Martedì, 20 Gennaio 2026
Martedì, 20 Gennaio 2026 18:21

Under 15 regionali / Report - Cit Turin, Carmagnola e Casale piazzano i risultati più importanti del weekend

Scritto da
Casale Casale

IL PUNTO SULLA 16ª GIORNATA - Pareggi notevoli anche per Accademia Borgomanero, Juventus Domo, Spazio Talent Soccer e Psg. Ivrea e Saviglianese vincono all'ultimo respiro, il Rosta mostra gran carattere. Il Busca si regala un sorriso, bene Fossano e Alessandria.
 


GIRONE A

Punto esclamativo del Suno, che stravince lo scontro diretto con il Bulè Bellinzago per 4-0 e concretizza l'aggancio in classifica. Sconfitta pesante, perché crea una bella crepa che divide il duo dalle prime quattro della classe. Anche là davanti arrivano risultati che fanno rumore, sono l'1-1 con cui le tostissime Juventus Domo e Accademia Borgomanero fermano in rimonta rispettivamente Biellese e Novaromentin, merito delle reti di Russo e Canali. Si fregano le mani sia la capolista Baveno Stresa che la prima inseguitrice Verbania, entrambe dilagano a suon di gol lasciando giusto la gioia della rete della bandiera a Città di Cossato e Sparta Novara. Goleada in cui si era esibita anche la Fulgor Chiavazzese nell'anticipo di sabato, 3 punti con l'Accademia del Talento per portarsi a -1 dal 7° posto.

GIRONE B

Il River Plaine apre i giochi il sabato piegando il fanalino Banchette Colleretto e salendo a 25 punti. -4 dal Vanchiglia, che grazie all'uragano Giarratana piega l'Atletico Cbl, tenendo così il 3° posto. Lotta per il gradino basso del podio davvero emozionante, visto che a due punti dai granata stazionano Rivarolese e Ivrea. I primi vengono sorpresi dall'Aygreville, ma pareggiano dopo appena due minuti e nella ripresa dilagano per il 4-1 finale. Gara molto più dura per gli eporediesi, che sembrano doversi accontentare di un punto in casa del Charvensod, ma proprio al 70' trovano il rigore della vittoria siglato da Rossetto.
La vetta è sempre una questione tra Volpiano Pianese e Pro Eureka, ma le Foxes mantengono agevolmente il +6 grazie al 11-1 rifilato alla Bosconerese, mentre la diretta concorrente vince il derby di Settimo per 2-0, riuscendo a contenere le Violette pur giocando metà gara con l'uomo in meno. Bella anche la lotta per il 7° posto, con questo turno che ha visto un sontuoso Barcanova portare a casa nettamente lo scontro diretto con il Borgaro Nobis, agganciando così a 22 l'Atletico Cbl.
Nel prossimo turno occhi su Ivrea-Vanchiglia e sull'interessante Pro Eureka-River Plaine.

GIRONE C

Una giornata monca che ha visto però diversi risultati notevoli. A partire dal clamoroso 1-1 con cui il Cit Turin è andato via da Pianezza, fermando la capolista Lascaris in rimonta grazie al rigore di Mernissi. Ora la palla passa alla Sisport, che ha l'opportunità di prendersi la vetta, ma dovrà vincere il recupero da disputarsi in casa dell'Alpignano. Il Lucento non si è lasciato scappare l'occasione di accorciare sui bianconeri e con un perfetto 5-0 ha spento le velleità del Bsr Grugliasco. Rallenta invece il Carrara, che sbatte sull'ostacolo Spazio Talent Soccer, autore di una bella reazione dopo lo svantaggio lampo subito in avvio di ripresa. Rafforzano le loro posizioni nelle zone tranquille della classifica sia il Cenisia (facile 7-0 al Paradiso Collegno) che il Rosta, 4-2 molto più complicato, frutto anche in questo caso di una brillante reazione d'orgoglio, dopo che il Caselette in appena 8 minuti si era portato sul 2-0.

GIRONE D

La copertina è tutta per il Carmagnola, che compie l'impresa in casa della terza forza Morevilla vincendo in rimonta grazie a Quaranta e alla rete al secondo minuto di recupero della ripresa di Gattabria. Punti preziosi incamerati per difendere la 5ª posizione, mentre là davanti Chisola e Giovanile Centallo proseguono il loro serrato testa a testa. I vinovesi piegano 3-0 l'Area Calcio Alba Roero, passivo che poteva essere più alto, ma è stato bravo l'estremo difensore Previotto a sventare il rigore calciato da Ternavasio; i rossoblu concedono due reti al Saluzzo, ma a risultato ormai ampiamente raggiunto, chiudendo la tenzone per 5-2. Domenica fari tutti sul big match in casa dei campioni regionali, vedremo che indicazioni darà per il prosieguo del campionato. 
La Saviglianese espugna il campo del Sant'Albano Stura nel pieno recupero grazie ad Anrico, che si regala la doppietta personale e costringe gli avversari all'ultimo posto, complice il 3-2 con cui il Busca supera in una sfida infinita la Monregale. Bel colpo infine per il Fossano, che sotto nel primo tempo in casa del Cuneo Olmo si scuote nella ripresa e porta a casa un successo di prestigio griffato dalle due reti di Melis.

GIRONE E

Il Casale vince lo scontro diretto con la Capriatese valido per il terzo posto, decisiva la rete di Lepuri al 37' del secondo tempo, dopo che lo stesso nel primo parziale aveva centrato un palo. Gara molto sentita e meritatamente portata a casa dai nerostellati, che restano così appaiati all'Asti, che con meno patemi regola 3-0 il Derthona. Una rete in più per la capolista Cbs sul campo del San Giorgio e rossoneri che mantengono il +8 in classifica sulle inseguitrici. Otto sono anche i punti in cui sono raccolte le squadre dalla 5ª alla 11ª piazza, tutte papabili contendenti per restare nel gruppo delle qualificate dirette ai regionali. La Polisportiva Garino guida questa pattuglia e in questo turno non va oltre il 2-2 con il Psg, autore di una bella rimonta nella ripresa, dopo che il primo parziale si era chiuso sul 2-0 per i padroni di casa. Frena anche il Vinovo Sport Events, bloccato dall'Acqui che strappa il pari con Omeri a tre minuti dal triplice fischio, mentre l'Alessandria vince e convince al cospetto del Chieri, scontro diretto incandescente risolto tutto nella ripresa. Manca all'appello la SCA Asti, ferma a 20 punti e che dovrà recuperare la sua gara con il San Domenico Savio, rinviata per maltempo. 

Registrati o fai l'accesso e commenta