LA CRONACA – Nel girone B il Barcanova fa sua la sfida contro il Borgaro, un vero e proprio spareggio per cercare di uscire dalla zona calda della classifica. Cinque le reti dei padroni di casa con Sadraoui che ispira, mentre Ogbeifune, Miladi e Bullaro concretizzano. I gialloblù, dal canto loro, provano a rientrare in partita troppo tardi ed incappano nella seconda sconfitta consecutiva in questo 2026.
BARCANOVA-BORGARO NOBIS 5-1
RETI: pt 10' Corda, 12' e st 6' Ogbeifune, st 12' Miladi, 26' Ruffa (BO), 32' Bullaro
BARCANOVA (4-3-3): Lo Cicero, Galeano (st 17' Iyobhebhe), Trocano, Grassano, Guido (st 12' Battista), Ibeh (st 19' Curci), Miladi, Corda, Ogbeifune (st 12' Bullaro), Sadraoui (st 19' Amador Silva), Ciranna (st 17' Vilcamango). A disp. Mangiavillano, Curci, Addario. All. Nervo
BORGARO (4-3-2-1): Toporascu, Mazzone, Zecchi (pt 27' Ruffa), Barbero, Aimar, Corona, Indino (st 17' Brischetto), Depperu (st 6' D'Angelo), Origliasso (st 6' Roma), D'Ambrosio (st 17' Depaoli), Tamburro. A disp. Maggiolino, Rombolà. All. Prezzavento
NOTE ammoniti pt 18' Ogbeifune (BA), 28' Origliasso (BO)
LA PARTITA
19 punti, ottavo posto in coabitazione e uguale voglia di riscatto. In via Occimiano tra Barcanova e Borgaro va in scena uno scontro diretto per ambire a quel settimo posto, lontano 3 punti, che a fine campionato vorrebbe dire salvezza senza necessità di appendici finali. L'ultimo turno ha lasciato ad entrambi le squadre, seppur con gradazioni diverse, un certo amaro in bocca. I padroni di casa sono stati raggiunti dalla Bosconerese nel recupero, mentre i ragazzi di Prezzavento sono usciti con una pesante sconfitta dal campo del River Plaine.
Bruno Nervo si affida al collaudato 4-3-3 con la prestanza di Ogbeifune a far da contraltare alla fantasia ed alla rapidità degli esterni Miladi e Sadraoui. Luca Prezzavento si affida, invece, a Origliasso davanti, intorno a cui gravitano i brevilinei Indino e D'Ambrosio ed il più fisico Tamburro.
Pronti via e sono gli spunti a sinistra di Sadraoui a mettere in difficoltà la difesa del Borgaro. Se la prima corsa del 10 di casa termina con un cross tra le braccia di Toporascu, il secondo affondo è già decisivo: cross respinto dalla difesa ospite su cui, da fuori area, si avventa capitan Corda, precisa conclusione di prima intenzione e pallone che si infila nell'angolino basso alla destra del numero 1 gialloblù. Al 10' il Barcanova è avanti. Neanche il tempo di reagire per Aimar e compagni (a proposito, auguri di buon compleanno al capitano del Borgaro) ed il 2 a 0 si materializza. Giocata ancora di Sadraoui, palla che arriva in area a Ogbeifune, tiro secco e sfera che si insacca di nuovo a fil di palo.
Il Borgaro prova ad alzare il baricentro, ma finisce per prestare ulteriormente il fianco alla rapidità delle ali avversarie. Prima Toporascu in uscita bassa deve anticipare Sadraoui lanciato da Ogbeifune (bene il 9 di casa anche in versione rifinitore), poi Miladi sciupa il 3 a 0 con un tocco sotto che finisce sopra la traversa. In precedenza, la prima conclusione degli ospiti sugli sviluppi di una rimessa laterale “sporcata” dalla difesa di Nervo con Tamburro che si vede parare la conclusione da Lo Cicero. Al 27' il Borgaro è già costretto al cambio: si fa male Zecchi, al suo posto Ruffa che prende posto in mezzo al campo e Corona che scala a sinistra. Prima della fine del tempo c'è ancora spazio per la giocata in mezzo a tre di Ogbeifune che si vede negare la doppietta dalla traversa e per la grande occasione borgarese di riaprire la partita: punizione dalla sinistra che Lo Cicero non trattiene, sul pallone si avventa Origliasso, ne nasce una mischia, ma la conclusione a botta sicura di Barbero è murata dalla difesa barcanovina.
Dopo l'intervallo, i gialloblù si presentano con piglio diverso nel tentativo di prendere campo. Tuttavia, il contropiede del Barcanova è in agguato. Così se Toporascu deve di nuovo fare gli straordinari in uscita per stoppare Miladi, al 6' deve capitolare per la terza volta: Ogbeifune prende palla sulla trequarti e scambia ripetutamente con Ciranna per poi scoccare una conclusione dal limite che si infila ancora all'angolino basso, questa volta quello delimitato dal palo di sinistra. La reazione del Borgaro potrebbe fare male ma sul cross di D'Ambrosio, D'Angelo non trova la porta. Occasione non trasformata e.. gol subito. Sì, perché l'ennesima ripartenza orchestrata di Ogbeifune consente a Miladi (malgrado le proteste ospiti per la sua posizione di partenza) di trovare il secondo gol nelle ultime due partite con un preciso pallonetto.
L'undici di Prezzavento, però, cerca ancora di proporre gioco ed è Leonardo Roma, subentrato nella ripresa, ad avere le migliori opportunità: prima un'azione solitaria con conclusione finale che supera Lo Cicero, ma viene sventata sulla linea da Grassano, poi un tiro a lato quasi a tu per tu con l'estremo difensore di casa. Il gol alla fine per il Borgaro arriva al minuto 26 grazie al jolly dalla distanza pescato da Ruffa. E' il 4 a 1. A chiudere, però, il tabellino ci pensano ancora i rossoblù di casa con un'azione di forza sulla sinistra di un altro neo entrato, Bullaro, che entra in area e, in diagonale, trova il palo interno ed il gol.
Il Barcanova porta a casa, così, i 3 punti che gli consentono di agganciare a quota 22 l'Atletico CBL, sconfitto sul campo del Vanchiglia. Per il Borgaro, invece, vittoria esterna, che manca da ottobre, ancora rimandata.