Lunedì, 08 Dicembre 2025

Sport&Joy / Memorial Bruno Monti - Semifinali e finali: Barile e Zuin eroi granata, i croati si fermano dagli 11 metri

Scritto da
Un'immagine della finale (foto Michele Russo) Un'immagine della finale (foto Michele Russo)

TORNEO / UNDER 11 - Sono serviti i calci di rigore, con tre parate splendide e decisive di Arys Zuin, per regalare il primo posto al Torino, al termine di una finale combattutissima contro l’Hajduk Spalato: i croati avevano i favori del pronostico per la facilità con cui si erano sbarazzati del Sassuolo in semifinale (4-0), mentre i granata arrivavano dalla faticosa vittoria sulla Pro Vercelli proprio ai rigori (con l’altro portiere, Tommaso Barile, protagonista della parata decisiva).


FINALI

La cronaca. Parte subito forte l’Hajduk, la prima occasione è per il numero 8 Jurac che rientra e calcia, bravo il portiere Barile a dire di no. Il Toro fa fatica contro un avversario fisicamente superiore ma tiene botta e, sistemati un paio di duelli, riesce a prendere campo. La conseguenza è un’ottima occasione per Cascini, che prova il pallonetto ma non trova la porta. La partita continua sul filo dell’equilibrio, in mediana è spettacolare il duello tra i due migliori in campo, lo slavo Juricev e il capitano granata Di Francesco. Ci riprova il trottolino Jurac, il più pericolo dei suoi, ma ancora Barile gli sbatte la porta in faccia. Con il passare dei minuti i granata salgono di tono e nel finale costruiscono due occasioni clamorose sempre con Maruca, che calcia prima sul portiere, poi non trova la porta dopo la sgroppata di Muzzi. Si va ai rigori, dove sale in cattedra il numero 12 granata Zuin: sue le parate che regalano la coppa al Torino.

Terzo posto, in una finalina senza storia, per il Sassuolo, che cala il poker a una Pro Vercelli rimasta senza energie: Girolami, Sullo, Brugnano e Varone sul tabellino dei marcatori.

SEMIFINALI

Nelle semifinali, non c’è stata storia tra Hajduk Spalato e Sassuolo, con i croati che hanno concretizzato un clamoroso poker nei primi minuti di gara, giocato ai mille all’ora, per poi limitarsi a mantenere il controllo del gioco ma senza sprecare eccessive energie. Niente da fare per il Sassuolo, in difficoltà anche sul piano fisico.

Tutto il contrario nell’altra semifinale, finita a reti bianche dopo i tempi regolamentari grazie alla tenacia della Pro Vercelli, capace di contenere le sfuriate granata anche grazie alle belle parate del portiere. Da un numero uno all’altro, nella lotteria dei rigori è stato decisivo il granata Tommaso Barile.

FINALE 1/2 POSTO - HAJDUK SPALATO-TORINI 2-3 (0-0 dtr)

FINALE 3/4 POSTO - SASSUOLO-PRO VERCELLI 4-0
RETI Girolami, Sullo, Brugnano e Varone

SEMIFINALE / 1 - TORINO-PRO VERCELLI 5-4 dcr (0-0 dtr)

SEMIFINALE / 2 - HAJDUK SPALATO-SASSUOLO 4-0
RETI: Ergovic, Ergovic, Juricev, Volarevic

Registrati o fai l'accesso e commenta