IL PUNTO SULLA 17ª GIORNATA - Un girone C incredibile con tre gare mozzafiato. Giornata di pareggi notevoli: dall'1-1 tra Chieri e Asti al 2-2 di Carmagnola-Saluzzo, passando per la grande prestazione dell'Atletico Cbl e i sussulti d'orgoglio di Vogogna e Virtus Cenisia. Bella dedica in casa Borgaro Nobis. Il tecnico del Lucento loda il lavoro di squadra. Scosse anche nelle retrovie con i 3 punti per Salice e Ovadese.
GIRONE A
La copertina è tutta per l'Ivrea, che in un finale di gara pazzesco riesce ad avere la meglio della Biellese. Succede tutto nella ripresa, con i bianconeri avanti con capitan Lunardon, ma raggiunti e superati da El Aqir e D'Errico. Il vantaggio dura appena un minuto, Panizza ristabilisce la parità e si va verso il finale. Quando tutto sembra deciso per il 2-2 due fiammate dei padroni di casa in appena 120 secondi fanno gioire il pubblico, merito di Casa e Ferraro. Gongola la capolista Baveno Stresa, la seconda sconfitta di fila della prima inseguitrice crea una voragine tra le due, complice il successo di misura griffato da Maxim sul campo della Novaromentin. Ma anche alle spalle dei bianconeri non stanno a guardare: la doppietta di Guardigli permette al Diavoletti Vercelli di tenere a bada la Juventus Domo, mentre a deciderla per la Fulgor Chiavazzese contro il Bulè Bellinzago è Varesano. Le due ora sono staccate di appena 4 punti dal secondo posto.
Nella corsa al 7° posto giornata positiva per il Casale, che supera un buon Cameri 2-1 a domicilio e approfitta del pari del Gozzano per staccare di altre due lunghezze i rossoblu. Merito di un coraggioso Vogogna, che conquista un punto di prestigio. Prosegue infine nel suo ottimo momento l'Union Novara, al quarto risultato utile consecutivo grazie al 3-1 con cui si è imposto sul Verbania.
GIRONE B
Il Volpiano Pianese vince, ma deve faticare non poco al cospetto di un Lucento davvero tosto, capace nel primo tempo di rimontare il doppio svantaggio. C'è sconfitta e sconfitta come sottolinea il tecnico lucentino Starace: "Quella di sabato scorso pesa, oggi in campo invece è scesa la mia squadra e il risultato ci penalizza oltremodo. Loro ovviamente hanno individualità superiori, che alla fine ti permettono di portare a casa i 3 punti, ma a livello di intensità e ordine tattico è stato un incontro assolutamente alla pari, abbiamo dimostrato di sapere essere una Squadra, che grazie al lavoro collettivo può sopperire alle lacune dei singoli. Questa partita dimostra il duro lavoro che i ragazzi stanno facendo, anche in situazioni come quella odierna dove siamo scesi in campo rimaneggiati. Quel che ci manca è maturità ed esperienza, ma lo spirito è quello giusto". La vittoria permette alle Foxes di staccare di 3 punti il Vanchiglia, merito di uno strepitoso Atletico Cbl, che grazie a Bertuol è andata a una manciata di secondi dal colpaccio, vanificato dalla rete a fil di sirena di Lopez. Un grande applauso comunque ai ragazzi di mister Luppino, che dopo aver fermato la Pro Eureka si ripetono e possono guardare con fiducia ai futuri scontri diretti che li attendono. E di fiducia aveva bisogno proprio la Pro Eureka dopo tre pareggi consecutivi, con la squadra di Davin che si è scatenata con il Rebaudengo siglando ben 7 reti e centrando così la prima vittoria del 2026.
Chi ha iniziato l'anno alla grandissima è il Borgaro Nobis, che coglie il 5° successo di fila strapazzando per 5-2 il Città di Cossato (qui la nostra gallery), capace con Zahir di pareggiare, ma sommerso poi dagli scatenati avversari. Vittoria sentita e voluta, con dedica speciale al compagno di squadra Lorenzo Selvitano, bloccato da un po' in ospedale. Dopo due pesantissime sconfitte torna il sorriso in casa Charvensod, i valdostani battono 2-1 l'FC Volpiano e con Città di Cossato e Rivarolese vanno a comporre un terzetto a quota 24 punti. I granata si regalano il secondo 4-1 consecutivo, a farne le spese il Settimo, a cui non è bastato il vantaggio siglato da Salvatore. Un punto dietro staziona il Barcanova, la rete di Marino in apertura regge fino al triplice fischio e l'Aygreville torna quindi a casa senza punti.
GIRONE C
Turno vibrante in questo girone C, con tre partite su tutte che hanno fatto vivere emozioni per cuori forti. Sabato aveva aperto le danze la Sisport, ostacolo troppo duro per l'Alpignano, superato 7-0. La squadra di Gallo punta il Lascaris, che nel posticipo domenicale ha il suo bel da fare nel big match con lo Spazio Talent Soccer. Gli ospiti sono osso davvero duro da rodere e riescono a chiudere il primo tempo sul 2-1, merito delle reti di Tucci e Difino, inframmezzate dal momentaneo pari di Piovano. Nella ripresa però ecco la reazione dei campioni, che trovano prima il pareggio con Sfregola, poi mettono la testa avanti per non spostarla più grazie al rigore di Peuto. Regge quindi il +3 sulla Sisport, mentre i ragazzi di mister Tucci tengono il gradino basso del podio, complice l'incredibile 2-2 con cui la Mappanese è stata bloccata a Pianezza. Incredibile quanto accaduto nel recupero del secondo tempo, dopo che la rete di Peracchione sembrava ormai poter regalare i 3 punti ai biancorossi. Il Pianezza però non molla mai e vuole tornare a puntare in alto, si getta all'arrembaggio e grazie al subentrato Correndo coglie il pareggio al primo minuto di recupero. Non c'è però neanche il tempo di festeggiare che arriva l'immediata risposta ospite: cross in area, Aiardo svetta e con la zuccata riporta avanti i suoi. Una botta che avrebbe potuto mettere k.o. chiunque, ma non i rossoblu, che grazie alla perla di Gemisto su insistita azione personale agguanta nuovamente gli avversari per il 2-2 finale. Tra i due litiganti il terzo gode e infatti il Vinovo Sport Events si inserisce tra le due complice il 2-0 sul campo dell'Academy Vanchiglia e non vuole certo essere tagliato fuori dalla corsa alle Finals.
Il terzo incontro più palpitante di giornata è stato quello tra Paradiso Collegno e BSR Grugliasco, con i bianconeri che in un primo tempo stellare rifilano 4 reti ai padroni di casa, rendendo vano il vantaggio di Ciannameo dal dischetto. Sfida non certo conclusa, perché i ragazzi di Pera sfruttano al meglio l'uomo in più (espulso Sanvito al 15' della ripresa) sfiorando l'impresa con la doppietta di Grasso, che fa venire sudori freddi agli avversari. Vittoria che pesa, perché il Beppe Viola dopo quattro sconfitte si scuote nello scontro diretto con il Nichelino Hesperia portandosi a 23 punti, mentre tra le due squadre staziona il Pozzomaina, bloccato sullo 0-0 dai coraggiosi ragazzi della Virtus Cenisia.
GIRONE D
Il Tetti Rivalta regge un tempo con la capolista Chisola, che dopo aver chiuso il primo parziale sopra di una rete alza i giri del motore nella ripresa mettendo a referto altre cinque marcature. Continua a vincere anche il Fossano, 3-0 sul campo della Cheraschese che vale secondo posto e +3 sul Cuneo Olmo, che non va oltre lo 0-0 con la Giovanile Centallo. Frena il Carmagnola. Il Saluzzo è artefice di una prestazione di gran cuore, visto che dopo l'1-1 dei primi 40' di gioco e dopo essere rimasto in 10, trova la forza di riportarsi avanti con Ghione. Proprio all'ultimo minuto del tempo regolamentare però i padroni di casa trovano lo spazio giusto con Navone per il 2-2 finale. Si fa sotto il Pinerolo, che vince senza grossi patemi il suo incontro con il Piossasco. I ragazzi di Primerano ora affronteranno il Salice e dovranno stare attenti a non sottovalutarlo, visto che i gialloviola sono in fiducia, avendo vinto le ultime due gare. In questo weekend a pagarne le spese è il Pedona in casa, sconfitto 3-2 e distante ora 6 punti. La squadra di Sankara deve difendere il 7° posto, ma la prossima trasferta in quel di Vinovo appare davvero proibitiva.
GIRONE E
Uno scintillante Autovip San Mauro si mette l'abito più bello e va in casa del Cenisia a regalare spettacolo, infliggendo un pesante 3-0 alle Violette. Prestazione da campioni per i ragazzi di mister Sottil, che accorciano sulla 7ª piazza ora distante 4 punti, complice anche la sconfitta casalinga della Novese con il Derthona, gara decisa dalla rete di Ravetti e dal rigore parato dal portiere ospite Spinnato a Ghio nella ripresa. Là davanti ora c'è un duo in testa, perché la Cbs approfitta al meglio della caduta della rivale sommergendo di gol il Psg, che salva l'onore con Mosca. 40 i punti del due, +6 su un altro duo, quello formato da Acqui e Asti. I bianconeri la vincono di misura con il Gassino, a deciderla è Patrucco, che permette di agganciare i Galletti, fermati invece sull'1-1 dal Chieri. E' un pari che brucia per gli ospiti, perché stavano per chiudere con un'altra vittoria il trittico da incubo che li ha visti protagonisti in questo inizio di 2026, ma proprio all'ultimo secondo Tozzi ha regalato un pari ormai insperato ai suoi.
Anche nelle retrovie c'è stato di che divertirsi, soprattutto a Ovada, dove i padroni di casa hanno sfoderato una reazione da vera big, dopo essersi trovati sotto 3-1 a inizio ripresa, finendo per vivere una vera apoteosi con quattro reti che hanno regalato 3 punti che fanno tantissimo morale. Fuori casa invece il successo della Viguzzolese, nulla da fare per il fanalino SCA Asti nonostante il tentativo di rientrare in corsa grazie alla rete di Gemello a 10 minuti dal triplice fischio.