Roero e Morevilla.
GIRONE A
Torna al primo posto in solitaria il Baveno Stresa, che non ha problemi nel testacoda con lo Sportiva Caltignaga e approfitta dell'1-1 tra Novaromentin e Verbania. Bravissimi i biancocerchiati a non farsi abbattere dal vantaggio lampo di Buonaguro, rispondere con Bego e incamerare un punto pesante per il 3° posto, nonché non far scappare via i novaresi, distanti 4 lunghezze. A rendere tutto più emozionante anche la presenza della Biellese, anch'essa a 43 punti dopo il 2-0 conquistato sul campo del Città di Cossato, si prospetta un finale di campionato emozionante.
Grazie alla rete di Petrosino il Suno porta a casa il terzo successo di fila, porta a 6 il divario con la Fulgor Chiavazzese e scavalca al 5° posto il Bulè Bellinzago, bloccato sullo 0-0 dall'Accademia Borgomanero. I rossoblu rosicchiano un punticino sulla 7ª piazza, ma meglio fa la Juventus Domo, che grazie al 3-0 sullo Sparta Novara è ora a -1 dalla Fulgor, che nel prossimo turno avrà una sfida da non perdere con il Città di Cossato, situazione ancora tutta da districare. In piena zona playout invece si registra il colpo esterno dell'Accademia del Talento, buon 2-1 sulla concorrente Diavoletti Vercelli che permette di effettuare il sorpasso.
GIRONE B
Weekend non banale dove le big si sono dovute sudare la vittoria. Il Volpiano Pianese è certo delle Finals, ma in questo turno ha rischiato di subire la prima sconfitta del suo campionato. A sfiorare l'impresa un impressionante Charvensod, che nella ripresa ribalta l'iniziale svantaggio e solo a recupero inoltrato concede la rete del 2-2 alle Foxes. I ragazzi di Mandes vedono accorciarsi il loro vantaggio sulla Pro Eureka, ora distante 4 punti grazie al 3-1 rifilato all'Atletico Cbl. Anche in questo caso non è stata una passeggiata, gli ospiti si sono ben comportati trovando anche il vantaggio, finendo con il cedere però alla distanza. Per i settimesi manca solo la matematica per avere la certezza di disputare il campionato Élite il prossimo anno, ma dovranno stare attenti il prossimo turno alla trasferta di Ivrea. Eporediesi che dal canto loro dovranno limitare le disattenzioni, visto che nell'anticipo di sabato sembravano poter vivere un pomeriggio sereno dopo il 3-0 del primo tempo, ma il fanalino Banchette Colleretto ha reagito ottimamente a inizio ripresa spaventando i più quotati avversari con due reti nei primi sette minuti. Questa vittoria mantiene il Vanchiglia a soli 3 punti, con anche i granata che non hanno avuto vita facile con un Barcanova anche sfortunato, piegato dalla sola rete di Guarnaschelli. Perde invece un po' di terreno sul 3° posto la Rivarolese, merito di un bel River Plaine che con una rete per tempo si porta a casa i 3 punti e approfitta della sconfitta delle concorrente per risalire al 6° posto in solitaria. Il Borgaro Nobis invece manca l'occasione di recuperare terreno per la salvezza diretta, a regalarsi un weekend da protagonista è l'Aygreville che riaccende così un poco le speranze, anche se sono ancora 6 i punti di distacco. Infine scoppiettante 3-3 tra Settimo e Bosconerese, gara divertente che gli ospiti sono bravi a raddrizzare per ben due volte, la prima recuperando due reti, la seconda e decisiva riagguantando il risultato proprio all'ultimo minuto.
GIRONE C
Lucento e Carrara regalano spettacolo il sabato, con un frizzante 3-2 in favore dei padroni di casa. Lucentini che sembrano andare di gran carriera al cospetto di un avversario così ostico, il 3-0 tra fine primo tempo e inizio secondo sembra essere parziale per cui stare sereni, ma la grande reazione degli ospiti regala un finale incerto, merito delle reti di Ferjani e Puleo. Vittoria che alla fine va alla squadra di Olivieri, con l'unica nota stonata dell'espulsione di bomber Alvarado nel finale, assenza pesante per la prossima trasferta in casa del Rosta. La capolista è sempre il Lascaris, nonostante la rete iniziale di Paganin alla fine il Caselette finisce per alzare bandiera bianca al cospetto del fortissimo attacco bianconero. Resta sempre lì in agguato la Sisport, il 4-0 al Pozzomaina per altro regala il +12 sul 4° posto e la loro corsa per la vittoria del campionato sarà tutta da seguire fino all'ultima giornata.
La sconfitta del Carrara permette all'Alpignano di portarsi a un solo punto di distacco, merito del 2-1 rifilato al Cit Turin. Successo che permette di scavalcare il Cenisia, con le Violette superate da un brillante Rosta nonostante avessero chiuso il primo parziale avanti di una rete. Per i biancorossi punti preziosi per tenere sotto pressione la Pro Collegno, 8ª e vincente 3-0 sullo Spazio Talent Soccer. Collegnesi che però in settimana recupereranno il match con il Pozzomaina e anche per la salvezza diretta i giochi sono tutto meno che conclusi. Sei comunque le squadre che disputeranno i playout, tra queste il Bsr Grugliasco che intanto aggiusta un po' la differenza reti con il 5-0 sul Paradiso Collegno.
GIRONE D
Non riesce l'impresa al Morevilla, la capolista Giovanile Centallo gioca una partita accorta al cospetto di un avversario che si disimpegna molto bene, ma quando alza i giri del motore piazza un micidiale uno-due a inizio ripresa che risolve la gara. Meno ostico l'ostacolo per il Chisola, il buon Busca deve arrendersi alla superiorità dei vinovesi e il distacco tra le prime due continua così a essere di un punto. Proverà ora il Carmagnola a mettere i bastoni tra le ruote ai campioni regionali. I ragazzi di Coscarelli stanno disputando un campionato eccellente, vengono da sette risultati utili di fila e in questo turno hanno avuto la meglio grazie a Marino di una squadra combattiva e ben messa in campo come l'Area Calcio Alba Roero. Affronteranno il big match a mente sgombra, mentre proverà ad approfittarne per aumentare il distacco il Pinerolo. Con il 2-0 sul Sant'Albano Stura la squadra di mister Cozzula si è portata a 39 punti e dovendo recuperare la sfida con la Cheraschese ha la concreta possibilità di mettere il fiato sul collo alla terza forza Morevilla. Appuntamento a mercoledì alle 18.30, vedremo poi quale sarà la situazione al momento dell'incontro di domenica con il Cuneo Olmo. Che dal canto suo non regalerà certo nulla, essendo in corsa per tenere i regionali senza passare dalle Forche Caudine dei playout. Questo turno ha sorriso ai biancorossi, travolgenti sulla Monregale con un netto 5-1 e ora settimi a +2 sulla Cheraschese, bloccata 2-2 in casa del Saluzzo. Sopra le due litiganti c'è però la Saviglianese, 30 punti per i rossoblu grazie al 3-1 in rimonta sul Fossano e testa ora proprio allo scontro diretto con la Cheraschese che potrebbe indirizzare queste ultime giornate.
GIRONE E
La doppietta di Germena sulla SCA Asti regala alla Cbs l'ennesima vittoria del suo campionato e ora ai rossoblu manca solo l'ufficialità per esser certi di chiudere tra le prime tre. Anche per la prima posizione matematica manca poco, 11 i punti di vantaggio sull'Asti, che dal canto suo non molla un centimetro e soprattutto preme per tenersi alle spalle le concorrenti. Galletti che questo weekend fanno propria una fondamentale sfida con la Capriatese, dilagando nella ripresa dopo l'1-1 del primo tempo e portandosi così a +7 sugli avversari. Al terzo posto il Casale, con i nerostellati che non vanno oltre l'1-1 con l'Alessandria, che dal canto suo strappa un punticino importante nella lotta per entrare tra le prime sette. A questo proposito rafforza la sua posizione la Polisportiva Garino imponendosi 4-1 sul San Giorgio Torino, 5° posto a +4 sul Vinovo Sport Events, passato nella ripresa per 3-0 sul Psg. Non approfitta del weekend favorevole il Chieri, vittoria sfumata nel primo minuto di recupero del secondo tempo, con Gillardo che regala così un punto al suo Acqui.
Rinviata per campo impraticabile San Domenico Savio-Derthona.