Sabato, 20 Aprile 2024
Venerdì, 03 Agosto 2018 18:10

Giovanissimi regionali - Savigliano Calcio FC-SC o Cbs? Domani la sentenza

Scritto da
Giovanni Comel Giovanni Comel

ORGANICI REGIONALI - I cuneesi hanno o no il diritto di partecipare ai regionali, con la conseguente esclusione dei rossoneri? Giovanni Comel: “Abbiamo chiesto chiarimenti al Comitato regionale, che a sua volta ha chiesto un parere pro-veritate al Settore Giovanile e Scolastico Nazionale”

Nella definizione dell’organico della categoria Giovanissimi regionali, sta tenendo banco il caso del Savigliano Calcio FC-SC. Ricostruiamo i fatti: la società è nata questa estate dalla fusione di Savigliano (decima nel girone B dei provinciali di Cuneo) e Giovanili Calcio SC, che sul campo aveva diritto ai regionali, ma era stata esclusa per mancanza di filiera, in particolare degli Allievi: così diceva il Comunicato ufficiale n. 84 del 20/6/2018. Ma il Savigliano Calcio FC-SC è stato reinserito in organico, nel Comunicato ufficiale n. 87 del 20/7/2018, circostanza che ha aperto un lungo confronto epistolare tra Giovanni Comel, segretario generale della Cbs, e il segretario del Comitato regionale Roberto Scrofani: la società rossonera chiedeva chiarimenti in quanto prima esclusa dalle classifiche di ripescaggio.
“La nostra domanda - spiega Comel - era essenzialmente la seguente: perché ammettere ai regionali il Savigliano Calcio FC-SC, se né il Savigliano né le Giovanili Calcio SC erano in possesso del titolo sportivo per partecipare ai regionali e di conseguenza non potevano portarlo “in dote” nella neonata società risultante dalla fusione? Evidentemente è stata considerata come completa la filiera della nuova società nata dalla fusione, con un’interpretazione “estensiva” del concetto di filiera che considera, in caso di fusione, le squadre iscritte da entrambe le società nella stagione precedente. Secondo noi è un’interpretazione in evidente contraddizione con il regolamento, in particolare con il Comunicato ufficiale SGS n. 28 del 1 dicembre 2017. Invece, secondo la risposta che ci ha inviato Scrofani, è un “caso limite non dettagliatamente normato” che ha indotto il Comitato regionale a chiedere, cito letteralmente, “la redazione di un parere pro-veritate al Settore Giovanile e Scolastico Nazionale, a tutela delle società interessate dalla questione”. Sia chiaro, non è nostra intenzione fare nessuna polemica, ma vogliamo che vengano rispettati i regolamenti, per noi come per tutte le altre società”.
Per avere la risposta definitiva bisogna aspettare domani, quando “il Comitato Regionale provvederà alla pubblicazione dei gironi, con i relativi calendari, di Campionati e Tornei fascia B regionali Under 17 (Allievi), Under 15 (Giovanissimi), Under 16 (Allievi fascia B) e Under 14 (Giovanissimi fascia B)", come si legge sul sito piemontevda.lnd.it.

Registrati o fai l'accesso e commenta