Domenica, 06 Ottobre 2024
Venerdì, 16 Dicembre 2022 11:44

Under 15 Regionali / Report - Chieri miglior squadra della categoria. Volpiano Pianese e Chisola brillano. La Pro Eureka chiude alla grande

Scritto da
Chieri Chieri

IL PUNTO SULLA 13^ GIORNATA - Le più grosse sorprese di quest'ultimo turno di andata arrivano dal girone B. Si prospettano corse infuocate per i primi quattro posti, ma nel girone A tre di questi sembrano già scritti. Nessuno scossone nelle retrovie, per Grand Paradis, Virtus Mercadante, Area Calcio e Beppe Viola situazione già estremamente critica.
 


GIRONE A

Il Volpiano Pianese chiude un girone di andata perfetto, condito da sole vittorie. Prima della sosta, la gara con l'Ivrea per continuare il percorso perfetto, che solo grazie alla forza della RG Ticino non permette di considerare già chiusa la corsa alla vetta. La squadra di Romentino è a sole 5 lunghezze, dimostrando di essere capace di tenere il ritmo forsennato delle foxes e risponde colpo su colpo alle vittorie avversarie, avendo avuto per altro la meglio nello scontro diretto della 12^ giornata con il Bulè Bellinzago. La terza forza resta comunque serena, visto che la differenza con la 4^ è di 10 punti e salvo crolli impensabili, continuando così potrà giocarsi le sue chance alla fase finale. 
Resta quindi un solo posto e la sfida è avvincente, con ben cinque squadre coinvolte in pochi punti. Il Città di Baveno guida il quintetto con 21 punti, forte del 5-0 con cui si è imposto sull'Ivrea. Assolutamente da seguire la prima di ritorno, con lo scontro diretto in casa dello Sparta Novara, questo turno sconfitto da un Diavoletti Vercelli mai domo. Novaresi a 18, vercellesi a 20, tra le due la Juventus Domo, vittoriosa sul Gozzano, mentre rallenta il Città di Cossato, a cui la Strambinese del letale Aresti impone il pari.
Proprio la Strambinese segna il distacco tra le posizioni nobili e la lotta per la salvezza. Con i suoi 15 punti e il +5 sul 12° posto è attualmente sicura, ma non dovrà distrarsi nella seconda parte di stagione se non vorrà essere risucchiata dietro. Questa giornata intanto è andata bene, con tutte le inseguitrici sconfitte. Le ultime due Gozzano e Romagnano hanno ancora margine per riprendere la corsa, ma urge un po' di continuità. Sarà importante la prima di ritorno, con lo scontro diretto proprio tra il Romagnano e l'Accademia Borgomanero, terzultima e distante 5 punti. 

GIRONE B

Si chiude col botto la prima parte di campionato del girone B. La capolista Alpignano viene stesa da una grandissima Pro Eureka in un 3-0 senza appello e permette così al Lascaris l'aggancio in vetta. Bianconeri che ringraziano la doppietta di Halip, che piega un Paradiso Collegno davvero tosto ed in partita fino all'ultimo. L'Alpignano è comunque campione d'inverno, in virtù della vittoria portata a casa nello scontro diretto con i cugini.
Niente terzetto in testa alla classifica, il Lucento si trova davanti un Pianezza arrembante che con una ripresa di grandissimo spessore ribalta il 2-0 del primo tempo e rafforza il suo 4° posto. Trascinatori come sempre Raviola e Arce, per un girone davvero incerto.
Per il Pianezza è +6 sulla coppia di inseguitrici Paradiso Collegno e Ciriè, ma questi ultimi dovranno recuperare la sfida con il Grand Paradis. Squadra che assieme alla Virtus Mercadante (comunque brava ad imporre il pari al Venaria in questo turno, per il suo secondo punto stagionale) avrebbe bisogno di una vera impresa per uscire dalle secche delle ultime posizioni. Anche qui corsa per evitare il 12° posto molto accesa, con la Virtus Calcio a prendersi i riflettori di giornata con il 5-2 con cui espugna Cenisia, agguantando a 14 punti le violette. Scontro diretto che non si è potuto giocare tra Aygreville e Vallorco, il nuovo anno ci dirà chi delle due avrà la meglio.

GIRONE C

Non conosce intoppi il Chisola, ma quanta fatica per avere la meglio di una Bruinese forte e quanto mai difficile da affrontare. I padroni di casa disputano un incontro fenomenale, mettendo alle strette gli avversari chiudendo il primo tempo sul 2-0. La ripresa conferma quanto di buono fatto vedere dai ragazzi di Bruino, che vanno vicinissimi al colpaccio, capitolando solo in un finale di fuoco, con i tre gol per i vinovesi tutti segnati nell'arco di quattro minuti, quando la gara sembrava decisa.
Sembra quindi anche qui che i giochi siano già fatti per la vetta, con Fossano e Bra staccate di 8 e 9 punti. I primi passano in grande stile sul campo del Beiborg, mentre i giallo rossi trovano pane per i loro denti in casa del fanalino Area Calcio, che culla per buona parte della gara la speranza di portare a casa punti dopo il vantaggio di Giangrande, ma si arrende anch'essa nella ripresa alla doppietta di Fogliato. 
Due vittorie che permettono di mettere un piccolo margine sulle inseguitrici. Sia Pinerolo che Cuneo Olmo rallentano, fermate sul pari rispettivamente da Alba Calcio e Cheraschese, per loro un buon punto in ottica salvezza. 
Salvezza a cui puntano anche Salice e Caraglio. Ma se i primi non hanno trovato scampo sul campo di un Moncalieri sereno a 20 punti, i secondi strappano un punticino alla Giovanile Centallo, una piccola iniezione di fiducia in vista del girone di ritorno, dove proveranno a recuperare il distacco per uscire dalle ultime tre posizioni. 

GIRONE D

E' il Chieri a chiudere il girone di andata come miglior squadra della categoria. 13 su 13 anche per gli azzurri, con miglior attacco (81) e miglior difesa (8, uno in meno del Chisola) e Shaker a prendersi il titolo di bomber d'inverno, riuscendo a mettersi alle spalle il terribile duo del Chisola e Reci del Volpiano Pianese. In quest'ultimo turno è il Don Bosco Alessandria ad arrendersi, sconfitta preventivabile, ma onorevole per la terza forza del campionato, assolutamente in corsa per entrare tra le migliori 4, anche se ci sarà da lottare fino alla fine.
La classifica è molto corta, con la Sisport che tiene il Chieri a 5 punti di distanza (4-0 alla Novese) mentre la Cbs aggancia gli alessandrini a 28, approfittando della sfida al Beppe Viola per gonfiare la differenza reti. Perde invece l'occasione di stare davanti a Don Bosco e Cbs il Derthona (27), bloccato sul pari da un ottimo Asca e con il fiato sul collo dell'Asti (25) grazie al 5-0 con cui gli astigiani si sono imposti sull'inerme Bacigalupo.
Vincono e convincono anche KL Pertusa e Mirafiori e per loro la situazione è decisamente serena. Per la corsa salvezza, Beppe Viola bisognoso di un miracolo, mentre SCA Asti, Olimpia Solero e Bacigalupo si contenderanno verosimilmente l'undicesimo posto, con la Novese che dovrà stare attenta a non farsi riprendere.

Registrati o fai l'accesso e commenta