Venerdì, 17 Maggio 2024
Giovedì, 04 Luglio 2019 09:47

Cuneo - Marco Rosso garantisce l’iscrizione. Giovanili: Franco Scalmani nuovo responsabile, torna Stefano Bonelli ai 2004

Scritto da
Marco Rosso Marco Rosso

SOCIETÀ e PANCHINE - Schiarite al Cuneo, ottimismo sull'iscrizione. Panchine quasi definite: Pierangelo Calandra tra Under 17 e serie D (dove si parla anche di Jacolino), Sergio Boscarino in Under 15. Lo storico segretario Federico Peano va al Torino


C’è una schiarita nella solita estate tormentata del Cuneo, ma come quest’anno avvolta dalle nubi e dalle voci di fallimento: la scadenza del 12 luglio dovrebbe essere rispettata e l'iscrizione al campionato di Serie D dovrebbe realizzarsi, con la conseguente ammissione delle squadre giovanili ai campionati regionali. La salvezza, ancora una volta, arriverà dallo storico presidente Marco Rosso, pronto a riprendere le redini della società da Roberto Lamanna (che, dopo una stagione disastrosa, è tra i candidati all’acquisizione del Palermo: misteri del calcio italiano). Indiscrezioni fondate e parzialmente confermate da Mauro Amanzi, presidente del Settore giovanile: “Io posso dire che l'iscrizione dovrebbe essere fatta, non mi esprimo però sulla dirigenza che la effettuerà”.

IL SEGRETARIO FEDERICO PEANO AL TORINO

Uno degli indizi del malessere dl Cuneo era l’addio dello storico segretario generale Federico Peano, un’autentica istituzione nella Granda: ma in questo caso la ragione risiede nella classica “chiamata irrinunciabile”, arrivata nientemeno che dal Torino: vista la promozione di Vincenzo D’Ambrosio alla segreteria generale della società granata, Peano lo sostituirà alla segreteria del Settore giovanile.

SETTORE GIOVANILE: FEDERICO PELLEGRINO CONFERMATO IN BERRETTI

Amanzi intanto sta lavorando alacremente alla costruzione delle giovanili. Il primo tassello è il nuovo responsabile Franco Scalmani, dirigente di lunga esperienza e dal profilo variegato: dal Cavallermaggiore al Racconigi, fino al ruolo di osservatore per il Napoli. Amanzi conferma: “Lo abbiamo scelto per la sua esperienza, una figura completa che ci darà una mano in questo momento”.

Lo stesso Scalmani ha disegnato un quadro della situazione attuale, sia in società che sulle panchine: “Ho parlato con tutti gli allenatori e ho notato una grande preparazione, le panchine del Settore giovanile saranno le seguenti: alla Berretti siederà Roberto Pellegrino, per i 2003 mi piacerebbe Pierangelo Calandra ma nulla è certo, ai 2004 ritorna Stefano Bonelli, i 2005 saranno guidati da Sergio Boscarino mentre per i 2006 è già fissato un appuntamento per lunedì con Davide Giordano, da me molto stimato. Ai 2007 Garamagno e Lombardi, ai 2008 Isoardi mentre i 2009 andranno a Dardanelli e Comba, infine i 2010 a Sassone. Non si hanno ancora novità sulle leve più giovani”. 

L'unico dubbio rimane quindi la panchina dell’Under 17, in quanto Calandra è anche tra i candidati alla guida della Prima Squadra, anche se per la serie D circola un nome pesante come quello di Salvatore Jacolino, con già diverse annate alla guida del Cuneo: il suo arrivo significherebbe che Marco Rosso vuole fare le cose in grande.

Ultima modifica il Giovedì, 04 Luglio 2019 12:45

Registrati o fai l'accesso e commenta