IL PUNTO SULLA 19ª GIORNATA - Non sono mancati risultati di prestigio, come la vittorie di Union Novara, Rebaudengo e Psg. Bene Ivrea, Novaromentin e Atletico Cbl, riscatto Pedona.
GIRONE A
E' dell'Union Novara il colpo a effetto di giornata. La rete di Calapai a inizio ripresa permette di violare il campo del Diavoletti Vercelli e permette ai novaresi di proseguire nel loro momento magico. Raggiunto il Gozzano a quota 25, complice il pari dei rossoblu colto in rimonta in casa della Juventus Domo, ma soprattutto -1 dal Casale 7°. I nerostellati cadono al cospetto di un'altra squadra che in questo 2026 ha davvero cambiato marcia, ovvero la Novaromentin, che ha dato bella prova di se per tutti gli 80 minuti, siglando per altro la terza rete (poi decisiva) con l'uomo in meno. Sempre in ottica salvezza diretta pesa quindi l'affermazione dell'Ivrea, 1-0 targato Vallino sulla diretta concorrente Bulè Bellinzago, ora agganciata a 30 punti.
Nelle zone nobili si registra la solita vittoria del Baveno Stresa, anche se il Verbania ha tenuto brillantemente il campo facendo sudare la capolista, passata in vantaggio a soli cinque minuti dal triplice fischio. Gara più agevole per la Biellese, che ne rifila 7 al Vogogna, mentre la terza forza Fulgor Chiavazzese aumenta il suo margine sul 4° posto grazie al 2-0 sul campo del Cameri costruito con una rete per tempo.
GIRONE B
E' il giorno del Settimo, che espugna il fortino del Lucento godendosi così la prima vittoria stagionale. 2-0 merito anche dell'estremo difensore Sordi, che sull'1-0 neutralizza il calcio di rigore tirato da Sordi, con un Lucento in questo turno parecchio deconcentrato. La squadra di Starace non perde però contatto con il gruppone in lotta per la salvezza, visto che le concorrenti non vanno meglio. A partire dal Barcanova, travolto 3-0 tra le mura amiche da un arrembante Rebaudengo, che ritrova così un successo che mancava dalla 2ª giornata. Perde anche il Città di Cossato, troppo alto l'ostacolo Vanchiglia, con i granata che si impongono 4-0, stesso risultato della capolista Volpiano Pianese sull'Aygreville. Nulla da fare anche per FC Volpiano, che disputa una buona gara, ma finisce per cedere il passo alla Pro Eureka negli ultimi minuti di gara. Charvensod e Borgaro Nobis si spartiscono la posta e alla fine è un punticino prezioso per entrambe. L'unica squadra a vincere tra quelle che gareggiano per entrare nelle migliori sette è l'Atletico Cbl, ed è un successo pesante visto che arriva in casa della Rivarolese. 3-2 frizzante, con gli ospiti bravi a reggere all'assalto finale pur con l'uomo in meno.
GIRONE C
Con il Lascaris che non conosce ostacoli con il Nichelino Hesperia e la Sisport che regola la Virtus Cenisia, c'era curiosità per il doppio confronto diretto che vedeva opposte Spazio Talent Soccer e Mappanese da una parte e Pianezza e Vinovo Sport Events dall'altra. Il weekend ha sorriso decisamente alla compagine di mister Tucci, che con una partenza lampo indirizza la sfida con i biancorossi, grazie alle reti di Difino e Bruzzese in appena 4 minuti. Graneri al 16' la riapre, ma il risultato non cambierà più e i ragazzi della Pellerina rafforzano così il loro terzo posto. 5 ora le lunghezze di ritardo che ha il Vinovo, la partita con il Pianezza prometteva scintille e così è stato, con i rossoblu che nella seconda parte della ripresa sono riusciti a ribaltare la situazione rimontando la rete di Continella grazie a Maffiodo e Curci, ma quando tutto sembrava fatto per i 3 punti subiscono il ritorno degli ospiti che nel recupero sempre con Continella trovano la via del pari.
Anche Beppe Viola e Pozzomaina davano vita a uno scontro diretto con vista 7° posto, ma come all'andata vige l'equilibrio e l'1-1 finale lascia quindi tutto incerto. Ne approfitta così il Bsr Grugliasco, che si impone sull'Academy Vanchiglia per 3-1 salendo a 27 punti. E può quindi guardare con fiducia alla prossima sfida da giocarsi proprio in casa del Beppe Viola. Si gode infine i 3 punti anche il Paradiso Collegno, secco 3-0 all'Alpignano per la 3ª vittoria stagionale.
GIRONE D
Un bel Pinerolo deve chinare la testa al cospetto della capolista Chisola, ma capace di reggere bene l'urto e giocarsi le sue chance fino alla fine contro la corazzata del girone. Prima posizione mai in discussione, ma a infiammare è soprattutto la lotta per il terzo posto. Questo turno ha visto la grande vittoria del Carmagnola in casa del Cuneo Olmo, scontro diretto dal peso specifico enorme che permette ai biancoazzurri di concretizzare l'aggancio a quota 34, nonché di portarsi avanti negli scontri diretti. Passione e De Marco i mattatori, ma a tenere su la baracca ci hanno pensato anche le parate di Prono, la più importante sul rigore calciato da Martini. Dietro le due incombe a un solo punto la Giovanile Centallo, con i rossoblu che hanno fatto un sol boccone del Tetti Rivalta vincendo 5-1.
In tema di vittorie pesanti c'è anche quella del Pedona, che dopo due sconfitte vedeva le avversarie minacciare il suo 7° posto e si è scossa proprio contro una diretta concorrente come il Saluzzo. Ospiti puniti dall'ottima prestazione dei padroni di casa, favorita anche dal rosso comminato a Lingua al 21' del primo tempo. Ma ci sono volute anche le parate di un eccellente Tidona, tra cui quella sul rigore di Granato che sarebbe valso l'1-1 nel primo tempo. Risultato che ha visto protagoniste Cheraschese e Salice, un punto a testa che non cambia più di tanto la loro situazione. Un applauso infine alla caparbietà dei ragazzi del Piossasco, che centrano il primo successo stagionale violando il campo del Busca grazie alla rete di Stefan in apertura di primo tempo.
GIRONE E
La copertina è tutta per il Psg, che dopo il Cenisia prende un altro scalpo di prestigio come quello del Chieri, questa volta fuori casa. A deciderla la rete di Bruschetta nel primo minuto di recupero del secondo tempo e ora i punti che separano la squadra di Rubin dal 7° posto sono solo due, complice il k.o. del Derthona con la capolista Cbs. Sconfitta di cui approfitta anche la Novese, salita a 30 punti grazie al netto 4-0 rifilato all'Ovadese, così come l'Autovip San Mauro, che accorcia a 5 le distanze complice l'1-0 targato Di Benedetto con cui si è imposto sulla SCA Asti. La sconfitta del Chieri brucia agli azzurri, che avevano la possibilità di avvicinare il duo composto da Acqui e Asti, che dal canto loro si sono spartite la posta nello scontro diretto. Più contento sicuramente l'Acqui, visto il pari in rimonta e con l'1-0 dell'andata al momento rimane avanti. Sfrutta l'occasione il Cenisia. Le Violette cancellano un momento di appannamento con una roboante vittoria ai danni dell'Alessandria che permette di rafforzare il secondo posto e non perdere contatto dalla vetta. Chiude la giornata il 2-0 della Viguzzolese sul campo del Gassino, griffata dalle reti di Svartling e Taverna che portano la squadra a 21 punti.