IL PUNTO SULLA 13ª GIORNATA - Il giro di boa è arrivato. Dopo 13 estenuanti, ma anche e soprattutto appassionati gare, termina il girone di andata ed è tempo di tirare le somme. A parte il girone E, dove il Cbs è spedito verso il titolo e già con la testa alle fasi finali, negli altri gruppi c'è equilibrio. La Volpiano Pianese allunga nel B battendo nello scontro diretto il Lucento e volando a +5 sulla coppia rossoblù e Charvensod. Gli altri duopoli di testa vincono tutti e le distanze rimangono invariate.
GIRONE A
Torna a festeggiare e ad inseguire la capolista Suno, che sa solo vincere, la Biellese. Per i bianconeri bellissima partita e bellissima vittoria per 7-1 contro lo Sparta Novara, da sottolineare la prestazione e i gol segnati da Bortolotto. Dietro di loro, continua a macinare punti la Pro Eureka che vince sul difficile campo della Novaromentin, De Felice, Romanino e il rigore di Facco regalano i 3 punti ai settimini. Vittoria con un secco 4-0 del Diavoletti contro l'Autovip San Mauro. Vittoria che consolida il 4° posto dei vercellesi, anche perché il Baveno Stresa cade in casa del Gozzano per 3-1. Terza vittoria consecutiva e aggancio ai cugini al 6° posto per l'Union Novara, a cui basta il gol di Balderi per superare il Verbania. Importante colpo salvezza del Città di Cossato che vince 2-0 contro il Gassino.
GIRONE B
Questa tredicesima giornata potrebbe essere ricordata come quella che spezza, un po', l'equilibrio del girone B. Perché sabato la Volpiano Pianese vince lo scontro diretto contro il Lucento per 2-0 e poi il giorno successivo lo Charvensod esce sconfitto con lo stesso risultato dal campo del Borgaro Nobis. Le foxes volano così a +5 su entrambe le inseguitrici. Tornano a sorridere il Vanchiglia e l'Ivrea che battono rispettivamente il Quincitava e l'Fc Volpiano allontanando lo spauracchio playout. Rimane saldo al 5° posto la Rivarolese che vince 3-0 contro l'Academy Vanchiglia grazie alla doppietta di Brienza e al sigillo di D'Onghia. Non riesce l'impresa al Dorina. I Di Parigi boys, nonostante le ben 9 assenze nel gruppo squadra, lottano contro il Vallorco, passano anche in vantaggio con Sorba, ma nella ripresa si sfilacciano e il Vallorco ha la meglio. Bellissimo il derby valdostano tra Aygreville e Grand Paradis. Un 3-3 che, forse, non accontenta nessuno, ma chè fa esaltare i tifosi sugli spalti.
GIRONE C
Chisola e Lascaris vincono e il loro duopolio in vetta alla classifica continua. I vinovesi battono 1-0 un ottimo Alpignano, mentre i bianconeri non hanno alcun problema in casa della Bruinese. Con la sconfitta dell'alpiceleste torna al 3° posto il Ciriè. Ai nerazzurri, dopo qualche gara complicata, torna il sorriso battendo il Venaria 3-0. La sorpresa della giornata è certamente l'Academy Lascaris che con il 2° gol consecutivo di Oltean batte il Rosta e avvicina la zona neutra. Proprio in zona neutra, al 7° posto, c'è la Pro Collegnoc che vince 4-2 sul campo dell'Orbassano e raggiunge a quota 20 punti il Rosta. Colpo fondamentale in chiave salveza quello del Pozzomaina che chiude il set 6-0 contro il Vinovo Sport Events e li stacca in classifica. Non disputato il match tra il Pinerolo e il Nichelino Hesperia.
GIRONE D
Il Saluzzo vince 3-1 in casa con il Fossano, il Cuneo Olmo va di manita contro il Pedona e il distacco in testa rimane invariato. Cambia qualcosa sotto, in zona salvezza. L'Area Calcio non lascia scampo alla Cheraschese: Nizza, Aimasso e Galtieri firmano il 3-0 con cui i ragazzi di Alba salgono all'8° posto in classifica, scavalcando proprio i bianconeri e l'Infernotto che non ha disputato il proprio match contro il Salice. Bellissimo il derby tra Monregale e Piazza: ospiti avanti con Rocca e padroni di casa che riagguantano la parità nella ripresa con il rigore, un po' discusso, di bomber Copani. Così le due compagini rimangono rispettivamente al 6° e al 5° posto. Bene la Giovanile Centallo che battendo il Busca e approfittando del derby sale al 4° posto a -2 dal Fossano.
GIRONE E
Lo Sca Asti pregusta un punto che avrebbe saputo di impresa, perché dopo il vantaggio di Nardone, El Harti a 3' dalla fine pareggia i conti, ma poi nel finale Bakhouba Yassine fa esultare e regala gli ennesimi 3 punti al Cbs. I rossoneri salgono così a 39 punti a +14 sulle inseguitrici. Inseguitrici che sono ancora Accademia Casale e Asti. I nerostellati escono vittoriosi da pino Torinese dopo un match davvero incredibile contro il PSG. Per i biancorossi, che infilano la sesta vittoria consecutiva, una più agevole 4-1 all'Acqui. Sale al 4° posto, acciuffando a 23 punti lo Spazio Talent Soccer, l'Alessandria che batte 2-1 proprio le farfalle nello scontro diretto. Altri due importanti scontri diretti per la zona salvezza si giocavano a Derthona, dove i padroni di casa vengono abbattuti dal Cenisia e soprattutto dall'uno due nel giro di 3' di Thomke e Riccetti. L'altro a Chieri, dove il San Giacomo supera la Capriatese 3-1 e la avvicina in classifica, ora a -4. La sorpresa del weekend è il Cit Turin che batte la Sisport. I ragazzi di Berruti compiono una vera e propria impresa e non solo per la forza dell'avversario, ma anche per come si era messa visto che i bianconeri erano avanti 2-0 all'intervallo. A decidere l'incontro anche il primissimo gol in maglia Cit dell'ex Sisport Perna.