Sabato, 18 Maggio 2024
Lunedì, 22 Febbraio 2016 10:55

Allievi regionali - Strascichi dopo ProEureka-Junior Biellese. E intanto il Cenisia, zitto zitto...

Scritto da

IL PUNTO / GIRONE A - Al termine dell'1-1 di Settimo, l'allenatore ospite Ariezzo lamenta un arbitraggio morbido che non ha tutelato i suoi giocatori. Isaia invece preferisce parlare di calcio ed elogia i suoi ragazzi: "Abbiamo dimostrato umiltà riuscendo a pareggiare nonostante l’inferiorità numerica. Le violette di Secci espugnano Venaria e dovessero vincere nel recupero con l'Aosta salirebbero al secondo posto, alla pari con l'Alpignano, molto positivo nella complicata trasferta sul campo della No.Ve.

La decima giornata del girone A, la prima del girone di ritorno, ha offerto diversi spunti interessanti. Cominciamo dal mai event andato in scena a Settimo tra la ProEureka e la Junior Biellese. Mai una partita banale tra i campioni in carica di Ariezzo e i coriacei settimesi di Fabio Isaia che all’andata vinsero in territorio biellese grazie alla doppietta di Signetto. Pronti via e la Junior Biellese passa in vantaggio con un l’undicesimo gol in campionato di Artiglia e a metà primo tempo si ritrova con l’uomo in più per via dell’espulsione di Cannone. La Pro Settimo Eureka resiste agli attacchi ospiti e in pienissimo recupero trova il gol dell’1-1 con Minichiello, ex giocatore di Ariezzo ai tempi del Santhià.

Proprio il tecnico bianconero esprime tutto il suo disappunto sulla condotta arbitrale: “Mi chiedo come si possa mandare un arbitro del genere in partite così importanti. Quando è troppo è troppo, se non veniamo tutelati non possiamo andare in giro nei campi a farci prendere a botte. Nella prima mezzora ho dovuto cambiare Fila e Labriola e mi sono dovuto reinventare la squadra. Noi abbiamo giocato bene, l’unico sbaglio è stato non aver chiuso la partita. Abbiamo avuto tante occasioni e il gol subito è nato da un angolo che non c’era e al quinto minuto di recupero nonostante ne avesse dati 3. Oggi per me il calcio passa in secondo piano”.

Queste le parole di Fabio Isaia, allenatore della Pro Settimo Eureka: “Sono orgoglioso dei ragazzi. Oggi hanno dato una grande risposta dopo la sconfitta di Borgomanero. Abbiamo dimostrato umiltà riuscendo a pareggiare nonostante l’inferiorità numerica. Io preferisco parlare di calcio e posso dire che noi siamo stati ordinati e bravi ad attaccarli e pressarli passando nel secondo tempo dal 4-3-2 ad una sorta di 3-3-3. Se si contano le occasioni, noi ne abbiamo avute più di loro. Alla Junior Biellese è girato tutto bene: sono andati in vantaggio con gol in mischia, hanno giocato in 11 contro 10, poi hanno subito il pareggio e si sono arrabbiati”.

Nell’altro big match di giornata, il Cenisia fa il double superando anche al ritorno il Venaria. Dopo l’1-0 di via Revello firmato Cremonini, le violette di Secci (potenzialmente seconde nel girone) passano 3-2 grazie a Santi, Cavallo e Stroppiana e dimostrano di poter lottare fino alla fine insieme a squadre che alla vigilia erano più accreditate. Una di queste è l’Alpignano, salita al secondo posto dopo il 3-0 di Vercelli contro la No.Ve. I biancoazzurri ottengono il sesto successo in campionato con una prestazione che soddisfa il tecnico Malagrinò: “Sono molto soddisfatto, il secondo tempo soprattutto è stato straordinario. La No.Ve. si è dimostrata ancora una volta una signora squadra, tra le migliori del girone, ma noi oggi abbiamo messo in campo densità e intensità. L’1-0 è venuto con un tiro al volo di Galieri da 30 metri e nel secondo tempo abbiamo chiuso i conti con i due rigori segnati da Nicolini. Contento di Nicolini perché è entrato a partita in corso e si è subito calato nella parte lottando molto. E’ stata una scelta di gruppo quella di fargli battere i rigori, oggi è stata una vittoria di squadra”

Completano il quadro il pareggio per 2-2 tra Gozzano e Cameri e la vittoria dell’Accademia Borgomanero contro l’Aosta. Un 2-1 che dà continuità alla vittoria di settimana scorsa contro la Pro Settimo Eureka e che il tecnico Romanello commenta così: “Sono tre punti importanti che ci permettono di dare continuità di risultati, ma quello che non più è piaciuto di oggi è stato l’appagamento dopo il 2-0. Abbiamo subito l’1-2 nel secondo tempo e in una circostanza abbiamo rischiato di incassare il pareggio”.

Registrati o fai l'accesso e commenta