Sabato, 27 Aprile 2024
Domenica, 31 Marzo 2019 14:54

Under 17 regionali / Girone A - Acqui, scatto salvezza. Anche Alfieri Asti e San Giacomo Chieri ci credono

Scritto da
La rosa dell'Acqui Under 17 La rosa dell'Acqui Under 17

25° GIORNATA - Grandi emozioni in zona playout, dove scivola lo Sca Asti. Al vertice La Biellese rosicchia due punti alla capolista Chieri, fermata sull’1-1 dal Borgosesia


Giornata di scontri al vertice, con le prime quattro della classe impegnate in un incrocio di partite: n esce una classifica più corta, con La Biellese che ha rosicchiato due punti al Chieri. La capolista infatti viene fermata sull’1-1 dal Borgosesia, con il dirigente granata Baioni che commenta: “Eravamo molto rimaneggiati, senza Monteleone e Benincasa, senza il portiere titolare anche se Hryskho ha fatto una parata da serie A che ha salvato il risultato nel finale. Siamo molto soddisfatti”. La Biellese invece ha battuto 2-1 il Casale, che rimane quarto insieme allo Sparta Novara (battuto a sorpresa dal San Giacomo Chieri) e dal Baveno, che ha vinto 3-2 sul Cossato. 

Tre punti anche per l’Accademia Borgomanero, in posizione di classifica più che tranquilla, e per la Novese, che invece allunga in modo decisivo sulla zona playout. Andi Meta dopo il 3-2 sull’Arona: “Soffertissima, il gol della vittoria l’abbiamo segnato a due minuti dalla fine. Ottimo primo tempo chiuso sul 2-0 ma non l’abbiamo chiusa e siamo calati mentalmente dopo il loro 2-1. Nella ripresa non siamo stato concreti e loro hanno pareggiato con una punizione. Ma per fortuna nel recupero siamo riusciti a segnare”.

Grandi emozioni e continue sorprese tra le squadre che lottano per evitare i playout. La notizia è il sorpasso dell’Acqui, che ad oggi sarebbe salvo a discapito dello Sca Asti, grazie al 5-1 sull’Orizzonti United: eroi di giornata Aresca, autore di quattro gol, e Rapetti, portiere di mestiere oggi lanciato in attacco e capace di segnare. 

Pesantissimi anche i successi di Alfieri Asti (poker sul fanalino di coda Fulgor Ronco Valdengo) e San Giacomo Chieri, per la soddisfazione dell’allenatore Carlo Berrone: “Lo Sparta Novara è una squadra che gioca a calcio, noi l’abbiamo gestita bene, chiudendogli le linee di gioco e ripartendo sempre. Questo è un risultato che fa morale, contro le grandi squadre ci esaltiamo. Il rigore? Ci può stare e non stare… secondo me c’era”. Alessandro Moro invece è furioso: “Brutta partita su un brutto campo, decisa da un rigore inesistente”.

ACCADEMIA BORGOMANERO-SCA ASTI 3-1
RETI: Medina, Modena, Salina (AB)

ACQUI-ORIZZONTI UNITED 5-1
RETI: 4 Aresca, Rapetti (A), Autino (O)

ALFIERI ASTI-FULGOR RONCO VALDENGO 4-0
RETI: Bergadani, 3 Mamino

BORGOSESIA-CHIERI 1-1
RETI: pt 1’ Morone su rigore (C), 25’ Pettinaroli (B)
NOTE: st 30’ espulso Pettinarolo per doppia ammonizione.

NOVESE-ARONA 3-2
RETI: pt 15’ Guido (N), 27’ Barbieri (N), 35’ Facchin (A), st 35’ Zardi (A), 42’ Amaradio (N)

CITTA’ DI COSSATO-CITTA’ DI BAVENO 2-3
RETI: Barbieri, Genesini, Gnata (CB), Morgillo, Pepe (CC)

LA BIELLESE-CASALE 2-1
RETI: pt 6’ Perazzone (B), 9’ Roncarolo (C), st 20’ Iannacone (B)

SAN GIACOMO CHIERI-SPARTA NOVARA 1-0
RETE: st 20’ Tofanello su rigore
 

Registrati o fai l'accesso e commenta