Sabato, 20 Aprile 2024
Lunedì, 06 Febbraio 2023 19:09

Under 14 Regionali / Report - Don Bosco Alessandria da punti. Il Cumiana pareggia con il Chisola. Vittoria dell'Oleggio sull'Omegna

Scritto da
Cumiana, classe 2009 Cumiana, classe 2009

16^ GIORNATA - si ridisegnano le classifiche tra sorprese e conferme con commenti post partita da parte di alcuni Mister.


 

GIRONE A

A godersi il successo del sabato è sicuramente il Volpiano Pianese che con tenacia si prende la scena sul proprio campo contro la capolista Bulè Bellinzago, che accerchiata dalle volpi non trova la porta avversaria e torna a casa senza punti. Vittoria motivante resa possibile da un errore avversario che ha generato un autogol e da Suquet e Lo Buono, due elementi costanti della rosa azzurra. Finisce 0-0 il mach di giornata tra la seconda in classifica Gozzano e la settima Verbania, un punto solo che non permette ai rosso blu di approfittare della sconfitta della capolista ed avvicinarsi pericolosamente alla vetta, rammarico anche per il Verbania che con un solo punto ottenuto nel weekend si dovrà destare in una metà classifica decisamente corta, dove ogni giornata può riservarci delle sorprese. Ben fatto Sparta Novara, i novaresi espugnano la Biellese con personalità, sono quattro le reti del successo rese possibili da Bandi, Izzillo e dalla doppietta di Pellati. Intanto è il Città di Baveno ad avere la meglio sui granata, la Juventus Domo trova il raddoppio con Baroncelli, ma i suoi gol non sono sufficienti a fermare i bianco blu che in casa trionfano grazie alle rete di Maffezzoli e alla doppietta di Barberis. Ancora GassinoSanRaffaele, che tra pareggi e vittorie ad oggi si ritrova in una sesta posizione, in questa giornata sono tre i gol che si concede in casa del Diavoletti Calcio in un mach deciso nel primo tempo di gioco con Torre, Maaroufi e Giuranna a  centrare la porta. Nel frattempo cade in casa la Ticinese contro una bella Accademia Borgomanero che reduce da un pari in casa del Verbania trona a vincere e lo fa con grinta, trovando ben tre volte la porta avversaria con Bodnaiurik in raddoppio e Strada. Infine ad aggiudicarsi punti nel mach di bassa classifica è l’Oleggio che trionfa in casa dell’Omegna concedendosi una vittoria utile e necessaria per poter proseguire nella sua corsa alla salvezza, sono Bresciani e Fonio i marcatori di giornata, mentre per i rosso neri è Di Qual a trovare un gol che non basta a cambiare il punteggio.

 

 

GIRONE B

Il Lucento in prima linea detta la regole anche nel duello in casa contro il Vallorco, dove emerge la solidità difensiva di questa squadra e il grande lavoro in attacco che ha generato in questa giornata ben nove reti messe a segno da Suraci, Serra, Patella, Ghervase (doppietta), Fiorito, Cagliero, Perardi e Scutigliani. Arrivano punti anche per la seconda in classifica Lascaris, che con la doppietta di Zamboni decide il mach, espugnando il Quincinetto Tavagnasco. Solido e con personalità l’Alpignano batte 4-0 il VDA Charvensod, Dello russo, Greco, Audrito e Sansica sono i giovanissimi marcatori di giornata che assicurano punti ai bianco celesti che proseguono positivamente la loro corsa nel Campionato da una momentanea terza posizione. A seguire in quarta staziona la Pro Eureka che con estrema soddisfazione festeggia la sua goleada a casa del Ciriè, sono sei i gol che decidono la partita e che mettono luce sulla qualità di questa rosa. Grande partita in casa del Borgaro Nobis dove non mancano i gol, sono sette quelli che la squadra di Squillace si riserva contro il Venaria Reale, a cui non basta il gol di Fantolino. A deciderla Dileno autore di quattro reti, Zeneli, Amendolagine, Coletta. Arriva il pari per l’Olympic Collegno che dovrà accontentarsi di un solo punto dopo il duello con la Strambinese, che con il giovane Tenca trova la porta e si aggiudica un punto utile nella sua corsa alla salvezza. Infine è la Virtus Mercadante a prendersi gli applausi in casa contro il Paradiso Collegno, uno scontro che il Mister Signoriello Michele commenta così: “siamo partiti bene dopo otto minuti siamo andati in vantaggio su rigore di Corda, che ci ha fatto stare sulle spine visto che gli ultimi due li aveva sbagliati, dopo circa cinque minuti pareggiano col solito gol da fuori area, poi partita equilibrata in cui noi sfruttavamo le ripartenze e loro si sono resi pericolosi con alcuni lanci da fuori area. Al 28’ Noujoum segna di tacco dopo una spizzicata di Corda, poi negli ultimi minuti per primo tempo abbiamo avuto due occasioni sulle ripartenze. Nel secondo tempo loro partono a mille e ci hanno messo in difficoltà, dopo 7 minuti riescono a pareggiare, ho fatto due cambi per sistemare la squadra e ci siamo inquadrati e al 20’ riusciamo a fare il terzo gol con Corda. Infine nei 15 minuti finali riusciamo a contenerli e al trentesimo su una ripartenza Corda riesce a saltare il portiere e a segnare a porta libera il 4-2. A un minuto dalla fine segnano loro con un rimpallo e sul finale di gioco siamo riusciti a tenerli lontani dalla nostra porta”.

 

 

GIRONE C

È un pareggio che sa di vittoria quello che il Cumiana si riserva in casa contro la capolista Chisola, su quindici incontri vinti arriva il primo pari di stagione, che mette in luce il buon lavoro messo in pratica nel weekend dagli avversari. “Partita giocata tatticamente bene...abbiamo cercato di chiudere tutti gli spazi, sono stati molto bravi tutti i ragazzi per l'impegno e la grinta messa in campo”, commenta così Tommaso Savino Mister del Cumiana. A sbagliare e a non cogliere l’occasione di avvicinarsi quasi totalmente alla vetta è il Pinerolo, che esce sconfitto da questa giornata per merito di un grande Cuneo Olmo, che con la doppietta di Biagio e il gol di Pellegrino ferma un gruppo forte in costante crescita, a cui non è bastata la rete del solito Penno. A rimanere concentrato è stato invece il Fossano che batte il Pedona Borgo con i gol di Racca e Giletta nel primo tempo di gioco, dopodiché sul finale del secondo la chiude Caputo. Gran lavoro anche per la Giovanile Centallo che ne fa cinque al Salice, a deciderla Muratore, Ravera, Olivero e Samaritano che con la sua doppietta sale nella classifica marcatori. A mancare la porta nel weekend è l’Alba Calcio, che in casa del Nichelino Hesperia perde con un risultato di 2-0, realizzato dai marcatori Cipriani e Farris. Sono Velay e Ghio a decidere il mach tra Saviglianese e Saluzzo, il rigore concesso dal dischetto e messo a segno da Moriqi non è sufficiente a cambiare il risultato, così festeggiano i padroni di casa che dalla loro nona posizione proseguono nella loro corsa salvezza. Acceso il duello tra BSR Grugliasco e Bra, tanti i gol ma alla fine il Grugliasco ha la meglio e si aggiudica punti decisamente importanti per il prosieguo della stagione.

 

 

GIRONE D

Derthona e ancora Derthona. La capolista in questa sedicesima giornata non si risparmia e ne fa sei al Pozzomaina tra gli applausi del suo pubblico. I sei marcatori diversi dimostrano quanta qualità risieda in questa rosa, fatta di tanti rifinitori, a segno in questo weekend Lacelli, Gatto, Forno, Kharroubi, Ravazzano e Bocaccio. Vanchiglia costante, crea e finalizza in casa dell’Acqui, trovando la porta con De Gregorio, Mastrototaro e Scullari, a pari punti a contenersi il secondo posto anche la Sisport che non sbaglia, anzi brilla contro un Casale in difficoltà, sono tani i gol di giornata e tra loro è Ragagnin a portarsi a casa il pallone dopo aver trovato un gran poker. Bene anche per la CBS che nell’anticipo del sabato concretizza in casa contro il Chieri con Buffon e Macagnone dal dischetto, salendo così in una bella quarta  posizione di classifica. Intanto ad aggiudicarsi il derby Astigiano è l’Asti che trionfa sull’SCA segnando cinque gol, due di vantaggio, in porta Cavezza e Aversano e Flore con le loro doppiette. Concreto il Mirafiori contro il PSG, Mainero alla fine del primo tempo e Boldrino nel secondo trovano la porta avversaria decidendo il mach. Infine vince il Don Bosco Alessandria che espugna il San Giacomo Chieri, una “partita contro una squadra molto ostica, combattuta fino alla fine. Penso che la mia squadra abbia meritato la vittoria con due gol di scarto, Gotta al 20’ del primo tempo e Bodellini al 25’ del secondo tempo”, questo il commento post partita del Mister Andrea Gotta del Don Bosco Alessandria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta