IL PUNTO SULLA 16^ GIORNATA - Nel girone D perdono Albese e Pinerolo sconfitte da Cumiana e Monregale, ne approfitta il Saluzzo per avvicinarsi alla zona finals, vittorie importantissime per non perdere il treno verso il sesto posto di Borgaro, Novese e Novaromentin. L'Asti stravince e aggancia il Psg in classifica, il Quincitava ferma la Biellese, Lascaris senza pietà contro l'Academy Vanchiglia; grande sfida a distanza nel girone A tra Gozzano e Baveno
GIRONE A
Sembrano non volersi fermare più le due compagini in testa alla classifica che stanno dando vita ad una lotta a distanza serratissima: il Gozzano vince sul campo del Derthona 1-3 con una prestazione solida che dimostra la sua forza, e la stessa cosa fa il Baveno con punteggio identico ai danni dell’Alessandria, trascinatore ancora una volta Savoia. Torna a vincere e lo fa in grande stile il Borgomanero che rifila sei gol al Borgosesia con la coppia formata da Guidetti e Zaretti a far impazzire la difesa avversaria; vittoria splendida anche della Novaromentin che tiene aperto il discorso salvezza con una partita pirotecnica contro l’Acqui che finisce 4-6 per i rossoverdi che ringraziano Vercellone, autore di una grande tripletta. Tre punti fondamentali per non perdere il treno della bagarre salvezza per la Novese che sconfigge la Fulvius nell’anticipo del sabato con la doppietta del solito Baroncelli, stesso destino e punteggio di 2-1 per la Juve Domo che fa lo scalpo alla favorita Casale con la doppietta di Ramponi. Il Bulè Bellinzago aggancia il sesto posto con la vittoria per 5-3 sull’Arona condita dal tris di Izzillo.
GIRONE B
Gongola la capolista Pro Eureka che, dopo una partita soffertissima per merito della Fulgor Chiavazzese, trova il gol che vale i tre punti al novantesimo minuto con Prykhodko Viktor. Arriva finalmente la prima vittoria in campionato del Caselle che batte in rimonta la Crescentinese e risolleva il morale della squadra; prende il largo in seconda posizione il Volpiano Pianese battendo con qualche patema il Vallorco, in gol il nuovo acquisto Zamboni e Zamuner. Evita la sconfitta rimontando due reti di svantaggio la Biellese contro sul campo del QuinciTava, mentre vincono tutte le squadre in lotta per il terzo posto: l’Atletico Cbl con autorità sulla Strambinese, l’Ivrea con fatica contro lo Charvensod e la Rivarolese 3-1 sull’Aygreville.
GIRONE C
Protagonista di giornata il Borgaro che batte e scavalca l’Orbassano con la tripletta di Di Parigi e tiene vive le speranze di raggiungere il sesto posto occupato dall’Academy Vanchiglia che capitombola sotto i colpi del fortissimo Lascaris 2-8. Si avvicina ed ora è a -1 proprio dalla zona salvezza il Pianezza che a sorpresa mette il musetto davanti contro il Barcanova: decide la rete di Menniti ad inizio della ripresa; approfitta di questo risultato il Rosta, batte 2-0 lo Spazio Talent Soccer e si riprende il terzo posto valido per il playoff in solitaria. Dominante il Lucento contro l’Alpignano, secco 3-0 e primato in classifica non in discussione al momento, mentre il Bsr Grugliasco trova la seconda vittoria stagionale ai danni di uno spento Venaria.
GIRONE D
Exploit del Cumiana che combattivamente batte la favorita Albese 4-2 e resta in scia del Cuneo Olmo, vincente di misura grazie alla rete di Necula a Fossano, che occupa al momento la sesta posizione insieme alla Cheraschese che ha vita più facile e liquida il Caraglio 3-0. Sconfitta quasi indolore quella dell’Albese però perché cade anche il Pinerolo sotto i colpi ben assestati della Monregale, 3-0 firmato da Dagosta e doppietta di Tuegaz per i ragazzi di Tomatis; approfitta della sconfitta di entrambe il Saluzzo, tre punti conquistati sul campo della Giovanile Centallo e adesso il terzo posto dista una sola lunghezza.
GIRONE E
Giornata senza grandi sorprese nel girone E, vince e diverte il Chisola in casa del Pozzomaina, 0-6 e sale a +9 in attesa del recupero della gara tra Canelli e Sisport che non si è disputata per le condizioni del campo, stesso numero di gol segnati anche dall’Asti contro il malcapitato Cenisia, galletti che agganciano così al sesto posto il Psg, sconfitto 0-5 dal Nichelino del solito scatenato Maniero alla terza tripletta consecutiva. Non sbaglia il Vanchiglia a Chieri nonostante passino in vantaggio i padroni di casa ad inizio secondo tempo, ci pensano prima Trezza e poi la doppietta di Lupo nel finale a rimettere a posto il risultato, 4-1 invece del Mirafiori al fanalino di coda San Domenico Savio. Torna a vincere dopo un periodo difficile la Cbs che batte in rimonta il Beppe Viola con un secondo tempo che lascia sperare in un finale di stagione migliore.